Pagina 1 di 2

Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 16 set 2005, 09:04
da Emanuele
Ciao Lancisti vediamo se anche sta volta riuscite ad aiutarmi.
Quando il tempo è umido la macchin strattona in modo impercettibile non ho ancor capito se sono le sospensioni del motore che con il tempo umido si fanno sentire o problemi a qualche sensore il debimetro è nuovo mi dicevano che quando il tempo è umido funziona male è un difetto dei debimetri a filo caldo.

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 16 set 2005, 12:45
da Wainer
per quello che ne so io se lo fa appena accesa se c'è umido è quasi regolare, è il carburante che tribola ad accendersi. lo fa anche la mia thema. se no se lo fa un bel pò potrebbero essere, in ordine di probabilità: candele da cambiare; oppure: cavi candele esausti e quindi da cambiare, o ancora: bobine da cambiare ( SE la k ha le bobine, la thema le ha). te lo dice un qualsiasi meccanico. ma se te lo fa a freddo con l'umidità e non per troppo tempo secondo me è perfettamente normale.
se vuoi aspettare a cambiare cavi e probabili bobine aspetta che venga l'inverno verso le 7-8 di sera in una giornata nebbiosa o ancora meglio piovosa, insomma UMIDA: se sono cavi o bobine dovresti vedere la dispersione sotto forma di scintille piccolissime x le bobine, vedresti invece i cavi quasi continuamente luminosi se appunto è colpa dei cavi! ma per me la tua situazione è normalissima! ciao.

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 16 set 2005, 16:39
da Emanuele
Si la k ha le bobine di accensione ma sono inserite sulla testata del motore e non ci sono i cavi ad alta tensione 20.000V ma solo a 400V del pilotaggio della centralina, i cavi non si sostituiscono però è probabile che le bobine di accensione siano ormai alla frutta. Le candele anno 3000 Km e di solito le sostituisco a 60.000 Km, la macchina ha 350.000 Km.
Le bobine costano però 105 euro l'una e io ne ho 5 di cilindri!
Ciao

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 17 set 2005, 07:43
da Giuseppe
Ciao Emanuele.
Se per caso cambi le bobine non le acquistare presso la rete Lancia, il prezzo da Te indicato è quello ufficiale.
Le ho appena sostituite e ho speso 72,6 cad iva compresa.
Sappi che sono bosch, se vai sul suo sito puoi trovare tutti i riferimenti sul codice e ordinarle presso il ricambista della tua città che te le offre al prezzo migliore.
Ciao.

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 19 set 2005, 09:34
da Emanuele
Grazie,
senti ma dopo averle cambiate hai notato differenza?
le hai cambiate per siurezza o perchè notavi qualche problema?
Sai prima di spendere 350 Euro vorrei essere sicuro.
Ciao.

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 19 set 2005, 11:12
da Giuseppe
Purtroppo le ho cambiate per problemi inerente l'impianto a metano.
Il mio caro installatore asseriva che erano le bobine a darmi i problemi.
Morale le ho cambiate per niente, i problemi persistono.
Visto il suo comportamento andrò per le vie legali.
Ciao.

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 19 set 2005, 12:39
da Wainer
oh, non perseguirlo x vie legali se i problemi erano ritorni di fiamma: è la procedura standard cambiare le bobine se non sono nè cavi nè candele. perchè altrimenti rimangono solo le valvole...

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 19 set 2005, 12:59
da Giuseppe
Caro Wainer.
E' quasi un anno che vado avanti con questi problemi e non sono certo ritorni di fiamma.
A benzina l'auto và che è una favola mentre a metano strappa ai basi regimi in fase di accelerazione lenta e rilascio.
Mi ha sostituito tutto il sostituibile per ultimo ha detto che dipendeva dalle bobine, malgrado non concordassi con lui l'ho autorizzato a sostituirle, al ritiro dell'auto oltre alle bobine si è premurato di sostituirmi le candele che avevo già sostituito io 2000 km prima installando le bosch superquattro FR56 (perfettamente compatibili con la lancia K come da catalogo bosch) pagate 23,90 euro il blister da 4 (chiaramente ho acquistato due confezioni).
Lui sosteneva che si dovevano montare obbligatoriamente quelle prescritte dalla casa le bosch FR6KC (non mi ricordo se è il codice esatto) vendendomele a poco meno di 14 euro cad (sorbole!!!).
Inoltre mi ha addebitato 120 euro di manodopera in quanto sosteneva che il problema non dipendeva dall'impianto a metano bensì dalle bobine quindi si è fatto pagare il tempo che aveva perso precedentemente per tarare l'impianto, considerato che per cambiare candele e bobine non servono piu' di 20'.
Chiaramente alla consegna la frase ricorrente "l'auto è perfetta".
Cosa faresti al mio posto?
Ciao.

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 19 set 2005, 13:14
da Wainer
ah c'è poco da fare...

Re: Problemino lancia k 2.0 GPL

Inviato: 20 set 2005, 08:32
da Barba78
Il tuo è un impianto cosiddetto "Tradizionale" o ad iniettori??
Sulla mia delta avevo montato un impianto a GPL "Tradizionale" e per alcuni problemi di "vuoti" in accelerazione il meccanico aveva messo un tubo di compensazione. Uno spezzone di tubo ceco lungo mezzo metro inserito con un T nel tubo dopo il polmone..... problema risolto. Questo consentiva una piccola riserva utilizzata in accelerazione.
A volte ci sono dei trucchi che un meccanico sulla sesantina che ha sempre montato impianti a gas ti sa risolvere. Prova a sentire se in zona ci sono altre officine che montano impianti a gas ed esponigli il tuo problema..... magari....
CIAO