Pagina 1 di 2
Radica Thema LX
Inviato: 21 giu 2006, 17:27
da Daniele
Ciao a tutti!
In un post precedente Antonio diceva di avere restaurato il cruscotto della sua thema sverniciandolo con carta vetro molto sottile e dando poi dell'impregnante.
Ora volevo fare la stessa cosa ma mi sono accorto che sopra il legno non c'è un impregnante o cosa ma un vero e proprio strato plastificato! Sono riuscito a farlo saltare con un caccciavite in un angolo nascosto e sono arrivato subito al legno: chi è secondo voi che può fare un lavoro del genere?
Dove veniva verniciata in origine la radica?
Grazie a chi mi può aiutare...
Re: Radica Thema LX
Inviato: 21 giu 2006, 18:47
da Enzo
Non è plastificato. E' una vernice ad effetto cera che non si assorbe nel legno. Con la carta vetrana finissima dovrebbe venire via per poi verniciare.
Ciao
Re: Radica Thema LX
Inviato: 21 giu 2006, 18:49
da Enzo
Falla verniciare da un bravo verniciatore di mobili in legno. Devi farla fare con vernice ad effetto cera, loro lo sanno. E' una vernice bellissima che in pratica non è ne opaca e neanche a specchio. L'hai mai notato? Bellissima.
Re: Radica Thema LX
Inviato: 21 giu 2006, 19:47
da Viavincenzi
E' una specie di lacca trasparente, comunque un bravo falegname o restauratore sicuramente dovrebbe saper fare il lavoro. Semmai sincerati che usi la pistola a spruzzo tipo carrozziere per verniciare, altrimenti viene uno schifo.
Re: Radica Thema LX
Inviato: 21 giu 2006, 19:49
da Viavincenzi
Dato il tipo di legno e la stratificazione alternata con lamine di bronzo l'impregnante si assorbirebbe in minima parte, ma sufficiente a rovinare irrimediabilmente il colore della radica-
Re: Radica Thema LX
Inviato: 23 giu 2006, 08:44
da Daniele
Grazie...
Ho provato con la carta vetro ma non si riesce: viene proprio via bene facendola saltare.
Spero di trovare uno che lo sappia fare. Ho provato da uno che è abbastanza bravo ma mi ha detto che è impossibile verniciare in quel modo...
Re: Radica Thema LX
Inviato: 26 giu 2006, 16:12
da giorgio
Non ho ben presente il cruscotto della Thema ma molto probabilmente è stato verniciato con una vernice catalizzata, questo tipo di vernice crea uno strato trasparente sopra il legno per preservarlo dai graffi, non credo che si riesca a togliere con una carta vetrata sottile ma probabilmente con quella grossa.
Comunque mi informerò per essere più preciso
Giorgio
Re: Radica Thema LX
Inviato: 26 giu 2006, 22:45
da Daniele
Grazie, per me è importantissimo: mi faresti un grosso favore...Aspetto...
Ciao
Re: Radica Thema LX
Inviato: 27 giu 2006, 11:41
da giorgio
Prova in un angolo con della carta vetrata a grana 100 o 120 dovresti riuscire a toglierla
Re: Radica Thema LX
Inviato: 27 giu 2006, 13:03
da Enzo
Ma così si graffia tutto!
Boh