Pagina 1 di 1
Cinghie varie
Inviato: 10 mar 2006, 19:29
da Aloz
amici Lancisti, qual'è secondo voi un prezzo onesto per la sostituzione di tutte le cinghie di una Lancia Thema 16v dell'89?si possono sostituire una per volta o bisogna farle tutte insieme?
ciao
Re: Cinghie varie
Inviato: 11 mar 2006, 10:15
da Wainer
ho la tua stessa macchina; le cinghie deglia alberi controrotanti e quella di distribuzione devono essere cambiate tutte e 2 in una volta (perchè la più vicina al motore è quella degli alberi controrotanti, cinghia tra l'altro non essenziale per il funzionamento della macchina ma comunque pericolosa se usurata perchè potrebbe andare ad inframezzarsi con quella di dirstribuzione). cambiarle una alla volta sarebbe proprio antieconomico, in quanto, se ad esempio tu volessi cambiare solo quella degli alberi controrotanti, smontando quella di distrib dovresti poi cambiare anch'essa dato che non può essere stressata da un cambio di tiraggio. cambiare il resto delle cinghie (che sono le altre 3, quella di clima, di idroguida e di alternatore/pompa acqua) è una coglionata e puoi cambiarle nell'ordine che vuoi. ovvio che cambiarle insieme sarebbe un lavoro ben fatto, ma non è essenziale.
parlarti di costi non ne ho idea in quanto quando ho cambiato le mie avevo preso anche altri pezzi e i costi unitari non li ricordo.una cosa però posso dirtela: la cinghia degli alberi controrotanti puoi anche tagliarla via dalla macchina, in quanto serve solo a non far fare vibrazioni al motore. ti dico questo perchè mi sembra di ricordare che costi un patrimonio!! occhio, però, o la sostituisci o la togli, NON LASCIARCI QUELLA VECCHIA PERCHè SAREBBE PERICOLOSO!! chiaro che dopo ti devi tenere le vibrazioni, ma io le ho e non sono poi così fastidiose... poi ovviamente devi sostituire il cuscinetto reggispinta e un altro cuscinetto che fa da cavallotto alla cinghia dei controrotanti. fallo perchè io a miop tempo non lo avevo cambiato e ho dovuto rismontare tutto dopo 10000 km.
mentre si cambia la distrib bisognerebbe poi controllare che la pompa dell'acqua non presenti un gioco eccessivo.
ciao
Re: Cinghie varie
Inviato: 11 mar 2006, 14:16
da Aloz
ti ringrazio per la risposta molto precisa e molto chiara, tuttavia vorrei capire ancora qualcosa:
ma la cinghia di distribuzione va cambiata dopo 25.000, 60.000 o 100.000 km?
sul libretto di uso e manutenzione della macchina c è scritto 100.000 ma su questo e altri forum ho letto che andrebbe fatta anche prima....
per tagliare via la cinghia dei controrotanti non occorre smontare tutto, giusto?
grazie mille
Re: Cinghie varie
Inviato: 13 mar 2006, 08:31
da Barba78
Sull' 8v si riesce a cambiare la pompa dell'acqua anche senza toccare null'altro anche in un secondo momento. Sul 16v non ricordo ma non sono molto diversi.
Re: Cinghie varie
Inviato: 13 mar 2006, 10:13
da Wainer
la nostra cinghia di distribuzione (quella dei primi 16v) va cambiata ogni 30000 km. poi so che su alcuni degli ultimi 16v hanno fatto una modifica alle pulegge che trascinano questa cinghia, modifica che ha permesso di montarla più grossa (non so se l'hai vista, ma la nostra è veramente piccola...e considerando l'estrema durezza delle nostre molle valvola non so neanche come faccia a resistere poveretta!).
smontando il passaruota dx la cinghia dei controrotanti si vede in basso guardando da dietro la puleggia dell'albero motore; la riconosci perchè, a differenza di quella di distribuzione, non è dentata da un lato solo, ma da tutti e due! questa è la ragione del suo prezzo così superiore alle altre. se non dovessi riuscire a vederla ti basta toglierla al momento della sostituzione di quella di distribuzione, dato che le due cinghie sono affiancate. a me si era strappata, e sono riuscito a toglierla da sotto come ti ho scritto smontando il passaruota.
Re: Cinghie varie
Inviato: 13 mar 2006, 10:17
da Wainer
p.s. ad alcuni questa cinghia riesce a resistere (miracolosamente) anche 60000 km (BEATI LORO!!!), ogni tanto si sente qualcuno che la cambia dopo questo kilometraggio, ma secondo me è meglio non sfidare la sorte... non si ha neanche un'idea di quante cinghie dei 16v si sono strappate negli anni per mancata sostituzione preventiva...
Re: Cinghie varie
Inviato: 13 mar 2006, 19:36
da Aloz
la mia cinghia ha su adesso circa 63.000, la macchina funziona senza problemi, anche se sicuramente la cinghia è un po' rumorosa.
una cosa non capisco: se sul libretto c è scritto di cambiarla a 100.000 km, perchè è meglio cambiarla prima?per me potrebbe essere ragionevole cambiarla un 20.000 km prima dato che uso la thema quasi esclusivamente in città e non disdegno qualche apertura di gas.
Re: Cinghie varie
Inviato: 13 mar 2006, 20:32
da Wainer
la questione è semplicissima, anzi elementare! quando hanno aggiornato i motori da 8 a 16 valvole hanno mantenuto la stessa larghezza della cinghia di distribuzione, forse (e dico forse) anche a causa dell'esiguo spazio per cambiarla. sta di fatto che la cinghia dei 16v è praticamente quasi uguale a quella dell'8v. credo non sia la stessa identica, se non ricordo male dovrebbe cambiare il numero di denti, che nella mia penso siano 175 ( ma di preciso non ricordo). in pratica dunque hanno mantenuto la stessa cinghia di distribuzione dei vecchi modelli. MA il nostro modello di valvole ne ha giusto il doppio, sebbene ovviamente più piccole dell'8v. e il doppio di valvole significa il doppio delle molle valvola il cui movimento è tutto a carico della nostra cinghietta. se prima negli 8v la cinghia doveva "contrastare" 8 valvole per muovere gli assi a cammes ora la stessa cinghia deve fare il doppio della fatica per muoverne 16! e scommetto che non hai mai registrato di persona i giochi valvole nella tua macchina, se no sapresti da te che le molle non sono dure, sono IPER-dure, quando l'ho fatto io non ci passava neanche lo scalpello a cucchiaio!!!! ho dovuto incagnarlo dentro a forza tra gli assi e i piattelli...e pensare che in alcuni motori i piattelli si abbassano con un dito...mah.... (ma guardiamo anche il lato positivo, questi motori potranno di sicuro girare per lo meno a 7000 giri!!! hai voglia prima che le valvole non ritornino sù abbastanza in fretta)!
ecco spiegato il motivo dal punto di vista pratico! dal punto di vista teorico il problema non avrebbe dovuto sussistere, in quanto in teoria un ingeniere che si rispetti si sarebbe dovuto immaginare un aumento così spropositato di sollecitazioni sulla cinghia. il perchè non l'avranno aggiornata? alti costi? fretta di mettere in produzione un altro modello? una semplicissima svista? chi può dirlo...