ciao a tutti,
tempo fa via e-mail ho contattato la redazione di Ruoteclassiche, per sapere cosa ne pensavano di una rivalutazione futura della Thema 8.32 e mi hanno risposto che sicuramente avrebbe avuto ciò che le spettava ( non valutazioni da decine di migliaia di euro, ma un suo valore sarebbe stato sicuro.
Fin qui tutto ok, ma se voi andate a pagg. 72 del numero di febbraio vedrete che le stelle date al mantenimento dato all' attuale valore ( 4/5000 euro ) è molto scarso, ciò significa che il valore è destinato a calare.
Premetto che la macchina io l' ho comprata perchè i piaceva e basta, ma volevo chiedervi cosa ne pensate di una futura valutazione siccome ormai è prossima alla storicità, e che i ricambi sono quasi introvabili e a peso d' oro?
grazie a tutti
VOSTRO PARERE
-
DarioVX
Re: VOSTRO PARERE
In molti anni che seguo il mercato delle auto classiche, molto raramente i prezzi erano come quelli elencati su Ruoteclassiche.
Un esempio eclatante: la rivista milanese valuta la Maserati Shamal 10 mila euro o poco piu'.
Tutte quelle che ho visto cambiar di mano, lo hanno fatto a cifre dai 25 mila (un esemplare con 120 mila km, rosso, non particalarmente ben conservato) ai 40 mila di uno stupendo esemplare nero con 25 mila km e tutti gli aggiornamenti meccanici fatti in fabbrica a Modena.
A 10 mila ce n'era in vendita una a Roma pesantemente incidentata, con scocca piegata e meccanica compromessa.
Quindi Ruoteclassiche lascia il tempo che trova, purtroppo.
Gli esemplari stupendi di 8.32 vanno dai 5 ai 6,5 mila euro.
Per macchine da sistemare leggermente non si spenda piuì' di 3 mila euro.
Per curiosita': ho seguito l'acquisto di alcuni esemplari di 8.32 da recupero, gia' demoliti o con motore spaccato.
Sono stati venduti dai 500 ai 1200 euro.
Un esempio eclatante: la rivista milanese valuta la Maserati Shamal 10 mila euro o poco piu'.
Tutte quelle che ho visto cambiar di mano, lo hanno fatto a cifre dai 25 mila (un esemplare con 120 mila km, rosso, non particalarmente ben conservato) ai 40 mila di uno stupendo esemplare nero con 25 mila km e tutti gli aggiornamenti meccanici fatti in fabbrica a Modena.
A 10 mila ce n'era in vendita una a Roma pesantemente incidentata, con scocca piegata e meccanica compromessa.
Quindi Ruoteclassiche lascia il tempo che trova, purtroppo.
Gli esemplari stupendi di 8.32 vanno dai 5 ai 6,5 mila euro.
Per macchine da sistemare leggermente non si spenda piuì' di 3 mila euro.
Per curiosita': ho seguito l'acquisto di alcuni esemplari di 8.32 da recupero, gia' demoliti o con motore spaccato.
Sono stati venduti dai 500 ai 1200 euro.
-
antonio
ragazzi a chi lo dite qui al sud è un guaio per la 8.32 ricambi non ce ne sono e non esistono persone in grado di aiutarti grazie a questo forum mi sto tirando su io personalmente gli interni della mia 8.32 acquistata il 21/12/05 a palermo per la somma di 1500 euro la macchina quando l'ho comprata aveva la carrozzeria tutta restaurata con le strisce gialle e blu verniciate e non adesive e la meccanica è perfetta con ben 87000 Km percorsi solo gli interni sono da sostituire e la parte elettrica che è stata molto trascurata.
saluti a tutti
saluti a tutti
-
Wainer
ma davvero costano così tanto i "vostri" ricambi? badate che anche i "nostri" delle thema "normali" non scherzano affatto. anzi, a mio parere costano tantissimo I NOSTRI se guardiamo alla quantità di pezzi prodotta. es. se di 8.32 ne avessero fatte 3000 in tutto io trovo giusto ed equo far pagare molto i pezzi di ricambio, pensate che anche solo il costo per impostare i macchinari per produrli deve essere ripartito su di un numero molto esiguo di unità! discorso diverso andrebbe fatto per i nostri ricambi, il cui costo dovrebbe essere molto più basso perchè ripartito su un numero altissimo di unità!!! pensate solo a quante migliaia di thema 16v e turbo 16v avranno venduto!! e pensate quindi a quante migliaia di ricambi vendute! e invece se mettete a confronto il costo dei nostri pezzi di ricambio con i vostri ci si accorge che sono quasi paragonabili.... ma dai, non lamentatevi dell'oro colato. in fondo avete un prodotto esclusivo che pochi possono permettersi di mantenere ed è anche un pò giusto così, se no al posto di tutte le punto che ci sono per strada ci sarebbero delle ferrari. so che il paragone è iperbolico, ma rende il senso del discorso che vi ho appena fatto...
-
michele
Adesso a mio parere stiamo andando troppo verso il discorso dei costi ricambi, l' argomento era puntato più sul valore della thema 8.32 e sulla sua storicità.
Comunque ila mia azienda fino a qualche anno fa, produceva lamierati per fiat, lancia maserati e ferrari;
e so quanto ricarico c' era tra un passamano e l' altro.
Comunque ila mia azienda fino a qualche anno fa, produceva lamierati per fiat, lancia maserati e ferrari;
e so quanto ricarico c' era tra un passamano e l' altro.
-
DarioVX
Il ricarico riguarda tutto il mondo commerciale.
Io lavoro nella moda: vedo i jeans Diesel entrare dalle Mauritius a 8 dollari ed essere venduti nei negozi a piu' di 200 euro, con la fila di gente che li vuole!
Per i ricambi sara' piu' o meno lo stesso, eh?
L'8.32 comunque e' e rimarra' una macchina dal grandissimo interesse storico: si pensi al fenomeno di costume che nacque alla sua presentazione a Torino nell'86: eclisso' Mercedes e BMW ben piu' grosse o potenti nei desideri di imprenditori e professionisti, nonche' nell'immaginario collettivo...
Il Thema-Ferrari era un sogno, ma di quei sogni che non si scordano.
Nemmeno dopo decenni dall'uscita di produzione.
Sotto quest'ottica il valore attuale e' fin troppo basso.
Io lavoro nella moda: vedo i jeans Diesel entrare dalle Mauritius a 8 dollari ed essere venduti nei negozi a piu' di 200 euro, con la fila di gente che li vuole!
Per i ricambi sara' piu' o meno lo stesso, eh?
L'8.32 comunque e' e rimarra' una macchina dal grandissimo interesse storico: si pensi al fenomeno di costume che nacque alla sua presentazione a Torino nell'86: eclisso' Mercedes e BMW ben piu' grosse o potenti nei desideri di imprenditori e professionisti, nonche' nell'immaginario collettivo...
Il Thema-Ferrari era un sogno, ma di quei sogni che non si scordano.
Nemmeno dopo decenni dall'uscita di produzione.
Sotto quest'ottica il valore attuale e' fin troppo basso.