Pagina 1 di 1

calo di potenza

Inviato: 15 gen 2006, 20:21
da Nicola
Carissimi stamattina ho lavato l'auto al solito automatico ma invece di fare un lavaggio classico ho fatto anche il lavaggio del telaio.

Bh ora mi è capitato due volte e l'ultima volta 2 ore fa che a motore caldo fermo da circa 10-20min partendo l'auto non prendeva di giri era come ingolfata, gasavo ma non saliva di giri, anzi dava potenza e la toglieva ad intermittenza per la gioia degli altri utenti della rotonda in cui mi trovavo... il tutto è durato circa 5-10 secondi e poi è sparito il sintomo.

Qualcuno mi sa aiutare?

L'auto è una kappa coupe 2.4 con 141'000km del 97.

Grazie mille!

Nick

PS ora ho provveduto a spraiare un po di prodotto per contatti elettrici sui vari spinotti e parti elettriche pensando a dell'umidità... che ne dite? potrebbe essere umidità?

Re: calo di potenza

Inviato: 15 gen 2006, 21:14
da Viavincenzi
Da come dici, nulla di grave. Probabilmente durante il lavaggio l'acqua è penetrata in qualche connessione elettrica dove non doveva. Purtroppo in genere è assai difficile capire dove è il problema, ma molto spesso scompare da solo con l'evaporare (lento ) dell'acqua.

Re: calo di potenza

Inviato: 15 gen 2006, 21:19
da Nicola
Ah, speravo in una risposta cosi, ho già avuto tante spese questo mese...

Scusa una cosa ma non pensi che a parte tutto tenere le candele 40'000km come dicono non sia troppo? in genere non hanno una vita di 20'000 circa?

Saluti e grazie mille!

Nick

Re: calo di potenza

Inviato: 16 gen 2006, 08:34
da Francesco Patti
Gli intervalli di manutenzione prescritti dalle case costruttrici sono in genere prudenziali. Pertanto, se la Lancia suggerisce 40.000 chilometri fra un cambio candele e il successivo, puoi star certo che si tratta di un valore assolutamente proporzionato al logorio dei componenti.
In sintesi, sta' tranquillo. Non vale minimamente la pena anticipare la sostituzione.

Saluti.

Re: calo di potenza

Inviato: 16 gen 2006, 08:39
da Emanuele
Lavare il telaio o il motore è una delle cose più inutili e pericolose da fare.
Ciao

Re: calo di potenza

Inviato: 16 gen 2006, 09:02
da Nicola
ok grazie ragazzi, utili suggerimenti! almeno so che d'ora in poi mi guarderò bene da lavare tutto qua e la...

Può essere untile comunque usare un prodotto idrorepellente per contatti elettrici o è superfluo?

Buona giornata!

Nick

Re: calo di potenza

Inviato: 16 gen 2006, 10:00
da barba78
Può essere utile usare spray idrorepellenti quando la macchina ha problemi di insofferenza all'umidità. Il mio consiglio è di non insistere sotto i passaruota anteriori e sulle griglie anteriori, oltre ad evitare di lavare all'interno del cofano con acqua (che al lavaggio è vietato). Il danno non lo si fa lavando..... ma quando ridai corrente, qualche componente può andare a quel paese. In zona motore il lavaggio infatti lo si fa solo ed esclusivamente per ragioni di manutenzione dove indispensabile (per es. se perde la guarnizione coperchio valvole, una pulita per verificare che il difetto è risolto), in officina, dove prima di girare il quadro si fanno passare il motore e tutte le connessioni elettriche con aria compressa e idrorepellente per asciugarle e si accende solo dopo essere sicuri che non ci sia acqua da nessuna parte. Io ho dovuto lavare il motore , per verificare quale iniettore perdeva nafta.... Era tutto allagato di gasolio in zona iniettori, era impossibile vedere la perdita se non previo lavaggio, ma con tutti i crismi del caso.

Barba78

Re: calo di potenza

Inviato: 16 gen 2006, 11:19
da Francesco Patti
Io mi limito a dare una spolverata di tanto in tanto al motore, utilizzando un comunissimo panno in cotone.
Si riesce così a mantenere nel tempo un aspetto decoroso che appaga quando si solleva il cofano.

Saluti.

Re: calo di potenza

Inviato: 16 gen 2006, 16:46
da Nicola
Grazie ragazzi, sempre gentilissimi. Ora mi comporterò di conseguenza.

Saluti

Nick

Re: calo di potenza

Inviato: 14 feb 2006, 11:55
da Nico
Io ho lo stesso problema con un k 3.0. Dopo il lavaggio, ai medi regimi non è costante. Sparirà col tempo? Sono passati solo tre giorni dal famigerato "lavaggio"...non è che si è rotta la centralina?