Pagina 1 di 1

Olio motore Thema

Inviato: 11 set 2005, 08:35
da rino
Ho fatto il cambio dell\'olio alla mia Lancia Thema 16V vis 95.000 Km con impianto gpl e, come da libretto, ho usato un olio 15w40, solo che ho usato un olio di una nota casa produttrice sulla cui confezione c\'era scritto - SAE 15W-40

Super High Performance Diesel Motor Oil for highly-stressed, turbocharged engines in commercial vehicles and all kind of construction and agricultural machinery.

Potrei avere qualche problema al mio motore?
Ho usato quest\'olio poichè con il gpl le temperature sono più alte e l'auto viaggia in città dove può rimanere per ore imbottigliata nel traffico col motore acceso.

Re: Olio motore Thema

Inviato: 11 set 2005, 16:48
da DarioVX
Hai usato l'olio consigliato, perche' dovresti avere problemi?
Considera inoltre che l'alimentazione a metano non intacca le capacita' lubrificanti dell'olio come fa la benzina, per cui la sua durata, da un cambio all'altro, e' maggiore.

Re: Olio motore Thema

Inviato: 11 set 2005, 21:28
da rino
Ok,Grazie per la risposta, avevo dei dubbi circa ciò che riporta la targhetta cioè per motori diesel mentre io lo uso per benzina.
ciao

Re: Olio motore Thema

Inviato: 12 set 2005, 11:07
da Wainer
e poi usare l'auto in città non fa aumentare la temperatura dell'olio, cosa vuoi che si scaldi in colonna e al minimo? la temperatura sale se inizi a tirare a 5-6000 giri costantemente, allora sì che la faccenda si scalda!

Re: Olio motore Thema

Inviato: 12 set 2005, 12:18
da DarioVX
Concordo: il momento di maggior stress termico per l'olio non e' il movimento in colonna, dove e' l'acqua a raggiungere temperature elevate (in quanto, non essendoci aria "dinamica" a raffreddare il radiatore, la temperatura sale), ma nell'uso ad elevato numero di giri, in cui le parti in attrito riscaldano parecchio e mettono a dura prova il sottile velo d'olio.