domande su Lancia Thema 3.0 V6 LX
-
davide
domande su Lancia Thema 3.0 V6 LX
Ciao a tutti, sono Davide di Mirandola(mo) e sono da alcuni mesi un felicissimo
possessore di una stupenda Thema 3.0 V6 LX , probabilmente da quello che mi hanno detto la prima terza serie costruita, immatricolata dalla Fiat 11.08.02 quindi una preserie visto che la terza serie è stata messa in commercio da ottobre 92. La macchina fino a fine 95 ha prestato servizio alla presidenza Ferrari a Maranello per essere ceduta poi al comune di Maranello come auto di rappresentanza del sindaco fino a fine 2005. La macchina è blu met. con pelle frau nera.
Intanto complimenti per il forum attivissimo e visto che c'è gente preparata volevo chiedervi alcune cose sulla macchina :
come mai le turbo hanno l'impianto stereo della pioneer a 4 casse mentre sulla mia c'è un impianto clarion a solo 2 casse posteriori con carica cd nel baule?
sapete perchè le 3.0 Lx per esportazione non avevano le sospensioni a smorzamento controllato come la mia?
sapete se il volante in legno della Maserati Quattroporte quarta serie che ha lo stesso airbag si possa montare anche sulla thema?
Un salutone a tutti
Davide
-
graziano
Re: domande su Lancia Thema 3.0 V6 LX
Ciao Davide auguri per la thema, riguardo lo sterio è vero la thema turbo hanno l'impianto pioneer ha 4 casse mentre io nella mia 8.32 ho lo stesso tuo impianto originale Clarion a 2 casse non sò il perchè.
Per le sospenzioni a smorzamento elettronico non tutte le thema le avevano perchè erano ha richiesta io le ho nella mia 8.32 perchè full-optional è proviene dalla Germania.
Per le sospenzioni a smorzamento elettronico non tutte le thema le avevano perchè erano ha richiesta io le ho nella mia 8.32 perchè full-optional è proviene dalla Germania.
-
Dari8V
Ciao Davide, com'e' piccolo il mondo!!!
Ho avuto modo di vedere delle LX turbo 16 sia della seconda che della terza serie e tutte avevano l'impianto Clarion con caricatore cd.
Probabilmente o l'uno o l'altro (il Pioneer) erano optional, oppure da qualche data e' cambiato il fornitore; cmq quelle che ho visto io erano tutte Clarion.
Considera che anche le successive K montavano, a richiesta, l'impianto Clario con caricatore cd nel baule.
Per quanto riguarda l'aibag della Quattroporte IV, considera che il volante era proprio derivato da quello delle Thema e 164 da esportazione, solo con corona in legno.
Quello della 4porte IV prima serie aveva pero' il marchio del Tridente, come sai, incastonato anche nella corona, oltre che le borchiette d'ottone a richiamo dei volanti anni '30-'40.
La forma dell'airbag era identica a quello delle 164 e Thema export.
Nella 4porte Evoluzione rimase la corona in legno ma sparirono le borchie e il marchio; la forma del coperchio aibag era piu snella e ricalcava quella delle ultime Thema III serie.
Sicuramente sono intercambiabili con quello della Thema, a patto che sia presente l'impianto completo d'origine.
Senno' conviene tenere il (bellissimo) volantino "sport", lo stesso della 8.32.
Ho avuto modo di vedere delle LX turbo 16 sia della seconda che della terza serie e tutte avevano l'impianto Clarion con caricatore cd.
Probabilmente o l'uno o l'altro (il Pioneer) erano optional, oppure da qualche data e' cambiato il fornitore; cmq quelle che ho visto io erano tutte Clarion.
Considera che anche le successive K montavano, a richiesta, l'impianto Clario con caricatore cd nel baule.
Per quanto riguarda l'aibag della Quattroporte IV, considera che il volante era proprio derivato da quello delle Thema e 164 da esportazione, solo con corona in legno.
Quello della 4porte IV prima serie aveva pero' il marchio del Tridente, come sai, incastonato anche nella corona, oltre che le borchiette d'ottone a richiamo dei volanti anni '30-'40.
La forma dell'airbag era identica a quello delle 164 e Thema export.
Nella 4porte Evoluzione rimase la corona in legno ma sparirono le borchie e il marchio; la forma del coperchio aibag era piu snella e ricalcava quella delle ultime Thema III serie.
Sicuramente sono intercambiabili con quello della Thema, a patto che sia presente l'impianto completo d'origine.
Senno' conviene tenere il (bellissimo) volantino "sport", lo stesso della 8.32.
-
davide
.......il mondo è piccolo x davvero!!!!!!
ciao Dario , adesso che sono diventato un themista doc faccio due paroline anchio,
probabilmente per l'impianto stereo è andata cosi , da una certa data avranno cambiato il
fornitore però tutte le thema che ho visto avevano il clarion....boh.....per il volante penso anchio
che si possa sostituire , è uguale identico al mio con airbag tranne che ha la corona in legno invece
che in pelle, penso che farà un figurone nell'abitacolo, secondo me è il tocco che manca alla thema
per avere un interno perfetto( oltre a un bel orologio tipo Maserati...)!!!
Qualcuno di voi ha un caricatore cd clarion da baule funzionante da vendermi a buon prezzo?
Ciao a tutti
-
Viavincenzi
Per me non ci sta granchè il legno della 4porte è o molto chiaro o rossiccio, in ogni caso lucido e sulla radica della thema Lx non ci sta, imho ovviamente.
-
Francesco Patti
Caspita, che bella storia ha questa «Thema»....
E' un'auto rara di per sé (in Italia pochissimi privati hanno scelto la «Thema 3.0 V6») e quest'esemplare ha pure il tocco fascinoso d'esser stata posseduta dalla dirigenza Ferrari.
Proprio per questo io la lascerei del tutto immutata, nel pieno rispetto della sua originalità (ma questa, ovviamente, è solo l'espressione del mio parere).
Congratulazioni.
E' un'auto rara di per sé (in Italia pochissimi privati hanno scelto la «Thema 3.0 V6») e quest'esemplare ha pure il tocco fascinoso d'esser stata posseduta dalla dirigenza Ferrari.
Proprio per questo io la lascerei del tutto immutata, nel pieno rispetto della sua originalità (ma questa, ovviamente, è solo l'espressione del mio parere).
Congratulazioni.
-
davide
ciao, tranquilli, non sono mica uno di quei tamarri che taroccano le vetture , l'idea del volante
in legno m'è venuta perchè sono a stretto contatto con l'ambiente Maserati e in cerca di una
4.24v o 430 4v nere met con la pelle ghiaccio e la differenza tra un interno col volante in pelle ed uno in
legno è parecchia , darebbe un tocco di luminosità e di classe in più all'abitacolo cmq qualunque
pezzo che smonto lo terrei in modo da poter riportare sempre la macchina originale!
Effettivamente di thema 3.0 LX ne hanno vendute veramente pochine, diciamo che costavano una
barca di soldi , oltre 70 milioni di lire nel 92 ,( quando una Maserati 4.24v con analoghi allestimenti e 74 cv in +ne costava 64 di milioni ) esternamente erano troppo simili alle normali thema quindi troppo anonime per scaldare i cuori degli appassionati come la 8.32 ed infine il V6 alfa era stato depotenziato
a 175 cv ( effettivi 171 ) e la macchina visto il peso in marcia di 16 quintali non era certo un fulmine
e aveva ( ha ancora....) una sete peggiore della 8.32!!
Poche vendute e....... ancora meno quelle rimaste!!!
Qualcuno di voi ne possiede una uguale per curiosità?!?!
Cosa dirvi, a me è sempre piaciuta e trovandola in ottime condizioni , con una bella storia dietro e a un prezzo basso l'ho comprata subito e penso sia un ottimo acquisto!!
Non sarà un otto ma anche il sei cilindri ronza che è un piacere!!!!!!
Se a qualcuno interessa sul numero di automobilismo di febbraio 1994 cè la prova della 3.0 LX immatricolata dopo la mia!!!
Ciao a tutti
Davide
-
Wainer
dici che non è un fulmine? mah, 171 cv erogati da un 3000 quindi anche con la coppia di un 3000 a 12 v(quindi maggiore della coppia dello stesso motore alfa a 24v) secondo me sono una potenza più che ottima, potendo tu avere in un colpo solo molta grinta agli alti giri e molta elasticità ai bassi. per me è un'ottima scelta! certo che bollo e assicurazione... 2 veri salassi...
-
Wainer
dici che non è un fulmine? mah, 171 cv erogati da un 3000 quindi anche con la coppia di un 3000 a 12 v(quindi maggiore della coppia dello stesso motore alfa a 24v) secondo me sono una potenza più che ottima, potendo tu avere in un colpo solo molta grinta agli alti giri e molta elasticità ai bassi. per me è un'ottima scelta! certo che bollo e assicurazione... 2 veri salassi...
-
davide
la macchina non va piano ma non è certo confrontabile con tante altri 3000, diciamo che
volutamente non è stata fatta per correre , 0-100 km in 8.2 sec e 220-forse 225 km/h di
velocità massima sono alla portata di tutti i moderni diesel e benzina 2000, qui è l'immagine
che conta più che le prestazioni pure!
forse è anche meglio perchè quando spingi per davvero la macchina tende ad andare un pò
dove pare a lei, in certe situazioni è come la 8.32 , non è molto controllabile.........
rispetto al V6 Alfa della 164 sulla thema la coppia era stata aumentata a scapito della potenza
pura , in modo da ottenere una migliore fluidità di marcia , si gira sul velluto......wow!!!!
l'assicurazione è come quella della della 8.32 mentre il bollo è un pò più basso, 330 €.......
purtroppo lo stato ci rapina nel vero senso della parola, costano più il bollo e l'assicurazione
della macchina stessa.......no comment!!!!