Domanda al forum

Mercatino
Gallery
Viavincenzi

Domanda al forum

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Salve a tutti, vorrei sapere come fare per distinguere esternamente con certezza un motore turbo 16 della thema ultima serie da uno della precedente serie.

Vi spiego, ho per le mani una t 16v lx III serie però ho il sospetto che il motore sia stato sostituito (o perlomeno soltanto la testata) con un motore analogo della serie precedente.
Sulla testata, nella parte frontale, sopra gli attacchi per i collettori di scarico, ho trovato il solito marchio tondo con il numero al centro e i settori intorno, e c'è scritto 89, ma è l'anno di fabbricazione o di progetto?

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno.
giacomo

Re: Domanda al forum

Messaggio da leggere da giacomo »

è l'anno di fabbricazione
fuorisoglia

Re: ricordo che...

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

...sulla prima serie c'era scritto silo LANCIA, mentre sulla terza si leggeva LANCIA TURBO 16 VALVE, non so se quella scritta sulla seconda serie, che non ho mai avuto fosse presente.
Però la seconda serie turbo benzina aveva credo 180 cavalli, la terza ne aveva 204.
Se è vero che a livello prestazionale non si avvertiva sostanzialmente un plus di accelerazione, mi sembra di ricordare che tra i due motori una differenza sostanziale ci fosse, probabilmente all'alimentazione.
A casa ho un libro dell'Automobilia sulla LAncia Thema, e mi sembra ci fosse una foto del motore della 3^serie, ci do un'occhiata e ti so dire.
Credo anche che un meccanico bravo sappia dirti tutto con precisione.
Viavincenzi

Re: ricordo che...

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Il libretto è quello rosso con la 3.0 Lx V6 blu in copertina di Casucci del 1992 dell'Automobilia?
Se è quello, quel libretto l'ho anche io, ma non vi ho trovato informazioni utili.
Rispondi

Torna a “Thema”