Sonda Lambda...

Mercatino
Gallery
Stefano

Sonda Lambda...

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao LANCISTI volevo chiedervi: cos'è e a che cosa serve la sonda lambda?

Ah un'altra cosa: l'oscillazione del minimo di 100/200 g/min e im maggior consumo di carburante possono dipendere dalla sonda lambda? Risp ciao Grazie...
GIOVANNI

Re: Sonda Lambda...

Messaggio da leggere da GIOVANNI »

Mi accodo alla domanda di Stefano.
Pure la mia Thema oscilla al minimo di 100/200 giri, sia a benzina che a gas, ma un test diagnostico (fatto per altri motivi) in un centro assistenza Lancia, non ha rilevato anomalie alla sonda lambda, anzi, nessuna anomalia.

Grazie a tutti, ciao.
Giovanni
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Qualcuno sa risp alla domanda? é urgente Grazie
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

la sonda lamda è un accidente che ti strozza il motore quando ritiene che nei gas di scarico ci siano troppe particelle inquinanti! quindi ti smagrisce la "carburazione" (se si può ancora chiamare così) quando più la richiedi ad esempio per un'accelerazione improvvisa, ma anche per tantissime altre cause!!!purtroppo non lo so se influisce anche sul minimo.
federico

Messaggio da leggere da federico »

se non ricordo male la sonda lambda serve ad campionare la composizione dei gas di scarico, e dal risultato che ottiene, invia un segnale alla centalina per riportare il rapporto aria/carburante il più possibile vicino a quello che viene definito stechiometrico, che per un benzina dovrebbe essere, sempre se quel che mi ricordo dei miei studi è vero, di circa 14 parti di aria e una parte di benzina (credo 14.5 a 1)... questo valore, che nel normale utilizzo è teorico, perchè è praticamente impossibile mantenerlo visti i diversi carichi istantanei cui il propulsore è sottoposto, sarebbe il miglior compromesso tra consumi, resa ed emissioni del motore....
mauro82

Messaggio da leggere da mauro82 »

Ciao ragazzi,scusate se forse dico una cosa ovvia ma la lambda si trova solo nei benzina o pure nei diesel?Grazie.....!
Rispondi

Torna a “Thema”