Pagina 1 di 1
Curiosità Lancia k!
Inviato: 20 apr 2006, 20:23
da Enzo
- Sapevate che le coupè hanno il finestrino che si alza automaticamente una volta chiuso lo sportello in modo da stringere la gurnizione per eliminare i fruscii?
- Poi, sapete dirmi qualcosa sul Route Planner? Ho sentito parlare di monitor lcd a colori ad alta definizione...
A Voi la parola
Re: Curiosità Lancia k!
Inviato: 20 apr 2006, 21:50
da Puma
Il movimento del vetro credo sia stato introdotto perchè gli sportelli non hanno l'intelaiatura del finestrino
Saluti
Re: Curiosità Lancia k!
Inviato: 20 apr 2006, 22:11
da Enzo
Si, questo lo so, però non ero a conoscenza del meccanismo.
Ciao
Re: Curiosità Lancia k!
Inviato: 21 apr 2006, 07:59
da giuse
si, quasi tutte le auto con questo tipo di finestrino ce l'hanno (gtv e spider). Il problema è quando apri e chiudi le porte con la batteria staccata!
Re: Curiosità Lancia k!
Inviato: 21 apr 2006, 08:48
da Barba78
Serve perchè sostenzialmente la guarnizione è semirigida e fatta a U con il labbro esterno cortissimo, e una volta chiusa la portiera il vetro sale per tenere l'acqua e l'aria. Per aprire la portiera a batteria scarica non è un grossissimo problema perchè la guarnizione non è incassata ma ha un labbro esterno che in quel caso con estrema delicatezza si dovrebbe riuscire a scansare. Questo disagio lo hai anche se si rompe il microswitch dietro alla maniglia o quello di fine corsa superiore: non mi ricordo se ad esempio sul 3200 GT sono 6 o 8 i micro nella portiera per gestire il vetro.
Il disagio piu grosso è dato dal fatto che quei vetri non fanno tenuta, come sulle altre portiere, su tutta la guarnizione, ma solo sul lato in battuta. Col passare del tempo le guarnizioni si irrigidiscono e si schiacciano leggermente (per forza di cose essendo gomma) e se non si vogliono sentir fruscii ogni tre per due vanno registrati portiere e vetri.
CIAO
Barba78