Ciao a tutti, da qualche tempo c'è un cuscinetto della cinghia servizi che cigola i primi 5 minuti a motore freddo e poi di colpo smette. Purtroppo non riesco a individuarlo e non ho intenzione di sostituirli tutti perche mi verrebbe fuori una spesa esagerata del tipo 100-150euro di ricambi piu il lavoro...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Nicola
cuscinetto rumoroso
Re: cuscinetto rumoroso
molto strano che un cuscinetto ragli a freddo e non a caldo; di solito fa proprio il contrario, raglia a caldo e non a freddo. non potrebbe mica essere una cinghia un pò allentata? se è così te ne accorgi nelle giornate un pò umide, la cinghia dovrebbe slittare un pochino di più...
aspetta un attimo: mi sono ricordato che anche a me cigolava un cuscinetto e si comportava proprio come il tuo, cigolando solo a freddo! sei proprio sicuro che provenga dalla cinghia dei servizi? nel senso: hai provato a smontarla per vedere se lo fa ancora? io l'avevo smontata e mi cigolava ancora, e allora ho cambiato insieme alla cinghia di distribuzione un cuscinetto che faceva da cavallotto per la cinghia degli alberi controrotanti. ed era proprio questo che cigolava!! e per fortuna che non aveva grippato, se no si sarebbe strappata la cinghia dei controrotanti che sarebbe andata ad inframezzarsi con quella della distribuzione causando danni facilmente immaginabili...
Ciao, si sono sicuro cigola a freddo e poi smette... cavolo mi sto preoccupando!
Io ho cambiato la cinghia di distribuzione da poco con tutti i cuscinetti(30'000km fa) e la cinghia servizi 500km fa, ma continua a cigolare, pensi sia il tuo stesso problema?
Grazie dell'aiuto!
Nick
Io ho cambiato la cinghia di distribuzione da poco con tutti i cuscinetti(30'000km fa) e la cinghia servizi 500km fa, ma continua a cigolare, pensi sia il tuo stesso problema?
Grazie dell'aiuto!
Nick
dimenticavo, la mia è una kappa 2.4 benzina, ti è successo su una kappa o thema?
Saluti
Nick
Saluti
Nick
a me è successo su un thema 16v, ma non c'entra molto la macchina: un cuscinetto si può usurare in qualsiasi modello di qualsiasi casa. ma la tua situazione non è poi così preoccupante: c'è pericolo solo se il cigolio rimane dopo che hai smontato la o le cinchie dei servizi, il che vorrebbe dire che il cuscinetto interessato riguarderebbe la distribuzione. se non riguarda la distribuzione non c'è pericolo immediato: se dovesse proprio grippare al max strapperebbe una cinghia di servizi, te ne accorgeresti o perchè non funziona più l'idroguida o perchè si alza la temp acqua o perchè si accende la spia alternatore o perchè non va più il clima. ma comunque se DAVVERO insieme alla cinghia ti hanno cambiato tutti i cuscinetti la distribuzione la escluderei. un vecchio trucchetto per vedere se un cuscinetto è usurato è mettere un cacciavite a taglio sul suo supporto, appoggiarvi l'orecchio al manico mentre la macchina è in moto (stando attenti a che il cacciavite non tocchi la cinghia) e vedere se il rumore è "normale" o se si sentono cigolii anomali (è una cosa che si può fare agevolmente con l'alternatore della thema che è in una buona posizione, nella k non so...). poi, se la posizione della pompa dell'acqua della k lo permette, si può provare a cinghia smontata a vedere se la puleggia ha del gioco nella sua sede muovendola con una mano: se si sente che fa toc toc allora vuol dire che la pompa si è usurata e potrebbe dare il cigolio. comunque, in caso non si riesca proprio a capire cosa sia, di solito si inziano a cambiare i componenti dal più economico e facile da smontare via via andando coi più incagnati: si inizia con l'alternatore ecc ecc...
Proverò con il trucco del cacciavite, ti ringrazio per l'aiuto, ora mi sento più tranquillo in un certo senso...chiaramente spero non sia troppo grave, per i cuscinetti si sono sicure che li abbiano cambiati.(cambiati davanti a me)
Un saluto, ti farò sapere.
Nick
Un saluto, ti farò sapere.
Nick
In genere il cuscinetto del tendicinghia resta secco e fatica a girare a freddo. Emette a freddo un rumore di attrito. Va sostituito al più presto onde evitare la rottura della cingia.