Pagina 1 di 2

valvola canister

Inviato: 06 apr 2006, 15:34
da Emanuele
Ciao, nessuno di voi ha mia avuto problemi con la valvola del canister (valvola di spurgo dei vapori del serbatoio posizionata sotto la vaschetta del radiatore, vicino alla ruota ant. dx ?
Come posso fare per baipassarla? se tappo il tubo succede qualcosa?
grazie.

Re: valvola canister

Inviato: 06 apr 2006, 15:37
da Enzo
Ma perchè non scrivete mai di che auto si tratta? Capisco che cambia poco per l'oggetto in questione, ma sapendo il modello specifico potreste avere una risposta più dettagliata.

Ciao

Re: valvola canister

Inviato: 06 apr 2006, 17:14
da Barba78
Presumo dai recenti post che abbia una k, comunque la cosa curiosa è il perchè baipassare la valvola canister. Se liberi il tubo evapora la benzina e/o esce, se lo tappi va in pessione il serbatoio, specialmente d'estate e non sono belle cose ne una ne l'altra.

Barba78

Re: valvola canister

Inviato: 06 apr 2006, 17:51
da Emanuele
Mio zio ha un problema con una kappa turbo all'accensione che tende ad ingolfarsi.
Nel caso in cui la valvola del canister si guasta e rimane sempre aperta il motore tende ad ingolfarsi perchè giungono un ecesso di vapori di benzina nell'aspirazione, visto che con un tester si può testare la parte elettrica della valvola ma per sapere se funziona meccanicamente occorre smontare la ruota e varie altre cose per potervi accedere volevo provare a baipassarla per un tempo limitato solo per vedere se il guasto poteve essere dovuto alla valvola. Se avete qualche idea fatemi sapere.
Ciao

Re: valvola canister

Inviato: 07 apr 2006, 08:57
da Barba78
Da come parli sembra che i vapori raccolti dalla valvola del sebatoio arrivino sul collettore di aspirazione (non lo sapevo) e non l'ho lai visto. Se è cosi potresti staccare il tubo, tappare il foro e il tubo che arriva dalla valvola lo prolunghi in una zona non pericolosa con un tubo volante e con 2 fascette in modo che sfoghi lontano da marmitte e roba elettrica e provi per una giornata o 2, facendo attenzione ovviamente. I vapori del serbatoio finiscono fuori e il collettore è libero. Comunque se c'è qualcosa sotto il passaruota con un paio d'ore di tempo smonti, verifichi e rimonti: sono 4 viti in croce.

CIAO

Barba78

Re: valvola canister

Inviato: 07 apr 2006, 09:03
da Emanuele
Ok grazie mille, ciao.

Re: valvola canister

Inviato: 07 apr 2006, 09:13
da Federico
non potrebbero essere gli iniettori da pulire?

Re: valvola canister

Inviato: 07 apr 2006, 09:20
da Barba78
Se fosse un problema di iniettori la macchina oltre a far fatica ad andare in moto gira male al minimo, non rende, si ingolfa quando tiri o ha dei vuoti e se è grave consuma come una bestia. Non mi sembra sia questo il caso perchè emanuele non ha citato altri sintomi. Se fosse tutto a posto io guarderei la valvola di ritorno dal rail al serbatoio. Se è leggermente dura o impiccata potrebbe fare questi scherzi.
Sinceramente mi suona strano un problema alla valvola canister, ma siccome ne ho viste di tutti i colori non escludo nulla.

CIAO

Re: valvola canister

Inviato: 11 apr 2006, 09:35
da Federico
Io sulla mia ho lo stesso probelma fa fatica a partire ma una volta in moto è regolare, all'inizio pensavo fosse il polmone del gas che perdeva l'ho sostituito ma niente. il meccanico mi ha detto che porebbero essere gli iniettori ma adesso che mi fate pensare dovrebbe si avere anche altri problemi. Provero a controllare le valvole sopra citate.

Re: valvola canister

Inviato: 11 apr 2006, 13:43
da Emanuele
Federico sulla mia kappa con impianto a gpl avevo un problema alla partenza a benzina era dovuto al regolatore di pressione posto in fondo al rail l'ho sostituito con uno in demolizione e adesso parte al primo colpo secondo me potrebbe essere quello, in reltà non aveva la membrana interna rovinata perchè se così non riesce più ad avere il minimo regolare aveva solo una delle due oring verdi fatti apposta per la benzina che erano alla frutta sai 320.000 km non sono pochi.
Quella è una cosa che non puoi diagnosticare con l'examiner poi vederlo solo smontando il rail e facendo la prova in pressione per vedere se il rail è a teneuta e gli iniettori non gocciolano la procedura la trovi anche nei manuali di officina ma visto che non avevo voglia di smontare tutto ho cambiato il regolatore di pressione visti i sintomi e tutto è andato a posto. Se vuoi saper come si cambia l'ho già descrito in passato su questo forum fai un cerca e lo troverai altrimenti te lo riscrivo.
Ciao