Pagina 1 di 2

minervah

Inviato: 08 ago 2006, 07:41
da stevek60
A titolo di curiosità il Magneti Marelli Minervah per Lancia K è stato mai prodotto e commercializzato?
Il monitor lcd a colori non sarebbe male, però oltre la scena quale utilità?
Ciao a tutti
Stevek60

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 09:22
da Marco
Qui, è rappresentato su un lancia kappa.
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/im ... 007806.jpg

Quindi!! Dove si può comprare? Cosa fa sto coso?

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 10:44
da KLA->
Design industriale; centralina multifunzione per autovetture

Magneti Marelli MINERVAH

Sviluppato dalla Magneti Marelli per le auto della prossima generazione, MINERVAH è stato progettato come famiglia di prodotti in grado di offrire anche solamente alcune delle funzioni, a seconda della vettura sulla quale montare il componente; Magneti Marelli fornisce infatti tutte le maggiori case automobilistiche e così il prodotto deve poter essere adattato nelle funzioni offerte senza dover variare l'hardware, configurandosi a seconda della vettura sulla quale viene montato.
Il prototipo è stato sviluppato sulla plancia della Lancia kappa, andando a sostituire la centralina di controllo della climatizzazione (2 DIN di ingombro) e la metà del vano DIN predisposto per l'autoradio; in meno dello spazio normalmente utilizzato per queste 2 funzioni, quindi, si è potuta inserire una serie completa di funzioni, facilmente implementabile con diverse funzioni attualmente gestite da comandi distribuiti nell'abitacolo (vetri elettrici, apertura/chiusura serrature, regolazione e riscaldamento sedili, regolazione e sbrinamento specchi retrovisori ...)
Minervah è composto da un monitor LCD da 5.6” a colori retroilluminato, da tasti a comando diretto, da tasti multifunzione, da una tastiera mobile aprendo la quale si accede ai vani MC e CD.
L'apparecchio gestisce con tasti diretti le funzioni di emergenza (frecce di emergenza e chiamata di emergenza Viasat) e i comandi di lunotto termico, ricircolo aria e sbrinamento rapido; tutte le altre funzioni vengono gestite selezionando il menu (climatizzatore, navigatore, telefono, radio, tape, CD) con il tasto joystick e utilizzando poi i tasti multifunzione per regolarne i parametri.
Tutti i tasti sono illuminati, con colore diverso a seconda della funzione, prevedendo anche colori diversi per lo stesso tasto, variabili al variare del menu selezionato.
Minervah è anche fornito di sintetizzatore vocale di supporto alle indicazioni visive del navigatore e di indicazione della funzione di volta in volta selezionata dal menu.

Lo sportello con tastierino numerico ha movimento traslatorio verso il basso, posizionandosi a fondo corsa quasi orizzontalmente, permettendo così il suo utilizzo anche da aperto senza tuttavia interferire con portacenere e leva del cambio; il suo movimento permette di limitare l'ingombro frontale del componente, da chiuso protegge i vani CD e MC dalla polvere e nasconde i comandi EJECT MC e CD permettendo contemporaneamente il suo utilizzo per comandare il telefono o la radio, da aperto guida l'inserimento del CD e rimane contemporaneamente utilizzabile nelle sue due funzioni con perfetta leggibilità dei tasti.


Penso non sia mai stato commercializzato... poi, non so, se si chiedesse alla magneti marelli di farne una quantità relativamente piccola... costerebbe una fortuna....

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 11:19
da Marco
Peccato, lo vedrei propio bene installato sul mio coupè

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 12:35
da stevek60
Anche io :-))
Stevek60

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 17:19
da Enzo
Cazzarola! E' fantastico!!!
Potete inserire la fonte?? Grazie mille!

Saluti. Enzo

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 17:25
da Enzo
Ho trovato la fonte ;)

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 17:25
da Enzo

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 17:52
da Enzo
"Comunicato Stampa - Lancia"

______________________
Lancia k e Route Planner, il navigatore elettronico

Con i tanti oggetti disponibili nella Lineaccessori Lancia (molti dei quali esposti sullo stand), il cliente può davvero personalizzare e adattare la vettura ai propri gusti e alle proprie esigenze. Nel caso di Route Planner, installato al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra a titolo dimostrativo su una Lancia k 2.0 LS berlina, il semplice accessorio si trasforma in un sofisticato sistema di navigazione che permette di raggiungere qualsiasi destinazione nel modo più rapido e sicuro.

Route Planner, infatti, si può paragonare ad un copilota informatico che in ogni momento può aggiornare il guidatore sulla posizione della vettura e la strada migliore da seguire, indicandola anche su una cartina stradale elettronica.

Utile a tutti durante le vacanze o i tragitti lunghi e impegnativi su strade sconosciute e in particolar modo a chi percorre migliaia di chilometri l'anno per ragioni professionali, Route Planner è anche facile da usare.

Il guidatore stabilisce la destinazione attraverso il telecomando e sul monitor di bordo compare la mappa della località nella quale ci si trova con la posizione del veicolo. Da quel momento fino all'arrivo, l'automobilista viene informato in anticipo con messaggi visivi e vocali (la scelta è tra ben 6 lingue), ogni volta che deve effettuare cambi di direzione. Il sistema di navigazione informa anche l'utente sull'ubicazione di alberghi, ristoranti, stazioni di servizio, etc.. I principali componenti di Route Planner sono un giroscopio (che rileva la direzione di marcia), un ricevitore GPS (Global Positioning System), un display, un telecomando ed un elaboratore con lettore CD-ROM.

Il computer di bordo aggiorna continuamente la posizione della vettura, integrando fra loro i segnali provenienti dal sistema satellitare Global Positioning System, dal giroscopio e dal sensore di distanza. Il display (schermo LCD a colori ad alta definizione), che si può rimuovere, mostra il percorso ed i menù delle varie funzioni disponibili. Il telecomando permette di attivare queste funzioni. Il lettore CD-ROM consente di accedere alle mappe digitali delle reti stradali e dei servizi utili. Nel caso in cui si deviasse dalla rotta indicata dal sistema, il Route Planner riprogramma immediatamente un percorso alternativo.

Tutti i CD-ROM contenenti le mappe di Route Planner possono essere letti anche con un normale personal computer MS - DOS compatibile, dotato di lettore CD-ROM, per studiare con calma, in casa od in ufficio i propri spostamenti.
______________________


Enzo

Re: minervah

Inviato: 09 ago 2006, 17:55
da Enzo
Anche se esiste questo comunicato ufficiale, si tratta sempre di un'anticipazione; credo che poi abbiano deciso di non installarlo più: grande errore secondo me, sarebbe stato un grande passo avanti riportando la k al pari o superiore alle concorrenti soprattutto tedesche che nel frattempo erano state lanciate sul mercato.
Peccato.