Pagina 1 di 1
Smaltatura Motore
Inviato: 21 feb 2006, 13:23
da StefanoK
Ciao a tutti, penso che questo sia un problema comune a molti di noi indifferentemente tra K o Thema: il nero della placca di copertura delle candele e anche la parte del coperchio punterie mi si sta rovinando oramai in maniera vistosa: ovvero la verniciatura nera si stà staccando quasi tutta.....qualcuno ha già fatto qualcosa??.....non penso proprio che il nero della bomboletta vada bene: come prima cosa il colore deve resistere alle alte temperature ed inoltre non deve essere lucido ma fare quell'effetto puntellato....sarà una vernice speciale??
Un saluto a presto
Re: Smaltatura Motore
Inviato: 21 feb 2006, 13:39
da Giuseppe
Salve StefanoK.
Una venticinquennio fà c'erano delle bombolette di vernice spray nero opaco per verniciare le marmitte dei ciclomotori, tale vernice era adatta per le alte temperature.
Usata dal sottoscritto per verniciare testa e cilindro di una moto 250 cc a due tempi.
Risultato ottimo non si è mai scrostato.
La puntinatura che noti è data dalla superfice del materiale, non dal tipo di colore.
Penso che sia in commercio tutt'ora e molto probabilmente sarà un prodotto migliore.
Prova presso qualche motoricambio ben fornito.
Saluti.
Re: Smaltatura Motore
Inviato: 21 feb 2006, 14:41
da Barba78
Si. confermo tutto e confermo che tale vernice esiste tuttora, sia nera che argentata. E' comunque molto opaca, forse di piu di quella del coperchio delle valvole (almeno della thema, forse è uguale a quello della k), ma sicuramente sta meglio che non quella originale in parte saltata via. Passa anche in un colorificio, magari solo per farti un'idea della fattibilità: ci sono dei colori bicomponenti che danno sulla scocca e sui motori di camion e ruspe che resistono abbastanza al calore e ti puoi far fare il colore uguale. E' un lavoro molto piu complesso che non una passata con la bomboletta di colore ad alta temperatura. Valuta tu quanto vuoi stare in ballo. Per vedere il risultato potresti comprare la bobmoletta, vernici un ferro qualsiasi e poi fai il confronto. Se non ti convince puoi sempre decidere diversamente e utilizzarla per altri scopi.
Per il resto per fare un lavoro come si deve ci sarebbe da smontare il coperchio, sverniciarlo con uno sverniciatore per non grattarlo e non rovinare la superfice e tirar via il colore parzialmente staccato, incartarlo coprendo le parti lucide, verniciarlo, cambiare la guarnizione (se lo smonti va cambiata se no poi perde) e rimontarlo.
Sia la mia che quella dei miei hanno sopra la plastica, ma se avessi il coperchio delle valvole colorato farei così.
CIAO
Barba78
Re: Smaltatura Motore
Inviato: 21 feb 2006, 21:44
da Viavincenzi
1 porta a sabbiare il coperchio punterie e il coperchio candele (solo sulla parte esterna, mi raccomando)
2 vernicia con bomboletta spray resistente al calore, del colore che preferisci.
3 passa la levigatrice orbitale con carta abrasiva medio fina in modo da asportare il colore portando a nudo il l'alluminio solo su scritte e linee in rilievo.
(4) se vuoi finisci il tutto con un trasparente opaco resistente ad alte temperature..
5 Prima di rimontare lava bene tutto quanto con acqua e sapone, facendo attenzione di non aver lasciato alcun residuo della lavorazione sulla parte interna.
Re: Smaltatura Motore
Inviato: 22 feb 2006, 09:16
da StefanoK
Ciao, grazie per le dritte, vedo che siete sempre pronti e informati! E sì è già da un pò di tempo che ce l'avevo in mente di rimetterlo perbene e prima o poi lo faccio anche perchè è un peccato vederlo così.
Ho visto che a molti succede come mai??....già in fabbrica dovrebbero utilizzare elementi resistenti al calore. Pensate se dovesse succedere a chi ha una Delta edizione limitata con testa verniciata gialla e blu....da incavolarsi a morte!
Un saluto a presto
Re: Smaltatura Motore
Inviato: 22 feb 2006, 21:53
da Viavincenzi
stranamente sugli altri colori non succede, o succede in misura assai minore rispetto al classico nero. Considerate anche che non è facile far attaccare bene le vernici sulle leghe d'alluminio. Poi dipende da come è stata usata la macchina ecc ecc. Ciò che fa scrostare la vernice non è il calore in se, ma gli sbalzi termici, il frequente movimento "elastico" cui è sottoposta. Invecchiando perde elasticità e tende a scrostarsi anzichè riassorbire la dilatazione