purtroppo è successo un gran guaio!
un mio conoscente mi ha detto di provere a scirvere su questo forum per un consiglio;
sono possessore di una Lancia K 2000 del 1999, km percorsi 74.000,00, "seconda mano" mi
è stata passata da mio padre, primo proprietario, e tranne la normale manutenzione niente
da sostituire o riparare.
Durante un viaggio in autostrada (km/h 110) ho avvertito un rumore sordo e poi una serie
di vibrazioni molto forti; ho accostato e mi sono reso conto che "avevo perso dei pezzi" sulla strada.
carratterezzi (€ 350.00) autofficina. Risultato trasmissione (giunto cardanico) rotto.
Attendo a giorni un preventivo di spesa e quindi volevo sapere da voi quanto può essere la spesa
e poi speriamo che lavorino bene visto che pur se vicino a casa la vettura si trova un pò lontano
da casa.
Grazie per l'aiuto e i consigli che mi vorrete e potrete dare.
Lancista affranto.
Trasmissione distrutta Lancia k
-
Enzo
Re: Trasmissione distrutta Lancia k
La prima volta che sento una cosa del genere. Hai avuto una bella sfiga. Comunque speriamo che il preventivo non sia troppo salato, così potrai rimettere su la k.
L'olio del cambio l'hai mai controllato?
Ciao
L'olio del cambio l'hai mai controllato?
Ciao
-
Barba78
Hem!!! Il giunto cardanico di solito viene montato sulla trasmissione di vecchi camion o appunto sui cardani che servono per trasferire il movimento dalla presa di forza di un trattore all'attrezzo agricolo che che vi è attaccato. Probabilmente volevi dire il "giunto omocinetico".
A parte la filosofia di preciso non so quanto viene perchè non ne ho mai cambiati sulla mia e quindi non l'ho mai pagato, ma sicuramente qualche frequentatore del forum ne saprà piu di me per quanto riguarda l'aspetto economico, ma non dovrebbe essere una spesa folle.
Per l'aspetto meccanico se è il giunto a essersi rotto di solito da delle avvisaglie prima di rompersi (strano che non te ne sia accorto): se è quello lato ruota sotto sterzo si sentre tloc,tloc,tloc, fino a che non si raddrizza il volante peggiorando sempre piu fino alla rottura, se è il tripoide lato cambio la macchina vibra e salta in accelerazione.
CIAO
Barba78
A parte la filosofia di preciso non so quanto viene perchè non ne ho mai cambiati sulla mia e quindi non l'ho mai pagato, ma sicuramente qualche frequentatore del forum ne saprà piu di me per quanto riguarda l'aspetto economico, ma non dovrebbe essere una spesa folle.
Per l'aspetto meccanico se è il giunto a essersi rotto di solito da delle avvisaglie prima di rompersi (strano che non te ne sia accorto): se è quello lato ruota sotto sterzo si sentre tloc,tloc,tloc, fino a che non si raddrizza il volante peggiorando sempre piu fino alla rottura, se è il tripoide lato cambio la macchina vibra e salta in accelerazione.
CIAO
Barba78
-
Barba78
Se è il giunto probabilmente s'è rotta la cuffia in gomma, è uscito il grasso, è entrata acqua e sporco, lui non se ne è accorto e si è rotto. Purtroppo non è il primo che sento e che vedo (non parlo solo di kappa dove peraltro a parte oggi non ne ho mai sentiti) ed è un difetto di TUTTE le macchine, perchè sono i giunti essere così. Sulla kappa purtroppo le cuffie si rompono spesso, specialmente se si fanno manovre girando tutto lo sterzo perchè nonostante sia lunga ha un raggio di sterzata abbastanza corto.
Controllate le cuffie dei semiassi, controllatele abbastanza spesso e se sono rotte... cambiare!!.....
Io fino ad ora ne ho cambiate 2 ma i giunti stanno bene, forse perchè li ho sempre presi in tempo.
Barba78
Controllate le cuffie dei semiassi, controllatele abbastanza spesso e se sono rotte... cambiare!!.....
Io fino ad ora ne ho cambiate 2 ma i giunti stanno bene, forse perchè li ho sempre presi in tempo.
Barba78
-
Viavincenzi
Penso che fra pezzo e manodopera dovresti rimanere sotto i 500€. (sempre che il giunto rotto sia uno e non entrambi (ma è praticamente impossibile che sia così).