Pagina 1 di 1
Consumo acqua thema
Inviato: 12 lug 2006, 22:34
da Mauro82
Salve raga,volevo un vostro parere,la mia thema sembra si sia messa a bere un po' di acqua ogni tanto ho calcolato che più o meno ogni mille o forse qualche km in più devo rabboccare con quasi mezzo litro di liquido e mi succede dall'estate.In più l'altra sera lascio l'auto spenta con temp a 90 gradi e dopo dieci minuti metto in moto ed era a 100 gradi,ma subito dopo un minuto le ventole me l' hanno fatto scendere alla giusta temp,e questo nn l'ha mai fatto...Devo preoccuparmi???(toccatina)
Re: Consumo acqua thema
Inviato: 13 lug 2006, 08:52
da Barba78
Che una volta spenta dopo 10 minuti la riaccendi e la temperatura è salita leggermente può succedere con le temperature di adesso, specialmente usando l'auto in città o in montagna, ovvero in situazioni dove il motore patisce di piu.
Per il liquido non è ancora una perdita da mani nei capelli ma devi guardarci. Fai passare tutti i tubi che vedi, la pompa dell'acqua e i radiatori (specialmente sugli angoli e lungo i lati verticali), controllando che non ci sia una perdita: la noti se ci sono aloni azzurrognoli e/o bagnato. Se non vedi niente apri il tappo della vaschetta di espansione e controlla che non si senta odor di gas di scarico. Se non riesci a individuare niente vai dal tuo meccanico di fiducia e fagli fare queste due operazioni. Per primo gli fai mettere in pressione il circuito e controlli le perdite: di solito hanno una pompa con un manometro per controllare la tenuta in pressione e se cala, il liquido deve uscire da qualche parte. Se non si vede niente chiedigli se ha il liquido per verificare i gas nella vaschetta di espansione e se si fagli fare una verifica. E' un liquido azzurro che se sono presenti residui di combustione diventa giallo.
Facci sapere
CIAO
Barba78
Re: Consumo acqua thema
Inviato: 13 lug 2006, 15:26
da Andrea
Che la temperatura salga dopo che la spegni è normale, perchè è il calore accumulato nel motore che scalda l'acqua, che non viene più raffreddata dall'aria. Questo è normalissimo e capita in tutte le vetture, più o meno a seconda da quanto fa caldo e da quanto si è scaldata prima.
A me però è capitato di aver avuto un problema analogo alla tua perdità d'acuqa. Ha iniziato a berne poco per volta fino ad aumentare sempre di più, e lasciarmi poi quasi drasticamente. Cosa durata alcuni mesi comunque. Il problema per me è stato il radiatore del riscaldamento. Praticamente è situato nel vano motore, sotto quel coperchio di plastica che c'è appena sotto il parabrezza. Prova a controllare li, da spenta ti consiglio, appena dopo che hai fatto un giretto, e guarda se rimane bagnato sul fondo. Perchè lasciandola ferma comunque a me non ha mai lasciato pozze d'acqua. L'acuqa a me è rimasta sempre li sul fondo di quel piccolo vano. Se non riesci a vedere nulla prova ad accenderla e vedere se in pressione cola da qualche parte. Attento solo che se le perdite diventano grandi ti spara acqua bollente in faccia.
Prova a controllare, spero comunque non sia quello, perchè sembra un problema da nulla, ma di manodopera cosa 10 volte tanto che il pezzo da sostituire!!
Re: Consumo acqua thema
Inviato: 13 lug 2006, 20:29
da Mauro82
Perdite non ne ho ragazzi,anche il radiatore del riscaldamento da dove dici tu Andrea purtroppo e sottolineo purtroppo l' ho gia cambiato in inverno e so benissimo quanto me costato...Per l' odore Barba non riesco a sentire nulla a parte l'odore di liquido,ma dimmi questo liquido che hai detto tu è possibile che lo vendono così faccio da me?
Re: Consumo acqua thema
Inviato: 14 lug 2006, 09:31
da Barba78
Non so dove l'ha preso il mio meccanico, probabilmente da qualche suo rifornitore di attrezzature, ma da come lo tratta deve costare una follia.
Non saprei piu cosa suggerirti se non di dare una ulteriore occhiata stando attento agli aloni azzurri del liquido (se la perdita è piccola col calore l'acqua evapora e rimane il colorante) soprattutto al radiatore e alla pompa dell'acqua. Ti può facilitare la ricerca solo far mettere in pressione l'impianto.
Le cose in ballo non sono tante, e se c'è un problema è una di quelle.
Tienici informati
Barba78
Re: Consumo acqua thema
Inviato: 14 lug 2006, 21:38
da Mauro82
Ok Barba vedrò che posso fare cmq grazie dei consigli,saluti alla prossima ciao ciao!!
Re: Consumo acqua thema
Inviato: 14 lug 2006, 21:38
da Mauro82
Ok Barba vedrò che posso fare cmq grazie dei consigli,saluti alla prossima ciao ciao!!