Pagina 1 di 2
Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 08:39
da PIERPA
Allora ragazzi, alla riapertura del meccanico (e del motore) si è scoperto che la mia Thema è fusa. Ci ha lasciato l'albero motore e un pistone è andato a picchiare sulla testa. Consideriamo che il motore era già stato sostituito con uno usato e che è durato 120 Km.
Ovviamente chi mi ha dato il precedente motore è disposto a darmene un altro.
Ora vorrei un vostro consiglio per valutare se:
Prendere un altro motore senza sborsare una lira e farlo montare dal mio meccanico di fiducia pagando la manodopera (se ne andranno 500 euro suppongo)
Prendere l'altro motore e farmelo montare da chi me lo trova (cercando di non dargli una lira)
Revisionare il mio rotto dal mio meccanico di fiducia
I dubbi sono: se prendo di nuovo un motore usato chi mi dice che non mi ricapiti lo stesso dopo aver speso soldi? Se revisiono il mio chi mi dice che andrà bene visto che fin dall'inizio ha dato quei problemi di cui non si riusciva a venire a capo e ne avevo chiesto consiglio qui nel forum (singhiozzi, partenza a freddo difficile etc).
Non so proprio come comportarmi
Aspetto suggerimenti e grazie
Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 09:19
da cesare
se la tua thema e' diesel, ti do io un motore che, son sicuro, farai minimo 500 mila kmt, ma suppngo il tuo sia benzina
Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 10:42
da Barba78
ho il motore della vecchia thema 8V a benzina dei miei: prima serie dell'86.
Dopo aver fuso anch'io lo avevo messo a posto: albero motore, bronzine, segmenti, paraoli e guarnizioni varie. La riparazione l'aveva fatta mio zio che è meccanico e da allora aveva fatto 45.000 KM.
La macchina l'ho poi demolita perchè distrutta da varie vicessitudini entrava acqua da tutte le parti ma ho tenuto tutta la meccanica e le lamiere perchè ho preso una seconda serie sempre 8V a benzina del 91.
Ora il motore che ho su va bene e se per caso capitasse qualcosa di grave alla macchina passo ai miei la mia K 2.4JTD e io cambio macchina. Per cui l'ho tenuto di scorta ma è da un po che sto pensando di dar via tutto. Se interessa dimmelo... Mandami una email eventualmente a
fulviobarbieri@libero.it
CIAO
e comunque buona fortuna.
Tienici informati.

Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 11:39
da PIERPA
Vi ringrazio entrambi. Il motore è un benzina 8V, Barba78 di dove sei? Non so ancora cosa farò ma intanto valuto ogni possibilità.
Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 12:20
da StefanoK
......Ciao se ti posso essere di aiuto cercane un altro magari in demolizione; se fai revisionare il tuo spendi molto ed inoltre è vitale rifare tutto sia bronzine che valvole e questo lo dico perchè capitò anche a me quando avevo la Croma cht dell'87: dopo 351.000 km le bronzine partirono però il mio meccanico campagnolo pensò male di rifare solamente la parte sotto: risultato dopo soli altri 5.000km si ruppe una valvola siccome roba nuova con roba esausta da molti km non vanno affatto d'accordo.
Alla fine pensai bene di liquidare quel ridicolo meccanico che mi alleggerì anche di molte centinaia di milalire per prendermi una K 2.0 turbo 20v che assolutamente non gliel'ho mai fatta neache vedere lontanamente.
Un saluto
Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 13:06
da PIERPA
Grazie mille ma il sopra (testata e valvole) ce l'ho già nuovo come ricambio e per questo stavo riflettendo sul fatto di rifare il sotto. Da un demolitore è stato preso quello che è durato 120chilometri per cui, malgrado me ne dia un'altro gratis, volevo evitare di rischiare di nuovo.
Grazie e ciao
Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 14:41
da MarcoLancia
Ankio ho motore 8v sn di brescia, la macchina è stata demolita a febbraio x evitare di pagare bollo
Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 14:44
da MarcoLancia
Ankio ho motore 8v sn di brescia, la macchina è stata demolita a febbraio x evitare di pagare bollo... ma il motore va benissimo ancora nn è stato rifatto come quello di barba, vedi tu se hai bisogno... io ci sono...
Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 17:27
da Barba78
Sono di Piacenza.
dopo aver letto i post tendo a precisare (prima non ero stato molto chiaro... avete ragione) che all'epoca era stato rifatto COMPLETAMENTE. Si parlava di 4.5 milioni di lire. tra mano d'opera e pezzi di ricambio 5-6 anni fa. Il motore da tre anni è li inutilizzato che giace in un garage coperto. Quando e se ti interessa faccio tutte le verifiche del caso( lo faccio girare a mano per controllare che sia tutto a posto) e lo preparo ( è ancora montato sullo slittone insieme a tutto e devo tirarlo giu).
Ci Sentiamo
CIAO
Barba78
Re: Thema KO
Inviato: 31 ago 2005, 17:56
da MarcoLancia
ma posso fare 1 domanda??? ke gli avevi fatto a quel motore per spendere 4500000???