Saluti e info...
-
Marco
Saluti e info...
Salve a tutti. Sono il felice possessore di una Lancia K 2000 20v del 1998. Prima della mia "bella" ho avuto una Alfa75 TD, una Thema 8v e una strepitosa Thema Turbo 16v. Ho acquistato la Kappa nel 2000, aveva appena 14000 Km e la garanzia ufficiale Lancia. Tra gli accessori di spicco l'autoradio di serie con navigatore, caricatore cd e cassetta. Gli interni sono in velluto amaranto. La macchina, che ora ha quasi 150000 km non mi ha dato mai nessun tipo di problema a parte qualche piccola noia tipo:
- Sostituzione della frizione completa in quanto si era rovinato il cuscinetto reggispinta e aveva danneggiato il piatto frizione
- Sostituzione degli attuatori idraulici della frizione (perdeva quello esterno)
- Sostituzione del meccanismo del vetro elettrico anteriore lato guida
- Ingrassaggio degli snodi della barra di torsione in quanto rumorosa (dopo che un meccanico mi aveva sostituito i bracci oscillanti inutilmente)
Attualmente devo sostituire la chiusura centralizzata posteriore lato guida e ho un problema di "polvere" che mi entra dal baule. Probabilmente questo fatto è dovuto alla bocchetta di aereazione che si trova sotto il paraurti posteriore. Un altro problemino è rappresentato dalla moquette che si trova all'esterno nei passaruota posteriori. Essendo questi sottoposti alle intemperie peggiori tendono a rovinarsi. Un altro problemino è rappresentato dalla frizione. Penso che debbano essere sostituiti di nuovo gli attuatori idraulici in quanto il pedala risulta "spugnoso".
Per il resto vi posso dire che è una auto fantastica. Silenziosa come il primo giorno, affidabile, comoda e spaziosa. Ciò che non riesco a capire è perchè ci sono persone che continuano a bistrattare questa berlina, dicendo che è inaffidabile e questa situazione si ripercuote sul suo valore di mercato che è praticamente inesistente.
Spero al più presto di riuscire a postare le foto della mia auto e iniziare a condividere con voi le esperienze sicuramente positive che ci regala questa signora auto!
- Sostituzione della frizione completa in quanto si era rovinato il cuscinetto reggispinta e aveva danneggiato il piatto frizione
- Sostituzione degli attuatori idraulici della frizione (perdeva quello esterno)
- Sostituzione del meccanismo del vetro elettrico anteriore lato guida
- Ingrassaggio degli snodi della barra di torsione in quanto rumorosa (dopo che un meccanico mi aveva sostituito i bracci oscillanti inutilmente)
Attualmente devo sostituire la chiusura centralizzata posteriore lato guida e ho un problema di "polvere" che mi entra dal baule. Probabilmente questo fatto è dovuto alla bocchetta di aereazione che si trova sotto il paraurti posteriore. Un altro problemino è rappresentato dalla moquette che si trova all'esterno nei passaruota posteriori. Essendo questi sottoposti alle intemperie peggiori tendono a rovinarsi. Un altro problemino è rappresentato dalla frizione. Penso che debbano essere sostituiti di nuovo gli attuatori idraulici in quanto il pedala risulta "spugnoso".
Per il resto vi posso dire che è una auto fantastica. Silenziosa come il primo giorno, affidabile, comoda e spaziosa. Ciò che non riesco a capire è perchè ci sono persone che continuano a bistrattare questa berlina, dicendo che è inaffidabile e questa situazione si ripercuote sul suo valore di mercato che è praticamente inesistente.
Spero al più presto di riuscire a postare le foto della mia auto e iniziare a condividere con voi le esperienze sicuramente positive che ci regala questa signora auto!
-
Barba78
Re: Saluti e info...
Se la frizione è "spugnosa" e non ci sono perdite va solamente spurgata perchè c'è una bolla d'aria tra la pompa in cabina e il cilindretto sulla campana del cambio (i due attuatori).
CIAO, e complimenti per l'acquisto
Barba78
CIAO, e complimenti per l'acquisto
Barba78
-
Enzo
Marco, puoi darci qualche info in più sulla barra di torsione?
E' quella anteriore o posteriore?
Quali punti hai esattamente ingrassato?
Come hai fatto?
Ciao
E' quella anteriore o posteriore?
Quali punti hai esattamente ingrassato?
Come hai fatto?
Ciao
-
Marco
Ciao Enzo. Allora il problema era un rumore apparso all'improvviso sull'avantreno. Questo rumore era un "toc" secco ogni volta che prendevo anche la più piccola asperità dell'asfalto. Un meccanico ...guarda caso BMW....da me interpellato (eravamo in Agosto e l'officina Lancia in città era chiusa per ferie) mi disse che si trattava dei bracci oscillanti e così li feci sostituire. Ripresa la macchina il problema era rimasto tale e quale e il meccanico mi disse che forse era da sostituire la barra di torsione anteriore. A questo punto, capita l'antifona ho deciso di andare da un altro meccanico, il quale messa l'auto sul ponte ha rimosso la cuffietta di gomma che protegge dalla polvere l'attacco della barra di torsione sul braccio oscillante, (1 per lato), ha ingrassato lo snodo sferico che è sotto la cuffietta ed ha rimontato il tutto. Il rumore è magicamente scomparso!
Morale: State attenti ai meccanici...specialmente quelli di marchi tedeschi!
Morale: State attenti ai meccanici...specialmente quelli di marchi tedeschi!
-
Giuseppe
Salve Marco.
Scusa per le mie perplessità.
Tutto questo in 150000 km, e le chiami delle piccole noie?
Nulla da ridire sul confort, abitabilità, tenuta di strada.
Per quanto riguarda l'affidabilità ho qualche riserva.
Come ho già scritto precedentemente l'automobile non è un quadro che si appende alla parete e si contempla.
Saluti.
Scusa per le mie perplessità.
Tutto questo in 150000 km, e le chiami delle piccole noie?
Nulla da ridire sul confort, abitabilità, tenuta di strada.
Per quanto riguarda l'affidabilità ho qualche riserva.
Come ho già scritto precedentemente l'automobile non è un quadro che si appende alla parete e si contempla.
Saluti.
-
Marco
Giuseppe, mi sembra che ciò che è accaduto a me in 150000 km non sono altro che piccole noie. Considera che ho amici che hanno avuto macchine "importanti" come X5 a cui hanno rotto il motore per ben 2 volte, MB 230 SLK compressor che oltre a cigolii vari aveva problemi seri all'impianto elettrico, MB 500 C che ha fuso il motore a 110000 Km, Freelander TD con motore BMW che si è fermato per ben 4 volte e che poco più di due settimane fa per un braccetto che si è rotto in rettilineo...da solo è cappottato mandando il proprietario all'ospedale. Posso parlarti della Clio 1200 di mia moglie che ha solo 2 anni e 17000 km e a cui ho sostituito già tutti e 4 gli iniettori ed i sensori motore e che le fa rimpiangere la sua vecchia Y10, oppure la Golf TDI di un mio amico a cui ha dovuto sostituire il motore a soli 130000 km poichè gli sono saltate all'improvviso le valvole. Oppure posso dirti della mia Renault 11 Turbo acquistata nuova nel gennaio 1984 e rivenduta a giugno 1984 dopo avere sostituito di tutto dal cambio alle chiusure centralizzate e dopo averla semididtrutta in quanto ha ceduto la scatola dello sterzo. Considera che la frizione sulla mia Kappa è stata sostituita in garanzia, anche se la macchina era usata e gli altri interventi hanno comportato una spesa totale di circa 200 Euro...mi pare che in 150000 km ci si possa stare no? Come al solito siamo di fronte al preconcetto che se succede qualcosa ad una macchina tedesca e la casa madre interviene allora sono seri...se succede ad una italiana allora è la macchina che è inaffidabile. Le macchine italiane già da un pò sono affidabili oltre che belle. Non dimentichiamo che sistemi innovativi come il Common Rail nascono proprio dalle nostre industrie. Continuiamo a comprare macchine straniere...ma poi non ci lamentiamo se le nostre fabbriche chiudono e i loro dipendenti perdono il lavoro.
-
Giuseppe
Salve Marco.
Personalmente non giudico un auto dal marchio o dal luogo di produzione.
Sono tutte buone e tutte cattive, a 100 persone va tutto bene e a una no.
Per quel singolo l'auto non sarà affidabile.
A cosa serve sapere che molte persone sono soddisfatte di un certo modello quando a Te personalmente ti offre un sacco di rogne?
Mi permetto di giudicare una vettura solo dopo averla "consumata", solo allora posso esprimere dei giudizi che saranno riferiti a quel singolo esemplare.
Per rendersi conto se è affidabile si deve usare e verificare quante noie regala oltre alla normale usura in un lasso di tempo abbastanza lungo (almeno dieci anni e con una percorrenza di almeno 300000 km.
Chi sostituisce l'auto ogni tre anni con 150000 km a mio giudizio non fà testo.
La stessa cosa vale per un confronto anche se di marca differente, solo ed esclusivamente da me posseduto.
Su un' auto come la K una frizione che dura 150000 km a mio giudizio dura poco.
E' vero che si deve vedere come viene usata, chiaramente se uno sfriziona sempre o esegue partenze brusche sistematicamente accorcia l'uso di molti componenti.
E' vero, la K è molto pesante, ma se i vari componenti sono stati adeguatamente progettati ciò è ininfluente.
In questo caso vale quanto da me su menzionato, nel mio caso a parità d'uso la frizione sulla mia K non dovrà durare meno di 200000 km al limite qualcosa di piu'.
Il confronto è riferito alla mia auto precedente di livello e qualità inferiore dove tanto è durata.
Saluti.
Personalmente non giudico un auto dal marchio o dal luogo di produzione.
Sono tutte buone e tutte cattive, a 100 persone va tutto bene e a una no.
Per quel singolo l'auto non sarà affidabile.
A cosa serve sapere che molte persone sono soddisfatte di un certo modello quando a Te personalmente ti offre un sacco di rogne?
Mi permetto di giudicare una vettura solo dopo averla "consumata", solo allora posso esprimere dei giudizi che saranno riferiti a quel singolo esemplare.
Per rendersi conto se è affidabile si deve usare e verificare quante noie regala oltre alla normale usura in un lasso di tempo abbastanza lungo (almeno dieci anni e con una percorrenza di almeno 300000 km.
Chi sostituisce l'auto ogni tre anni con 150000 km a mio giudizio non fà testo.
La stessa cosa vale per un confronto anche se di marca differente, solo ed esclusivamente da me posseduto.
Su un' auto come la K una frizione che dura 150000 km a mio giudizio dura poco.
E' vero che si deve vedere come viene usata, chiaramente se uno sfriziona sempre o esegue partenze brusche sistematicamente accorcia l'uso di molti componenti.
E' vero, la K è molto pesante, ma se i vari componenti sono stati adeguatamente progettati ciò è ininfluente.
In questo caso vale quanto da me su menzionato, nel mio caso a parità d'uso la frizione sulla mia K non dovrà durare meno di 200000 km al limite qualcosa di piu'.
Il confronto è riferito alla mia auto precedente di livello e qualità inferiore dove tanto è durata.
Saluti.
-
Davide
Sulla mia kappa....la frizione è stata sostituita dopo 135.000 km.......
mi sembra un buon kilometraggio.....
sono materiali d'usura come i freni....non si può pensare che duri in eterno.......
la frizione poi è l'elemento dell'auto sempre sollecitato .......
mahhhhh....
secondo me è normale....
saluti......
mi sembra un buon kilometraggio.....
sono materiali d'usura come i freni....non si può pensare che duri in eterno.......
la frizione poi è l'elemento dell'auto sempre sollecitato .......
mahhhhh....
secondo me è normale....
saluti......