Pagina 1 di 1

Spia eccessiva temp mermitta catalitica

Inviato: 17 feb 2006, 19:47
da Stefano
Salve ragazzi alla mie Thema è presente sul quadro strumenti la spia dell'eccessiva temp della marmitta catalitica.
Sul libretto uso e manutenzione dice che questa spia è presente solo per mercati specifici,nn capisco cosa vogliano dire con questo.
Qualcuno sa darmi notizie in merito.E come funziona.
GRAZIE

Re: Spia eccessiva temp mermitta catalitica

Inviato: 18 feb 2006, 11:23
da Pier
Caro Stefano,
la questione è molto sempice...non potevano fare un set di spie per le Thema non catalizzate ed uno per quelle che già stavano entrado sotto l'era della marmitta catalitica.Per cui l'hanno messa su tutte le auto prodotte in quegli anni dove si stavano convertendo all'"Euro1"...ovviamente l'Italia era molto indietro rispetto ad altri paesi quanto a dispositivi antiinquinamento.
Ora non so che modello di Thema tu abbia e di quale anno,per cui non posso dirti se è catalitica o meno, ma lo puoi leggere molto rapidamente sulla tua carta di circolazione.Il catalizzatore delle marmitte catalitiche funziona a temperature molto alte,per cui mettono quella spia che ne indica la temperatura eccessiva..Infatti non bisognerebbe mai parcheggiare su foglie secche o erba ecc...Quando spegni l'auto ti accorgi del catalizzatore da quel tipico rumore "tac tac tac" che senti provenire da sotto l'auto.

Saluti

Pier

Re: Spia eccessiva temp mermitta catalitica

Inviato: 18 feb 2006, 16:11
da DarioVX
Per le auto catalizzate il bocchettone per il rifornimento e' piu' stretto, in modo che non si riesca ad introdurre la pistola della benzina rossa che era piu' voluminosa.
In piu' sullo sportellino dello stesso c'e' l'indicazione di usare solo benzina verde min. 95 RON.
Se si tratta di un'8.32, le catalizzate hanno la scatola filtro aria piu' stretta, con forma che si restringe da DX a SX (guardando il motore da davanti).
Le 8.32 non kat hanno la scatola filtro piu' grande e quadrata.