Mi spiegate il vis?
Mi spiegate il vis?
Ragazzi mi sapete spiegare bene cosè e come funziona il vis e quali thema cè l hanno?Scusate la mia ignoranza eh eh 

Re: Mi spiegate il vis?
Io invece vorrei sapere come si fa ad essere sicuri che il VIS funzioni e che non sia guasto.
Ciao Mauro82, il V.I.S.(Variable Induction System) cioè Impianto di aspirazione modulare, c'è l'hanno tutte le Thema 3a serie 2.0 16v con motore aspirato e consiste in un collettore di aspirazione a geometria variabile o modulare, costituito da due condotti di diversa lunghezza e sezione,per ciascun cilindro; sfrutta i fenimeni dinamici che avvengono all'interno dello stesso, al fine di ottimizzare il rendimento volumetrico, e quindi la coppia motrice erogata,su un ampio 'range' di giri motore.
I condotti lunghi di piccola sezione (di coppia) sono efficaci a basso numero di giri, mentre i condotti corti e di grande sezione (di potenza) sono adatti ad un alto numero di giri.
le due serie di condotti operano in alternativa, tramite un dispositivo di commutazione azionato da un attuatore pneumatico,gestito dalla centralina elettronica di controllo Motronic in funzione delle condizioni di marcia.
Si ottengono cosi; coppia massima a regimi più bassi, maggior potenza agli alti regimi, grande elesticità in ogni condizione di marcia.
CIAO A TUTTI
I condotti lunghi di piccola sezione (di coppia) sono efficaci a basso numero di giri, mentre i condotti corti e di grande sezione (di potenza) sono adatti ad un alto numero di giri.
le due serie di condotti operano in alternativa, tramite un dispositivo di commutazione azionato da un attuatore pneumatico,gestito dalla centralina elettronica di controllo Motronic in funzione delle condizioni di marcia.
Si ottengono cosi; coppia massima a regimi più bassi, maggior potenza agli alti regimi, grande elesticità in ogni condizione di marcia.
CIAO A TUTTI
Ciao Enzo basta controllare all'iterno del vano motore se il pistoncino presente tra i 4 collettori del VIS entra in funzione in base all'accellerazione del motore.
SALUTI
SALUTI
Capisco stefano io ho una Turbo diesel del 93,che a quanto pare non ne ha
Ciao Enzo io ho una 2.0 16v VIS '94 tu? Cmq per quanto riguarda il VIS se nn funziona, nella maggiore delle ipotesi è la piccola elettrovalvola che comanda il pistoncino e si trova sulla sinistra del motore.SALUTI
E' una Kappa! La mia è una Thema,però penso che il sistema VIS sia lo stesso.CIAO