Pagina 1 di 2

Interni K prima e seconda serie

Inviato: 09 feb 2006, 08:38
da barba78
Volevo sapere da voi se conoscevate le differenze tra gli interni di una K prima serie e seconda serie. Da quello che ho visto le differenze si limitano al colore dei pannelli, Il portaoggetti sulla portiera del guidatore assente sulla prima, il bracciolo che non è sul tunnel ma sul sedile e la plancia in finta radica opaca invece che lucida. Ve lo chiedo perchè stavo cercando di capire se era fattibile montare l'interno in pelle di una k prima serie con regolazioni elettriche sulla mia che è una seconda serie con gli interni in velluto e regolazione manuale. La mia idea era di cambiare solo gli inserti nei pannelli delle portiere in modo da avere ancora i pannelli neri col portaoggetti e non bicolore, modificare il sedile di guida per tirar via il bracciolo e ricoprire il mio. Ovviamente se non ci sono ulteriori differenze. So che è un lavoraccio, ma a parte le ore che devo impiegare per pulire i sedili tutte le volte, il mio sedile comincia a manifestare parecchi segni di usura. In piu volevo sapere se i sedili elettrici hanno una centralina o hanno solo dei contatti + e - ? Se ce l'hanno dove?
Ragazzi, confido nel vostro aiuto....

Barba78

Re: Interni K prima e seconda serie

Inviato: 09 feb 2006, 11:54
da francesco
Vorrei fare la stessa cosa anch'io,vedrai che ci risponderanno prontamente,sono preparatissimi i Lancisti ciao

Ho deciso

Inviato: 09 feb 2006, 18:08
da barba78
Domani ci provo.
Francesco... ti saprò dire se e come è fattibile. Io sono convinto di si. Smonto anche il tunnel della prima serie e tengo almeno per ora il bracciolo originale, poi mi verrà in mente qualche stratagemma.
Se proprio non ci riesco avrò un interno in pelle con sedili riscaldati e regolabili elettricamente da dar via, ma prima voglio provare tutto per tutto..... tu mi capisci.... :-))

CIAO

Barba78

Re: Ho deciso

Inviato: 10 feb 2006, 08:53
da Francesco Patti
> Se proprio non ci riesco avrò un interno in pelle con sedili riscaldati e regolabili elettricamente

Un eccellente configurazione per il salotto di casa!....

La battuta nasce dal ricordo di un amico di mio padre che diversi anni fa incaricò la moglie di foderare opportunamente i sedili di una «Giulia» rottamata ai quali furono successivamente aggiunti dei piedi in legno.
Fu grande la sorpresa di tutti noi in un pomeriggio d'inverno davanti al camino della sua casa di campagna, quando ci rivelò che eravamo accomodati sui sedili di un'Alfa! A testimonianza di ciò, sulle due poltronicine singole, era rimasta, perfettamente funzionante, la leva che consentiva di regolare l'inclinazione dello schienale!

Saluti.

Re: Ho deciso

Inviato: 10 feb 2006, 15:48
da luca 8.32-75
CIAO RAGAZZI
E ABBASTANZA COLLEGARE IL+ E IL -, NON CI SONO CENTRALINE E TUTTO NEL SEDILE
BUON LAVORO
CIAO A TUTTI

Re: Interni K prima e seconda serie

Inviato: 13 feb 2006, 10:30
da barba78
E' stata una sudata ma sta venendo bene, qundi al massimo il camino me lo installo da qualche parte in macchina.... :-))
A parte gli scherzi, per luca 8.32-75 immaginavo, ma ero dubbioso sulle memorie, ma poi ho constatato che era tutto nel sedile.
In sostanza i lavori dovuti alle differenze delle 2 k in termini di allestimento sono:
- Fare ex-novo i collegamenti per il movimento dei sedili cioè + sotto chiave e -.
- L'interno prima serie (almeno quello) non ha il sensore sul sedile del passeggero mentre il mio che è una seconda serie si. Ho deciso di fare il lavoro come si deve e al posto di metterci una resistenza per zittire la centralina ho sfoderato il vecchio sedile, tolto il sensore, sfoderato il sedile in pelle, inserito il sensore e rimontato tutto.
- Ho staccato il bracciolo ancorato sul tunnel centrale per ora (peccato, era un utilissimo porta oggetti... ma non è ancora detta l'ultima) e ho lasciato il bracciolo del sedile, e sto cercando di pensare a un modo elegante per chiudere il buco.... lo troverò.
- Non ho attaccato il riscaldamento dei sedili perchè ho 3 fili su 4 solo sul lato passeggero e prima di attaccare voglio sapere cosa sono. In piu non ho troppa fretta di attaccare il suddetto optional, non ho mai patito freddo al c..o e non penso di cominciare ora, anche se potrebbe essere un optional interessante.

Le differenze in termini di comfort sono che quelli della seconda serie sono leggermente piu imbottiti, anche nella seduta e risultano piu alti: per l'altezza è ovviabile dalla parte del guidatore, dove è stata mantenuta la regolazione in altezza, addirittura differenziata davanti e dietro, mentre dalla parte del passeggero è sparita questa funzione (peccato per un mio amico che dovrà d'ora in poi portarsi un cuscino). In vantaggio al "nuovo" interno c'è la regolazione lombare, sempre solo sul sedile guida, assente sul precedente e c'è il matriale: trovo la pelle moooooooolto piu comoda da tener pulita e per di piu mi sento molto meno legato al sedile quando guido.
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto per ora.

Tirando le somme mi rimangono da scoprire 2 schemi. Quello del riscaldamento del sedile e quello dello specchietto elettrocromico, recuperato insieme agli interni.

Se qualcuno mi sa aiutare, bene, se no appena so qualcosa posto io in modo da essere di aiuto a qualcun'altro che si vuole lanciare in un'impresa simile.... vero Francesco??? :-)))

CIAO e GRAZIE INFINITE per ora.

Barba78

Re: Interni K prima e seconda serie

Inviato: 15 feb 2006, 16:27
da Enzo
Barba78
- Ho staccato il bracciolo ancorato sul tunnel centrale per ora (peccato, era un utilissimo porta oggetti... ma non è ancora detta l'ultima) e ho lasciato il bracciolo del sedile, e sto cercando di pensare a un modo elegante per chiudere il buco.... lo troverò
Sapresti dirmi se è possibile fare l'operazione inversa? Se si, quali componenti si dovrebbero prelevare dalla k II° serie?

Grazie anticipatamente.
Ciao. Enzo.

Re: Interni K prima e seconda serie

Inviato: 15 feb 2006, 17:45
da Barba78
Il bracciolo è ancorato ad una staffa a U che si fissa alla carrozzeria con 4 bulloncini con la testa a brugola e segue la forma del tunnel centrale attraverso un buco dove mi pare che nella prima serie ci sia un piccolo incavo portaoggetti: il bracciolo è sopra il tunnel e la staffa sotto. Per tirarlo via c'è prima da togliere tutta la finta radica e tutto ciò che c'è attaccato, sganciare completamente il tunnel centrale e svitare queste 4 viti della staffa. Alla base del bracciolo dove c'è la bocchetta posteriore noterai che c'è un profilo di plastica che è tenuto da 3 viti avvitate da sotto il tunnel, quindi alzi il tunnel e tiri via quelle tre viti e il profilo. Alzando il tunnel noterai anche che ci sono 2 bulloni con la testa torks, svitandoli separi il bracciolo dalla staffa e poi puoi togliere tutto.
Detto questo quello che devi recuperare è almeno il bracciolo, la staffa, le viti e il profilo. Le cose da accertare sono 2 : se si può modificare il tunnel della prima serie e farlo andare bene ma penso di si, se no bisogna recuperare anche quello ma occhio che è diverso il colore; in piu devi accertarti che ci siano i fori per ancorarti con la staffa del bracciolo.
Comunque la cosa brutta che devo fare io, e che dovrai fare anche tu se intendi fare il lavoro, è togliere il bracciolo dal sedile, ma penso di aver piu o meno capito come smontarlo senza danneggiarlo.

Se hai dubbi sono qui

CIAO

Barba78

Re: Interni K prima e seconda serie

Inviato: 15 feb 2006, 18:12
da Enzo
Bene, a quanto ho capito è meglio lasciar stare. Per smontare il bracciolo dal sedile credo che ci sarà un modo ovviamente.
Spero che ce la farai.
Per chiudere il buco credo che puoi farci un tappo in metallo verniciato nero opaco. I sedili sono neri, giusto?

Tienici informati. Ciao e grazie.
Enzo.

P.S. Ti avevo spedito una e-mail riguardo al costo degli interni. Puoi rispondermi in privato, il mio indirizzo e-mail lo vedi.

Re: Interni K prima e seconda serie

Inviato: 16 feb 2006, 09:01
da Barba78
ok... è da inizio settimana che non controllo la email.... ci guardo subito

CIAO

Barba78