Potrebbe proprio essere il debimetro.
Anche la mia k TD SW (114000 Km) ultimamente si era imbolsita, con sintomi simili alla tua.
Allora, dopo essermi riletto per l'ennesima volta
www.debimetro.com ho deciso di provare a pulirlo.
Smontarlo è stato più facile del previsto. E' bastato allentare la fascetta che stringe il debimetro al collettore superiore e svitare i tre dadi che lo assicurano al coperchio del filtro aria (oltre a staccare il connettore elettrico).
Una volta smontato il cilindro contenente il debimetro, non ho estratto quest'ultimo dal cilindro poiché riuscivo a vedere molto bene la pellicola molto sottile che è poi il pezzo che si sporca.
A guardarla non sembrava per niente sporca o unta.
Tuttavia l'ho spruzzata più volte da ambo i lati con uno spray specifico per la pulizia dei contatti elettrici, stando attento a non toccare la pellicola né investirla con un getto violento (leggo che, se si rompe la pellicola, il debimetro è da buttare).
Ho lasciato sgocciolare il tutto e dopo alcuni minuti si è asciugato.
Rimonto (per fare tutto il lavoro avrò impiegato non più di mezz'ora), ricollego il connettore e parto per un breve giro di prova.
Subito ho avuto la netta impressione che l'auto fosse.... come dire, più "nervosa".
Siccome ho i miei punti di riferimento ho verificato che il miglioramento non era una sensazione ma c'era davvero.
A occhio e croce ho recuperato proprio quel 10-15% di ripresa che hai perso anche tu.
Evidentemente la pellicola aveva uno strato invisibile di ossidazione (o di unto) che faceva la differenza. Nulla di ancora grave come leggo talvolta su altri forum (rilevanti peggioramenti di velocità max e ripresa) ma sono molto contento di aver recuperato le prestazioni ottimali senza sostituire il debimetro (mi pare che quello della k costi parecchie centinaia di euro).
Ciao