Pagina 1 di 2
Cinghia di distribuzione
Inviato: 29 mar 2006, 11:15
da Emanuele
Ciao ragazzi,
se su una lancia k 2000 20 V si rompe la cinghia di distribuzione si danneggia il motore oppure succede come sulla punto che la macchina si spegne però non si danneggia nulla?
Ciao
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 29 mar 2006, 12:38
da DarioVX
Su qualsiasi motore con la distribuzione comandata da cinghia, al rompersi di questa i danni possono essere tremendi.
Praticamente, il pistone si va a scontrare con le valvole che, non richiamate in alto dal movimento della cinghia sull'albero a camme, rimangono aperte.
Quindi e' intuitivo immaginare che se la cinghia si rompe mentre sono in piena accelerazione a 7 mila giri si fa una bella macedonia, mentre se si e' al minimo (improbabile) puo' succedere poco o nulla.
Per limitare al minimo il rischio di rottura della cinghia occorre sostituirla assieme ai suoi cuscinetti entro il periodo prescritto nel libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo.
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 29 mar 2006, 12:54
da Barba78
Non su tutti i motori. Io conosco solo il fire della fiat, ma probabilmente ce ne sono altri (Mi spiace ma non è il caso della K e della Thema), che anche se la distribuzione è comandata dalla cinghia e si rompe non succede niente: questo perchè per la forma della camera di scoppio anche se il pistone va sul punto morto superiore con la valvola aperta tutta i due non si toccano.
Per quanto riguarda la marmellata di valvole quando si rompe la cinghia la puoi fare sia al minimo che ad alti giri. Dirai che è sfortuna ma quando a me si è rotta la cinghia sulla delta ero quasi al minimo: mi trovavo in mezzo a una deviazione per un cantiere stradale con tanto di colonna e mi stavo immettendo in un incrocio: 10 valvole su 16 sono passate a "miglior vita" (peggior per il mio portafoglio).
Saluti
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 29 mar 2006, 13:01
da StefanoK
Praticamente quello che accadde alla Delta HPE 1.8 di mio fratello: a bordo c'ero anch'io si stava rallentando in quanto il semaforo era rosso in quinta marcia a 1.500 giri/min ebbene scossone e via.
Poi i tentativi di rimetterla in moto, in quanto non si pensava alla rottura della cinghia, hanno fatto delle valvole una vera e propria spremuta.
Altra cosa negativa che ricordo la maratona per spingere la macchina al distributore......erano le 7.30 del mattino con coda alle spalle.....abbiamo fatto il record di spinta per 400 metri tirati.....poveri polmoni!
Quoto quanto scritto da Barba78 i motori Fire non si danneggiano per fortuna sono motori indistruttibili su tutti i fronti.
Un saluto a presto
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 29 mar 2006, 13:51
da Emanuele
Grazie mille per i vostri preziosi consigli.
Buona giornata.
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 29 mar 2006, 14:52
da DarioVX
Ringrazio per avermi ricordato i pregi di indistruttibilita' del FIRE.
In effetti a forza di cronache di cinghie spezzate su 8.32, Delta, Gamma ecc... mi ero scordato di quanto pregevole sia il motore Fiat.
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 29 mar 2006, 19:18
da Luca
Certo che se al posto di una cinghia in gomma avessero installato una catena...
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 30 mar 2006, 01:21
da Viavincenzi
Io direi che si tratta di due casi particolarmente sfortunati:
- 8.32 motore nato (ferrari 308) con distribuzione comandata da catena, sostituita da cinghi dentate per ridurre ingombro e peso sull'8.32, aveva cinghie bi-dentate, circa come quella degli alberi controrotanti del turbo 16v, quel tipo di cinghia è delicato ( si sfalda facilmente) e il lavoro che doveva fare era gravoso.
Ma il principale errore era che le cinghie, erano troppo, troppo lunghe, più la cinghia è lunga e il cammino tortuoso, più può soffrire di rotture.
- turbo 16v qui c'è stata una nefasta leggerezza di progettazione e/o industrializzazione. E' semplice, Il motore nacque ad 8valvole e venne utilizzata la stessa cinghia probabilmente per non dover progettare e produrre nuove (nuovo x un costruttore = costoso) pulegge. Così una cinghia da 8 valvole si trovò a doverne trascinare 16. Infatti la rottura della cinghia sui 2.0 ( o1.6 montati anche su prisma, delta e tantissimi altri modelli del gruppo fino al '98, il motore è al 90% lo stesso) 8valvole non è assolutamente così frequente come sui 16v.
MA ** sulla T 16v la distribuzione è da incolpare minimamente! ** Infatti la maggior parte delle rotture sono causate o dalla cinghia bidentata degli alberi controrotanti, (raramente cambiata quando prescritto, perchè costosa, e perchè molti - anche meccanici, purtroppo - pensano che se si rompe al massimo il motore vibrerà maggiormente e i clienti, a volte nemmeno sanno della sua esistenza) che rompendosi fa a rompere quella della distribuzione. Sia la rottura della bi-dentata dei controrotanti, sia di quella della distribuzione può essere provocata dai cuscinetti tendicinghia (quello della prima, praticamente inaccessibile, quindi alla fine nessuno lo cambia MAI) il secondo tende a gripparsi per via della lubrificazione permanente che in realtà permanente non è.
Spero d'esser stato chiaro.
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 30 mar 2006, 11:42
da Nicola
Scusa Viavincenzi, ma anche su kappa si ripercuote il problema della cinghia progettata per 8 valvole? cioè usa una cinghia da 8 e dunque, visto che ne ha 20 di valvole per esempio il 2400cc, soffrè ed è causa di rotture?
Saluti e grazie.
Nick
Re: Cinghia di distribuzione
Inviato: 30 mar 2006, 12:57
da Barba78
Il motore 2.0 4 cilindri è un progetto che risale all'epoca della 124 della fiat. Poi è stato girato, modificato, pasticciato, adattato, applicato sistemi di iniezione, evoluto a 16 valvole, riadattato, rimodificato, ripasticciato il tutto in svariate versioni fino al pensionamento alla fine anni 90. Com'era inevitabile qualche errore come nel caso della cinghia se lo sono tirati dietro tra una modifica e l'altra. Il 2.0 e il 2.4 20V dovrebbero essere nati e progettati gia con tutte le loro valvole, la cinghia adatta, ecc.... A meno di errori progettuali iniziali che non conosco, non dovrebbero soffrire di questi difetti.
CIAO
Barba78