Pagina 1 di 1
additivo olio idroguida
Inviato: 10 ott 2005, 11:41
da Wainer
qualcuno per favore mi potrebbe consigliare un additivo per l'olio dell' idroguida (se esiste)?
se mi date il nome completo eviterei magre figure dal ricambista che di sicuro non capirà di cosa starò parlando... (la volta scorsa ci ho messo un quarto d'ora per spiegargli cosa fosse un additivo per l'olio del cambio e alla fine mi ha dato una pasta strana in un tubetto ancora più strano che sembra quello della crema lasonil...) grazie a tutti!
Re: additivo olio idroguida
Inviato: 10 ott 2005, 14:23
da Viavincenzi
A cosa ti serve un additivo nell'idroguida? Io ti raccomando solo di usare il liquido originale, il TUTELA G(i)/A che nonostante alcuni ricambisti ti dicono che non si trova, è una bufala, si trova eccome, e non costa nemmeno tantissimo 8€ il barattolo da 1litro. Lo riconosci perchè è un olio di un bel colore rosso intenso, attenzione a non farlo cadere sulla vernice anche se non come il liquido dei freni è comunque corrosivo. In definitva credo sia assai più utile sostituire interamente il liquido ogni tanto (perchè col tempo accumula sporcizia, diventa nero e prendo odore di frizione bruciata) e questo sicuro non fa bene all'impianto.
Se poi hai le sospensioni autolivellanti non dico di sconsigliarti l'additivo, ma non puoi essere sicuro dell'effetto che può avere un un impianto decisamente più articolato e complesso della normale idroguida.
Non conosco il nome di alcun additivo, se hai una vettura con sospensione autolivellante ti consiglio di assicurarti che il prodotto che acquisti sia compatibile.
Re: additivo olio idroguida
Inviato: 10 ott 2005, 14:48
da DarioVX
Sicuramente ti riferisci a "Hydradrive" di Sintoflon.
I benefici di tale addittivo al teflon sono quelli tipici della riduzione degli attriti interni, quindi minor rumorosita' e minor stress meccanici dell'impianto.
Per non limitarne i benefici cmq va sostituito l'olio dell'impianto con altro nuovo.
All'olio nuovo puoi miscelarci l'addittivo nelle quantita' indicate dal produttore.
Nella mia esperienza i benefici sono stati lusinghieri: nello ZF ad azione differenziata della Thema e' sparito il ronzio di fine corsa, in una 2.24 e' sparito il rumore di "acqua corrente" che si manifestava a caldo, nei Daily la rumorosita' della pompa e' sensibilmente diminuita.
Re: additivo olio idroguida
Inviato: 10 ott 2005, 16:29
da Mauro82
Ciao a tutti...A me dario già l aveva consigliato quell additivo ma dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo anzi non sapevano di cosa parlassi!Cmq alla fine me ne hanno dato uno di marca wynn's in un tubetto molto strano tipo gel e beh devo dire che ha funzionato ha diminuito di molto il rumore della pompa,lo fa sempre però la differenza si sente e come!Ah approposito di additivi ne ho messo uno turafalle nell olio motore della stessa marca che dicevo...dato che perdeva un pò ma è peggiorato di molto ora mi perde moltissimo olio quindi state alla larga ragazzi!Ciao ciao....