Come trovare ricambi meno costosi

Mercatino
Gallery
Goffredo

Come trovare ricambi meno costosi

Messaggio da leggere da Goffredo »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono possessore di una Lancia K 2.0 SW....vorrei chiedervi se conoscete ricambisti Lancia che vendono e spediscono
a livello nazionale e i pezzi di ricambi per le Kappa se li fanno pagare poco. Mi sono abbastanza
stufato di spendere minimo 3 o 400 euro, se non di più, ogni volta che il meccanico mette
mano vicino al motore della mia macchina. Ho saputo che, all'origine, la casa produttrice i pezzi
li vende col 70% di costo in meno.
Se avete anche da proporre qualche sito internet...va bene
Grazie
Goffredo
MarcoLancia

Re: Come trovare ricambi meno costosi

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

xkè nn provi da un demolitore della zona? e poi xkè ti si rompe così facile? nn sarà il tuo meccanico?
Goffredo

ciao,
non è un problema di macchina che mi si rompe facilmente...il problema che per qualsiasi
cosa che si rompe i ricambi che prende il mio meccanico (a suo dire) costano parecchio...
e non se ne trovano di non originali (e mi sembra strano per una macchina italiana).
Inoltre, in passato ho conosciuto un ragazzo che è un funzionario alla fiat e mi ha detto che
i ricambi lancia, la casa madre, li vende circa al 70% in meno del prezzo che li paghiamo
noi...sai cosa significa? Che un sensore dell'accensione che mi è stato fatto pagare 130 euro +
spese di montaggio...
in origine viene pagato 39 euro. Pensa tu che speculazione che ci fanno sui ricambi.
Saluti
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ciao Goffredo.
Prova a dare un'occhiatina qua!!!

http://www.autoingrosspa.com/

Ciao.
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

La casa madre non lo so, ma so che se sei fortunato un meccanico il ricambio LO PAGA il 70%, che è ben diverso.
Lo sconto dal listino per "il meccanico" balla dal 10% al 30% dipendentemente dal tipo di ricambio e dal grossista. Di solito i ricambisti ufficiali (per intenderci il magazzino della concessionaria che vende solo i ricambi originali e sto parlando di tutte le marche) sono quelli che fanno lo sconto piu basso. Addirittura alcuni nonostante chi chiede il ricambio è un'officina vogliono il pagamento immediato (vedi vW della mia zona) e non in fattura a fine mese come si fa di solito per gli autoriparatori.
C'è però il rovescio della medaglia: non tutti i ricambi non originali costano meno. Ce ne sono alcuni che costano persino di piu (vedi spesso i filtri antipolline).
Anche i ricambisti, e a loro volta le officine, ora si stanno attrezzando con dei listini elettronici (su PC) che una volta scelto il ricambio ti fanno vedere il prezzo di listino di tutte le marche, originali e non, per sapere a cosa si va incontro.

CIAO

BARBA78
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

130 € + montaggio?? ma che sensore era?
Goffredo

il sensore dell'accensione...ne approfitto per parlarne, così può essere utile a qualcuno. Il difetto si presenta così... metto in moto la macchina....parte....ci cammino 10 minuti....mi fermo....se rimetto subito
in moto la macchina parte.... se mi vado a fare una passeggiata e torno dopo 20 min. e metto in moto,
il motorino dell'avviamento gira, ma la macchina non si mette più in moto....devo aspettare non meno di 2
ore... dopodicchè la macchina (fredda) riparte.
Il suddetto sensore non fa arrivare corrente alle candele, fino a quando non si è raffreddato.
Il problema è che con i computer diagnostici, anche col difetto in corso, non si riesce a rilevare
che il sensore non funziona...
Brutto difetto...2 meccanici ci hanno sbattuto la testa per 2 mesi... e il primo da cui ero andato
era un meccanico autorizzato Lancia...mi ha detto che poteva essere qualsiasi cosa che non
andava.
Saluti
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Non esiste sensore del'accensione a cosa ti riferisci, forse al Knock detection ma dovrebbe partire comunque anche con sensore scollgato, che machina hai?
Ciao
Barba78

Messaggio da leggere da Barba78 »

Probabilmente si riferisce al sensore di giri sull'albero motore. Su alcuni motori è presente dalla parte della campana del cambio, su altre sulla puleggia dalla parte della distribuzione, su altre da tutte e due le parti. Di solito la thema, la delta, la dedra e presumo anche la K ne hanno uno sulla distribuzione (spesso con filo bianco ma capita anche nero). E' un sensore che rileva la posizione dell'albero motore e regola l'accensione. Se il sensore non va, va male, non è alla distanza giusta (circa 1 mm) dalle alette sul volano, la macchina ha dei grossi problemi: non parte, non rende, strappa, scoppia nei collettori, ecc... Purtroppo quel sensore costa quella cifra li.

CIAO
MarcoLancia

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

è vero il tester non lo rileva... ho risolto il problema in questo modo (x trovare cos'era ke non andava)
mi sono tirato in macchina tutti i fili dei sensori del motore e qnd mi ha dato sto problema sn andato a vedere quale era il sensore ke rompeva... uno alla volta...
Rispondi

Torna a “Thema”