Lancia Thema 8.32

Mercatino
Gallery
Mauro

Lancia Thema 8.32

Messaggio da leggere da Mauro »

vorrei chiedere a Voi massimi esperti in materia che resoconto potete trarre in termini di -affibilità- della tanto ammirata/vituperata Thema Ferrari?se ne sentono un po' di ogni tipo...
Da zero a cento quanto è affidabile questa benedetta macchina?! da questo punto di vista meglio la prima o la seconda serie? punti deboli? e infine consumo REALE nell'uso misto?

un grazie in anticipo a tutti voi che interverrete

ciao
Mauro
Viavincenzi

Re: Lancia Thema 8.32

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

5/6 al litro in media andando molto calmo e a velocità costante arrivi anche a 10 km/l

Capitolo affidabilità, va tenuta in movimento ma non usata tutti i giorni, è un'auto da una volta a settimana. E soprattutto anche se è molto invitanto non è da spremere troppo. In autostrade andare tranquilli ( velocità <150) stare bene attenti a scaldarla e farla raffreddare con calma... e le cinghie. Le cinghie sono un'incognita, per quel che ne so hanno smesso di produrle nel 1997 quindi anche comprandole nuove hanno minimo 9 anni.
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Viavincenzi giusto una curiosità..ma hai una 8.32 o una turbo 16v LX non ricordo bene...
Viavincenzi

Al momento tengo una turbo Lx, una delle ultime prodotte in assoluto che uso abbastanza spesso.
Ho avuto due esemplari di 8.32 una Red Winner full optionals 1° serie stupenda del 1987 che però mi ha dato un sacco di fastidi meccanici ( non meccanici in senso stretto del motore, ma si rompevano di continuo pompe, pompette, servomeccanismi, relais ecc ) forse anche particolarmente sfortunato, il vecchio proprietario l'aveva disseminata di portafortuna scaramantici e amuleti. La seconda che ho avuto era una 8.32 color Blu Blizard del 1990 seconda serie presa a scopo di vendita che però mi fu rubata (e mai più ritrovata purtroppo) dopo pochissimo tempo dall'acquisto ed ebbi poco tempo per farmene un'idea. Insomma con le 8.32 che comunque apprezzo moltissimo, non sono stato molto fortunato.
Viavincenzi

Ultimamente sono in trattativa - top secret - per farmi una Delta Evo serie speciale, ovviamente se l'acquisto andrà a buon fine vi terrò informati.
Massimo

Messaggio da leggere da Massimo »

Per i consumi quoto Viavincenzi, per l'affidabilità beh sicuramente và usata poco ma non lasciata ferma a lungo , in tal caso le probabilità di rottura salgono, per le cinghie , vanno cambiate assolutamente entro i termini previsti e anche un pò prima
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

la cosa mi incuriosisce.... dimmi dimmi dai ke poi ti racconto di me...
tiziano

Messaggio da leggere da tiziano »

La prima 8.32 l'abbiamo venduta che aveva intorno a 180.000 km, se ricordo bene, mai una noia, l'unico problema è stato il motorino dl vetro posteriore destro, aveva rotto le cinghie ma era stato tutto sostuito in garanzia, era successo per n difetto di fabbricazione della cinghia stessa. Quella che abbiamo ora ha 65.000 km, va come un aereo, sono state sostuite a scopo precauzionale tutte le pompe: Servofreno, acqua. benzina e il radiatore iniziava a perdere un pò, niente di grave. Per quello che è dei consumi 6,5km litro me li ha fatti viaggiando fra 170 e 200 in autostrada, andando a 140 penso che 10-12 litro li faccia senza patemi. per ciò che è delle cinghie ci sono state varie volte discussioni sul forum; c'è chi sostiene che non ci siano problemi a sostituirle, chi invece dice che bisogni tirare giù tutto il motore. La Fiat prescriveva 23 ore di manodopera. Conta che i costi di manutenzione sono abbastanza stratosferici.
Ha ragione chi ha detto che è una macchina da usare una volta alla settimana. al massimo 2 :) per portare la fidanzata in giro il sabato e per andare a divertirsi sulle stradine la domenica.
Chris

Messaggio da leggere da Chris »

Gentillissimo Massimo,
Ti sarei molto grato se mi potresti fornire alcune delucidazioni circa l'aumento delle probabilita della
rottura della cinghia di distribuzione di un auto ferma da un 'po.
Un auto come una Thema Turbo per esempio che si muove 1 volta al mese percorrendo una decina di km alla volta,e che comunque il motore viene messo in moto una volta la settimana senza che l'auto si muove per 3-4 minuti,della quale le cinghie vengono sostituite ogni 3 anni,quali rischi affronta?

Lo chiedo perchè qui al Lancia Club Greco abbiamo parecchie auto cosi come una Thema LX e cosi via.

Ti ringrazio anticipatamente della risposta

Chris

Presidente del Lancia Club Greco

www.lanciaclub.gr
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

nn ci sono dati in merito... difficile quindi dirlo... unica cosa è aprire il carter delle cinghie di tanto in tanto e vedere lo stato...
Rispondi

Torna a “Thema”