Pagina 1 di 2

problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 09 gen 2005, 11:26
da tony
Ho una kappa 20 valvole che ho comprato usata,e mi succede questo:
quando circolo in città la temperatura del motore sale gradualmente in giusta misura e quindi dopo un pò riesco a scaldare l'abitacolo.
Appena prendo una statale o l'autostrada, la temperatura del motore scende fino a ad appoggiare la lancetta del misuratore sui 50gradi,in macchina si comincia a gelare e la centralina mi segna "avaria impianto motore",se mi fermo ,la macchina si riscalda nuovamente e la centralina segna "tutto ok".
L'ho fatta vedere ad un meccanico e mi ha detto che è normale che col freddo si comporti così e riguardo alla centralina mi ha detto di non metterci mano perche è problematico......
Non mi fido per nulla di ciò che ha detto,ma prima di riportarla da un'altro meccanico vorrei il vostro parere.


Grazie
Tony.

Re: problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 09 gen 2005, 12:16
da gennifer
hai la valvola termostatica bloccata in posizione aperta e, quindi, l'acqua del motore e quella del radiatore sono in continuo mescolamento.
in condizioni normali,invece, la valvola è chiusa fino a che l'acqua del motore non ragginge gli85°C, dopodochè si apre e si mescola a quella del radiatore che è più fredda (il radiatore è investito dall'aria dinamica quando cammini o dall'aria forzata del ventilatore quando sei nel traffico).Dopo i 92°C attacca la ventola del radiatore se la ventilazione dinamica è insufficiente.
La tua macchina ora, arriva ai 90°C solo se stai nel traffico perchè appena ti muovi, l'aria nel radiatore la raffredda subito.........non essendo chiusa la valvola termostatica.
Ciao.

Re: problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 09 gen 2005, 12:16
da gennifer
Dimenticavo: costo della sostituzione della valcola intorno ai 130E.

Re: problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 09 gen 2005, 12:26
da Luca
Ciao Tony, sono meccanico, il tuo problema è molto semplice e risolvibile con una spesa minima. Praticamente hai il termostato del radiatore (valvola termostatica) che non chiude e rimane sempre aperto. Ora ti spiego. Quando l'auto è fredda, il termostato è chiuso, di conseguenza il liquido di raffreddamento non viene fatto circolare all'interno del radiatore ma solo tra i cilindri. Qusto per facilitare il riscaldamento del motore. Non appena la temperatura del liquido raggiunge i 90 C° circa (varia da auto ad auto), il termostato comincia ad aprirsi, di conseguenza li liquido entra in circolo nel radiatore e si raffredda, se dovesse scendere troppo di temperatura (sotto gli 80 C° ed in prossimità dei 70), il termostato si chiude nuovamente, proprio per mantenere la temperatura "dell'acqua" intorno agli 80 C°, che è la temperatura normale d'esercizio di un motore a ciclo Otto. Siccome il termostato, durante i nostri viaggi in auto, si apre e chiude non so quante volte, è normale (...) che dopo qualche anno possa presentare qualche inconveniente. In ogni caso, è sempre meglio che rimanga aperto (situazione più comune), che non chiuso, perchè altrimenti avresti un surriscaldamento del motore! Puoi sostituirlo anche da solo, è molto semplice, svuoti svitando l'ultimo manicotto in basso del radiaore il circuito dal liquido, allenti le due fascette, togli il pezzo guasto, inserisci il nuovo, stringi bene le fascette, ricolleghi il manicotto in basso, e riempi nuovamente il circuito utilizzando miscela anticongelante nuova (a meno che non l'hai di recente cambiata, ti consiglio di buttare quella vecchia e non di riutilizzarla). Comunque, questo tradotto in due parole, perchè il termostato della Kappa, se non ricordo male, incorpora anche il bulbo comando elettroventola ed il sensore di temperatura. Se però hai poca dimestichezza con la meccanica, ti suggerisco di fare eseguire il lavoro dal tuo meccanico; ovviamente non quest'idiota!!! In ogni caso, evita di utilizzare per troppo tempo la tua Kappa in queste condizioni, soprattutto d'inverno, in quanto a lungo andare, questa situazione può generare inconvenienti più seri... Nel frattempo che ordini il ricambio, ti suggerisco di aprire il cofano, e di inserire un bel pezzo di cartone davanti al radiatore, senza ostruirlo completamente, ma lasciando una piccolissima parte libera; un po come si faceva negli anni '80. In questo modo, non risolvi totalmente il problema, ma quando viaggi soprattutto su strade extraurbane, eviti che l'aria fredda faccia scendere troppo la temperatura del liquido! Se la tua Kappa è la versione 20V Turbo, il codice del ricambio è il seguente: 46432157 Euro 52,67 + IVA

Re: problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 09 gen 2005, 17:12
da tony
Luca sei stato più che esaustivo ,ti ringrazio di cuore.
Appena posso eseguo l'operazione e poi tifaccio sapere.

Grazie di nuovo!ù
tony

Re: problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 09 gen 2005, 17:15
da tony
Gennifer ,grazie delle indicazioni,anche Luca mi ha comunicato la medesima cosa;pensavo fosse un problema di centralina,meno male che me la caverò con poco....

Ciao.
Tony.

Re: problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 09 gen 2005, 17:30
da tony
Luca vedo che conosci molto bene il "paziente"quindi approfitto un pò....Senti:
La "k" in questione è 20v del 95 a benzina e non è turbo,ha 145 000km,l'ho comprata un pò ad occhi chiusi perchè ero a piedi e perchè si presenta veramente bene....è proprio bella,ma io non mi intendo molto di motori ma macino molti km all'anno:cosa pensi francamente di questo tipo di macchina?
So che non ha avuto un gran successo di pubblico nonostante l'eleganza,ma come meccanica è valida?
Ci sono precauzioni particolari da prendere?


Tony.

Re: problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 10 gen 2005, 14:52
da Enzo
E' la valvola termostatica, io l'ho sostituita.
€ 33 ricambio
€ 45 manodopera

Re: problrmi temperatura motore e climatizzatore kappa

Inviato: 10 gen 2005, 15:34
da tony
Grazie Enzo e auguri di buon 2005

Re: buon 2005

Inviato: 10 gen 2005, 16:10
da Enzo
Anche a te e a tutti gli amici del forum