ho perso la thema
-
bob62
ho perso la thema
Un saluto a tutti gli amici del forum,sabato in tangenziale a Milano, mi si e fermata la Thema e non ha voluto saperne di ripartire, intanto che aspettavo il carro attrezzi ho aperto il carter della cinghia di distribuzione trovandola spezzata e ho capito che l'unica cosa da fare era portarla dal rottamaio in quanto l'auto essendo del 1989 non catalitica turbo 16V, non valeva la pena portarla a riparare.
Ma ho un cruccio che da Natale mi perseguita la mente come se fosse un tarlo e mi auguro che qualche amico del forum possa aiutarmi.
Nel dicenbre del 1999 ho rifatto la distribuzione sostituendo oltre la cinghia anche tutto quello che riguarda i cuscinetti. ho percorso 49000 km , sono una persona che non va più dei 130km.
Controllando la cinglia spezzata ho notato che la stessa e in ottime condizioni, non sfilacciata, integra, credetemi amici sembra nuova ,di conseguenza il mio pensiero va sui cuscinetti, puo essere che il meccanico abbia inserito dei ricambi non originali perche e difficile da me pensare che un pezzo cosi importante si sia bloccato distruggendomi il motore,
Ringrazio anticipatamente chiunque puo aiutarmi a togliermi questo dubbio
grazie
Ma ho un cruccio che da Natale mi perseguita la mente come se fosse un tarlo e mi auguro che qualche amico del forum possa aiutarmi.
Nel dicenbre del 1999 ho rifatto la distribuzione sostituendo oltre la cinghia anche tutto quello che riguarda i cuscinetti. ho percorso 49000 km , sono una persona che non va più dei 130km.
Controllando la cinglia spezzata ho notato che la stessa e in ottime condizioni, non sfilacciata, integra, credetemi amici sembra nuova ,di conseguenza il mio pensiero va sui cuscinetti, puo essere che il meccanico abbia inserito dei ricambi non originali perche e difficile da me pensare che un pezzo cosi importante si sia bloccato distruggendomi il motore,
Ringrazio anticipatamente chiunque puo aiutarmi a togliermi questo dubbio
grazie
-
Wainer
Re: ho perso la thema
ah può darsi di tutto, ma dire quale sia la causa è veramente difficile! come scriveva viavincenzi qualche tempo fa il cuscinetto tendicinghia potrebbe essere stato fatturato ma non cambiato, stessa cosa per quello che fa da cavallotto per il supporto della cinghia degli alberi controrotanti (io l'ho cambiato appena in tempo, mi si era messo a ragliare), oppure potrebbe darsi che la cinghia fosse troppo tirata, oppure potrebbe essersi strappata la cinghia degli alberi controrotanti (tra l'altro molto costosa e per questo motivo spesse volte non sostituita) che si è andata ad inframezzarsi con quella della distribuzione. oppure potrebbe essersi rotta la cinghia di distribuzione per normale usura nel tempo: nei thema 16v, turbo e aspiarati è risaputo che la cinghia è un punto debole: nonostante i meccanici dicano che vada cambiata a 40000-45000 km io direi che è meglio cambiarla al max a 30000. ma non perchè lo penso io, la mia opinione vale ben poco, ma perchè ho avuto notizie di molti che l'hanno strappata prima dei 50000 km. addirittura un mio amico l'ha strappata ad una delta integrale evoluzione con 35000km!!! pochi, vero? ma la testa di quel motore è sempre la stessa delle nostre thema!!!! e sapete il perchè di tutto questo? perchè alla fiat, fabbrica che a mio modesto parere ha in passato costruito e adesso costruisce i motori migliori del mondo, non hanno aggiornato la cinghia di distribuzione quando hanno fatto il passaggio dal motore 8v al 16v!!! io non ho mai avuto notizia di un thema 8v che abbia strappato la cinghia!
ma il difetto è facilmente risolvibile: è sufficiente cambiarla più volte che negli altri motori.
riguardo al tuo caso, mi spiace davvero tanto che tu debba rottamare un thema turbo dell'89: per me motori come quello non torneranno mai più!prova a metterla a posto oppure facci un pensierino almeno, dai!!!!!!!!
ma il difetto è facilmente risolvibile: è sufficiente cambiarla più volte che negli altri motori.
riguardo al tuo caso, mi spiace davvero tanto che tu debba rottamare un thema turbo dell'89: per me motori come quello non torneranno mai più!prova a metterla a posto oppure facci un pensierino almeno, dai!!!!!!!!
-
Enzo
Dipende anche da come è stata montata la cinghia. Un mio parente dopo una settimana dal cambio della cinghia ha dovuto rifare le valvole perchè la cinghia si era spezzata.
Ciao e Buone Feste.
Ciao e Buone Feste.
-
Marco Lancia
hei il rottamaio può aspettare... ho diversi motori per la thema turbo... ti faccio un buon prezzo... per la cinghia alla mia THEMA l'ho fatta sempre a 80000 km mai avuto grane... secondo me nn ti hanno fatto un buon lavoro
-
frank
quanto può costare un intervento per la sostituzione della cinghia oltre al costo della stessa?
-
Fabian
la cinghia viene cambiata ogni 70000KM ho 5 anni.
8.32 = 5 anni ho 20000KM
Saluti
Fabian