Pagina 1 di 1
Sedile anteriore alcantara Thema ii serie
Inviato: 24 gen 2006, 16:16
da alex
L'alcantara è molto bello ma si usura pittosto facilmente ed è piuttosto costoso....
Il sedile anteriore dx della mia Thema 1990 ha il rivestimento di alcantara (beige) molto rovinato. Il tappezziere per auto mi ha chiesto 300 euro circa. Qualche consiglio per un ripristino un po' meno costoso (sono di Roma)?
Grazie ciao a tutti
Re: Sedile anteriore alcantara Thema ii serie
Inviato: 24 gen 2006, 16:18
da alex
errata corrige: sedile anteriore sinistro
Re: Sedile anteriore alcantara Thema ii serie
Inviato: 25 gen 2006, 09:46
da Francesco Patti
Trecento euro per ripristinare un sedile in Alcantara non sono un gran cifra, quanto meno in confronto ai preventivi che ho avuto modo di vedere io.
Una buona alternativa all'Alcantara e la microfibra, che alcuni tappezzieri per auto mi hanno proposto. L'effetto estetico e tattile è simile e l'usura è molto più contenuta. Il prezzo della microfibra (comunque disponibile in diverse qualità) è più abbordabile di quello dell'Alcantara.
Sul forum dedicato alla «Lybra» un appassionato asserisce di avere ottenuto eccellenti risultati ravvivando il tessuto di Alcantara con l'impiego di un "levapelucchi". Passandolo sul sedile unitamente ad una spazzola a setole rigide utilizzata "contro pelo" si eliminano le brutte arricciature tipiche dell'Alcantara logora e il sedile, a quanto riportato sul forum «Lybra», torna pressoché come nuovo.
Personalmente non ho sperimentato questo metodo, ma conto di farlo a breve.
Da notare che il gruppo Fiat non propone più l'Alcantara per le sue auto, avendola sostituita con tessuti similari (come il Suhara) ma più longevi.
Saluti.
Re: Sedile anteriore alcantara Thema ii serie
Inviato: 25 gen 2006, 13:27
da stevek60
Ciao a tutti,
vi confermo che il levapelucchi fà miracoli, ho riportato i sedili della mia lancia k coupè praticamente al nuovo (quasi), pensate che il concessionario aveva scalato il prezzo proprio per i sedili in cattivo stato.
Altro trucchetto per pulire dopo il trattamento, che già di per sè ravviva molto, è passare uno straccio in microfibra umido con un pò di sapone da bucato, ottimo è Aiax onda blu solido, e poi sfumare con un panno pulito di cotone rispettando il verso dell' alcantara.
Un quesito, la centralina dell'antifurto non funziona, l'alimentazione è ok, si può riparare o sostituire con una recuperata allo sfascio? Si può eventualmente programmare e se si per forza alla Lancia?.
Saluti
Stevek60