Pagina 1 di 2
Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 10:50
da Francesco
Cari Lancisti !
Sono proprietario di una Lancia Thema 8.32, II serie, anno 1990, chilometri attuali 78'341, comprato in 1996. Questa meravigliosa macchina funzionava sempre, assolutamente senza diffetti elettrici o elettronici o altri. In novembre 2005 l'ho messo in garage chiuso, non umido, per pausa d'inverno. Ogni mese ho datto un colpo elettrico alla batteria (6 anni). Stamattina la batteria indica 11 volt, è abbastanza ?La settimana passata ho voluto fare un giro da goia, per lasciare "aspirare" il motore, distanza da 200 km.
Ma, io non lo credevo, i sedili anteriori elettrici e l'ala mobile (spoiler), anche elettrico, non funzionavano, niente, nulla. Il resto della macchina funzionava perfettamente. Ho cambiato i fusibili, ho controllato i raccordi, ho applicato un spray per migliorare il contatto elettrico. Senza effetto positivo, sedili e ala non hanno funzionato.
Alora, cari Lancisti, chi conosce questi fenomeni, dove puo essere la problema. Chi aveva già i stessi problemi ?
Mi ringrazio tanto per i vostri consigli e con tani saluti lancisti !
Francesco
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 10:58
da Barba78
Comincia con un paio di prove.... sotto i sedili elettrici dovresti staccare il cableggio che porta corrente e provare con una lampada di prova, o una lampadina qualsiasi con 2 fili se arriva corrente quando giri la chiave. Potrebbe darsi che oltre ai fusibili il filo sia sotto un relè per dare potenza ai motorini e che sia quello che non funziona. Mi sembra impossibile che si rompano sia tutti i motorini dei sedili che dell'ala.... non ci credo. Questa è la prova piu stupida da fare ma che ti indica da che parte sta il problema. Come molto probabile che sia non arriva corrente e quindi sul libretto di istruzioni controlla tutti i fusibili e i relè cosa sono e cosa fanno. Secondo me il problema è li.
Facci sapere....
CIAO
Barba78
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 13:55
da Francesco
Ciao Barba78 !
Mille grazie per il tuo aiuto cosi immediato, è un vero aiuto, grazie !
Non essendo tecnico, io non capisco, che cosa vuol' dire il termine "...oltre ai fusibili il filo sia sotto un relè ..." Che cosa vuol' dire "sotto un relè" ?
Dov'è il cableggio per l'ala mobile ?
Come sono le tue esperienze colla Thme 8.32; tua risposta mi interessa tanto !
Mille grazie e tanti saluti lancisti !
Francesco
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 15:06
da Barba78
Premetto che non conosco affatto la 8.32 in specifico (anche se spero di potermene portare a casa una a un prezzo modico quando avrò lo spazio) ma il mio aiuto si basa su una minima logica da quasi elettrauto.
Non c'entra niente col tuo problema ma scrivo 2 cose per dirti cos'è un relè e come funziona. Un relè non è altro che un piccolo interruttore comandato elettricamente. Prendi per esempio una pompa della benzina: assorbe molta corrente, ma il comando di accensione arriva da una centralina, che di solito non tratta segnali di potenza. Al posto di comandare direttamente la pompa la centralina comanda un relè (questo sconosciuto interruttore) attaccato direttamente con un filo alla batteria in modo che la pompa possa assorbire quanta corrente vuole senza interferire con i segnali della centralina. Sono di solito dei componenti con 4-5 contatti, quasi cubici di circa 2-3 cm e quasi sempre ce ne sono anche nella plancia portafusibili oltre che sparsi per il cofano; ne esistono di bianchi, grigi, gialli, rossi, neri... un po di tutte le razze.
Comunque, tornando a noi, siccome i sedili, ma penso anche l'ala, sono comandati elettricamente quando giri la chiave (come precauzione per non tenerli sempre sotto tensione) non è detto che il filo che parte dalla chiave vada al fusibile e poi ai sedili direttamente. Potrebbe esserci un qualche relè nell'impianto che comandato dalla chiave chiude il circuito dalla batteria. Volevo dire questo con "...oltre ai fusibili il filo sia sotto un relè ..."
La cosa importante, a parte un po di teoria e supposizioni, è che trovi in che zona sta il guasto. Prima cosa individua il fusibile dei sedili e cambialo per sicurezza, anche se non ti sembra bruciato e poi provi i sedili. Se non vanno il fusibile era buono quindi prova se arriva corrente ai sedili con la lampada (stai attento a non provocare dei corti... sono lavori da fare con la piu assoluta calma e precisione). Se non arriva prova a vedere se arriva corrente al fusibile su uno dei due contatti. In base a dove trovi la corrente si riesce ad individuare in che porzione di impianto sta il guasto.
Facci sapere...
CIAO
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 15:33
da Francesco
Ciao Barba78 !
Mille grazie per la tua risposta, come ai fatto rispondere in velocità di una freccia, incredibile !
Con le tue spiegazioni penso che posso cominciare la ricerca.
Concernente la sistema elettrica e elettronico della Thema 8.32, essendo molto complesso, può succedere che alcuni cavi possono essere "morti", che non lasciono più traversare il corrente, che cosa ne pensi ?
Grazie per la tua risposta e tanti saluti lancisti !
Francesco
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 16:10
da Barba78
Di solito le cose che danno problemi sono le giunte (basette, fastom, capicorda, derivazioni, ecc...) perchè si scaldano o perchè si oddidano, e i fili in movimento (quelli che attraversano il movimento del potellone, delle portiere, del baule, ecc...). Per il resto è difficile che possa succedere qualcosa tranne che ropersi la guaina perchè diventata dura e molto vecchia, ma non penso sia il caso della tua macchina.
CIAO
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 16:46
da Francesco
Ciao Barba78 !
Ancora una volta tante, tante grazie per il tuo aiuto e la grande conoscienza della systema Lancia Thema 8.32.
Ti lascio certamente sapere quando faccio progressi nella problema !
Frattanto ti mando tanti saluti lancisti !
Francesco
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 17:12
da Marco Lancia
prima di fare qualsiasi cosa io userei la macchina per 2-3 giorni di fila...
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 16 feb 2006, 19:36
da Francesco
Buona sera Marco !
Grazie tanto per la tua risposta chi è veramente interessante. Mi interessa naturalmente tanto perché pensi che la problema del nonfunzionamento dei sedili e della ala sarebbe risolta doppo un uso della macchina per 2 -3 giorni di fila !!
Aspetto con gioia la tua seconda risposta und ti mando tanti saluti lancisti !
Francesco
Re: Lancia Thema 8.32: problemi coi sedili elettr. e con l'ala mobile
Inviato: 17 feb 2006, 08:23
da Marco Lancia
perchè capita a volte che a causa di ossido sui contatti, e causa batteria un pò non proprio carica ci siano dei malfunzionamenti non arriva corrente a sufficienza... con le macchine 1 pò datate succede.
Ecco perchè il mio consiglio di farla girare un pò prima, può darsi che si sistemi da sola con l'uso o può darsi che effettivamente ci sia bisogno di intervenire