Pagina 1 di 2
info su tenuta di strada
Inviato: 27 mar 2006, 16:20
da Ciro
sempre con la mia k 2.4jtd del 2000 ho notato che è molto facile fare acquaplanning è normale che succeda con una k o posso avere qualche problemi (gomme / ammo / assetto )?
Grazie
Ciro
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 27 mar 2006, 17:21
da Giuseppe
Salve Ciro.
Un pò troppo generica come domanda.
Devi dare piu' dati per poter comprendere il problema.
A me non sembra troppo facile fare acquaplanning.
Sinceramente, la mia non lo ha mai fatto fino ad ora.
Contano molto le effettive situazioni di allagamento della strada, del tipo di asfalto, della velocità e dello stato dei pneumatici.
Saluti.
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 27 mar 2006, 20:08
da Enzo
Approfitto della discussione per farvi sapere una cosa che mi è successa quest'inverno:
ero in auto strada in V a 130 erano le 22.00 circa e pioveva a mai finire, purtroppo dovevo lasciare una persona alla stazione di Palermo.
Bene, uscendo da una galleria le ruote della mia k 2.0 hanno slittato tanto da far schizzare il tachimetro da 120 a 160 Km/h. Tuttavia è una cosa assolutamente normale, pioveva da far paura tanto che ero l'unico in autostrada a camminare in corsia di sorpasso mentre tutti gli altri non andavano più di 70 Km/h. Ritengo sia normalissimo e devo dire che un pò me l'aspettavo, infatti è bastato mollare l'acceleratore che le ruote hanno fatto immediatamente presa e ho continuato il viaggio alla stessa velocità, sempre sotto l'acqua "a secchi" e l'unico in corsia di sorpasso, figuratevi. Era un piacere... La sicurezza che trasmette la k poche auto la danno, anche se l'unica pecca sta nello sterzo un pò troppo leggero.
Detto ciò è normale che si sia verificato, ma nel tuo caso non conosco le circostanze, quindi dovresti essere più esaustivo.
In condizioni meno esasperate non mi è mai successo nulla del genere.
In ogni caso non dipende dalla macchina, anzi la k ha un peso tale da essere sopra la media della sicurezza proprio per il caso acquaplaning.
Saluti. Enzo
P.S. Tutto o quasi dipende dalle gomme. Io ho delle BFGoodrich.
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 27 mar 2006, 21:26
da giuse
caro enzo lasciami dire che ti stimo moltissimo
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 27 mar 2006, 22:50
da Enzo
Scusate, non per essere pignoli: erano le 20.30 circa eheh ma già era buio pesto.
Alle 22.00 ero di ritorno.
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 28 mar 2006, 08:49
da Ciro
ciao a tutti,
avete ragione sono stato molto impreciso. In ogni caso è perchè le condizioni a cui mi è capitato di avere questa sensazione erano molto strane in particolare velocità non altissime 120 kmh in autostrada con temporale finito ma acqua a terra (tenete presente che il tratto che faccio è quotidiano, quindi, due volte al giorno tutti i giorni dell'anno e non mi era mai capitata sta cosa con la dedra che avevo prima)
Ciro
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 28 mar 2006, 11:02
da giuse
ci sarebbe una soluzione che non ti evita il pattinamento ma ti evita il serpeggiamento: è il differenziale autobloccante che ho sulla mia turbo.
Rimane il fatto che sorpassavo una uno su un fondo umido e per superarla (80km/h) ho impiegato un bel po' di tempo dato che le mie gomme anteriori continuavano ad andare a 120km/h mentre il resto della macchina a 85 km/h. Ma quella fu colpa delle orrende gomme pirelli P6000.
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 28 mar 2006, 12:01
da Barba78
Le gomme fanno tanto; l'anno scorso montavo le michelin primacy e ti dico che sul tratto appenninico della A1 in mezzo alla pioggia, tra lavori e pozzanghere che potevano far concorrenza al lago di garda non un minimo accenno di acquaplaning o slittamento. Ho anche io una 2.4 jtd berlina
Ciao
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 28 mar 2006, 12:07
da giuse
le michelin sono le migliori
Re: info su tenuta di strada
Inviato: 29 mar 2006, 22:56
da Enzo
Ciro, può essere un problema di gomme o una situazione del tutto casuale che si sarebbe verificata anche con una Maserati Quattroporte. Per le gomme sono ottime le BFGoodrich, Michelin come ha già detto giuse, GoodYear, Continental,... Insomma c'è l'imbarazzo della scelta, anche se io mi orienterei sulle BFGoodrich Profiler o sulle Michelin Pilot Primacy.
Ciao