Pagina 1 di 3
8.32: sospensioni elettroniche.
Inviato: 19 dic 2005, 11:25
da DarioVX
Leggevo nel Forum che la Thema 8.32 poteva montare le sospensioni attive, almeno a richiesta, fin dalla sua presentazione. Ma mi sembrava strano che molti esemplari veramente full-optional della prima serie che ho avuto modo di provare ne fossero sprovvisti.
Allora ho cercato le prove su Quattroruote.
Ho avuto la conferma di cio' che sospettavo: il controllo elettronico delle sospensioni ' stato introdotto quasi un anno dopo la commercializzazione della 8.32.
Nella prova del luglio 1987 Quattroruote, benche' lodi il comportamento della macchina sia in tenuta di strada che in stabilita', richiama 2 volte il fatto che l'8.32 non era aquipaggiabile con sospensioni attive, cosa strana visto che la meno potente "turbo i.e." poteva montare le sospensioni autolivellanti a richiesta.
Nel fascicolo di settembre 1987 finalmente c'e' un articoletto con la presentazione da parte di Lancia al Salone di Francoforte delle sospensioni elettroniche per l'8.32, montabili a richiesta.
Gli ammortizzatori sono idraulici Boge, con elettronica Marelli.
Le tarature sono 2: automatico e sport.
In caso di avaria rimane la taratura piu' rigida.
Quindi le 8.32 costruite nel primo anno sono tutte con sospensioni normali.
Re: Tuttavia...
Inviato: 19 dic 2005, 17:19
da fuorisoglia
...le sospensioni elettroniche della 8.32 e le autolivellanti disponibili sulle "turbo i.e" erano due cose diverse. Mi sembra di ricordare infatti, che mentre le prime agivano sulla risposta e sulla rigidità dell'assetto, le seconde erano solamente sospensioni "correttive" dell'assetto originario in caso di carico della vettura, quindi senza i benefici della taratura più rigida.
Io ricordo una prova della 8.32 con le sospensioni elettroniche, ma sinceramente non ricordo su che rivista. Mi pare di ricordare che con l'assetto Sport la tenuta era a livelli stratosferici...
Mi piacerebbe tantissimo averne una...
Re: Tuttavia...
Inviato: 19 dic 2005, 18:28
da Enzo
Sicuramente l'avrai vista su Quattroruote.
Ciao
Re: sospensioni elettroniche
Inviato: 19 dic 2005, 18:40
da graziano
Nella mia 8.32 che è full-optional le sospensioni erano di serie nella mia, le sospensioni anteriori si abasano mentre quelle posteriori si alzano.
Guardando nellibro uso e manutenzione della thema turbo ie di mio padre cita che aumentando il carico sull'asse posteriore il sensore rileva la variazione di assetto della vettura e l'olio viene fatto defluire da una pompa negli ammortizzatori posteriori generando un aumento di pressione che consente alla vettura di riprendere il corretto assetto orizzontale.
La differenza che c'è nelle sospensioni Anteriori e Posteriori è la seguente:
ANTERIORI: a ruote indipendenti tipo MACPHERSON con braccio oscillante inferiore e montante costituito da ammortizzatore idraulico telescopoco a doppio effetto e molla ad elica disassata.
POSTERIORI: a ruota indipendenti tipo MACPHERSON con due bracci oscillanti trasversali ed un braccio oscillante longitudinale inferiore e montante costituito da ammortizzatore idraulico telescopoco a doppio effetto e molla ad elica disassata.
Spero di essere stato utile, Saluti graziano
Re: Tuttavia...
Inviato: 19 dic 2005, 19:18
da graziano
Tuttavia non lo vista su quattroruote la documentazione perchè ho dei manuali come al solito lei sbaglia sempre!!!!!!!!!!
Re: Tuttavia...
Inviato: 19 dic 2005, 21:30
da Enzo
Non capisco. Ti riferisci a me?
Re: Tuttavia...
Inviato: 20 dic 2005, 00:05
da Giò
Ciao, l'argomento m'interessa!
Che voi sappiate, esiste un modo certo o un test elettronico per capire se le sospensioni elettroniche di una 8.32 funzionano? Chiedo questo perché la mia (2a serie) sembra molto rigida anche in posizione AUTO e con una guida rilassata. Non riesco a capire se funzionano o meno. Quando passo in SPORT ho una leggera sensazione di maggior rigidezza sulle asperità stradali, ma la differenza è veramente da pignoli, quasi inesistente tanto che a volte pur premendo il pulsante su vari fondi stradali, la differenza quasi non si sente.
Ricordo di everne guidata una molti anni fa praticamente nuova e mi ero detto: "caspita che dura d'ammortizzatori... Scomodissima!!! " Non è che è rigida di suo sempre, o comunque in ogni caso molto più di una thema "normale"?
Da ignorante.. (non uccidetemi)! Vanno ricaricati questi ammortizzatori? Oppure durano una vita e non si toccano ne si tarano mai?
Grazie e ciao.
Re: Tuttavia...
Inviato: 20 dic 2005, 07:36
da fuorisoglia
Le sospensioni elettroniche della 8.32 avevano due tarature specifiche, anche se non essendola mai avuta, ma solo qualche volta da passeggero "entusiasta" non saprei dirvi in che modo differisce una taratura dall'altra. Tuttavia è un assetto standard prefissato dai tecnici. Non sono quindi autoadattive, cioè guidando piano si ammorbidiscono e guidando allegri si irrigidiscono.
Perciò la tua prova sullo sconnesso guidando in relax non conta molto. Dovresti anzi capire se e quanto viene modificato l'assetto ed eventualmente anche l'altezza.
Facci sapere.
Saluti
comportamento sospensioni
Inviato: 20 dic 2005, 09:52
da DarioVX
Gli ammortizzatori a controllo elettronico della 8.32 hanno un funzionamento abbastanza semplice.
Innanzitutto non sono autolivellanti, cioe' se il baule e' pieno di mattoni la macchina viaggia col muso puntato in alto (al contrario nella turbo i.e. con sospensioni posteriori autolivellanti l'assetto di guida corretto viene mantenuto in qualsiasi circostanza).
Gli ammortizzatori sono idraulici, la centralina elabora dei parametri e regola la taratura dell'idraulica in base alle esigenze.
L'8.32 prevede 2 modalita', quella autoadattativa (che mantiene gli ammortizzatori abbastanza morbidi fino a che non si richiedono prestazioni elevate, quindi la centralina provvede ad irrigidirli) e quella sport (gli ammortizzatori sono fermi nell'impostazione piu' rigida).
La differenza tra le 2 impostazioni si sente abbastanza, sopratutto in rollio e beccheggio e nele piccole asperita' della strada.
Naturalmente gli ammortizzatori sono soggetti ad usura, come ogni altro componente meccanico.
ATTENZIONE: siccome gli ammortizzatori a controllo elettronico originali costano una follia (circa 800 euro +IVA l'uno), molti proprietari li rimpiazzano con quelli normali senza controllo elettronico.
In questo caso nel cruscotto puo' esserci o il segnale di avaria oppure, se il circuito e' stato "chiuso", non si segnala alcuna anomalia e tutto sembra funzionare correttamente.
Quindi chi non avverte sostanziali modifiche nella taratura nelle 2 posizioni, controlli: puo' trovare la sorpresa...
Comunque come ogni altro ammortizzatore idraulico, anche quelli a controllo elettronico si possono revisionare, rigenerare.
Re: comportamento sospensioni
Inviato: 20 dic 2005, 14:14
da Viavincenzi
Comunque come ogni altro ammortizzatore idraulico, anche quelli a controllo elettronico si possono revisionare, rigenerare.
*********
dalla ditta Marchi a Milano che (sempre che siano quasi del tutto recuperabili quelli vecchi) vuole 500€ per tutti e 4.