Pagina 1 di 2
alzavetri
Inviato: 12 dic 2008, 19:40
da Mauro
Saluti a tutti gli appassionati.
Da due giorni ho un simpatico problema sulla mia Lybra berlina che non riesco a risolvere: quando aziono il telecomando a chiave per sbloccare le sicure degli sportelli e poter entrare mi scendono automaticamente tutti e quattro i vetri !
Ma come posso escludere questa follia?
Preciso che questa anomalia persiste anche utilizzando la chiave dal blocchetto meccanico di entrambi gli sportelli e senza bisogno di mantenerla girata , come previsto per l'abbassamento simultaneo dei cristalli. Basta infatti una breve rotazione che si sbloccano le serrature e mi partono i vetri!
Grazie a chiunque voglia darmi una dritta.
Saluti
Re: alzavetri
Inviato: 13 dic 2008, 01:09
da mimmo bt328
ciao
io la vorrei a giugno/luglio 'sta funzione di abbassamento globale dei vetri all'apertura
Re: alzavetri
Inviato: 13 dic 2008, 10:28
da Mauro
Ma la funzione esiste ed è comandabile meccanicamente dalla chiave.
Quello che non va è il fatto che improvvisamente, ora, la funzione mi parte autonomamente con l'apertura tramite telecomando. Insomma non posso controllarla e mi apre i vetri anche quando piove !!
Help
Re: alzavetri
Inviato: 13 dic 2008, 11:17
da simone68
Poiché dici che hai due nottolini, devo pensare che la tua lybra sia una prima serie (il nottolino della portiera passeggero fu tolta da un certo punto in poi), dotata del meccanismo di apertura/chiusura centralizzata dei cristalli (che era un optional) tramite chiave a scudo a due tasti.
Se è così, è perlomeno strano che azionando l’apertura delle porte da telecomando ti si abbassino i finestrini (opzione prevista solo per la chiave a scatto, con tre tasti …….), ma tant'è.
La gestione della logica di chiusura centralizzata cristalli è affidata alla centralina multi servizi M40, presente sotto il tappetino ai piedi del passeggero alla quale arrivano i segnali provenienti dai connettori N50A (motoriduttore serratura porta anteriore sinistra) o N51A (motoriduttore serratura porta anteriore destra). Non credo che il problema sia localizzato sui motoriduttori (su entrambi, contemporaneamente ? difficile….. a meno che non abbiano provato a forzarti la macchina da entrambe le serrature ….), ma penso che il problema risieda nel connettore A (o forse nel connettore B, visto che il difetto nasce anche con l’azionamento del telecomando) della centralina M40.
Quale sia, poi, il problema specifico non te lo so dire (magari è legato semplicemente all'alta umidità del periodo, che crea falsi contatti ....), ma so che se avessi il tuo problema farei, nell’ordine, due cose :
1 - proverei a pulire i connettori A e B della centralina M40 (con spray disossidante per contatti elettrici)
2 - nel caso non si risolva il problema, porterei l’auto in officina
Simone
Re: alzavetri
Inviato: 13 dic 2008, 11:21
da mastro
Secondo me hai umidità nei presi della centralina che comanda l'apertura automatica dei vetri. La centralina confort si trova sotto il sedile anteriore destro. Verifica le connessioni, spruzza un po' di spray per contatti elettrici sulle connessioni e facci sapere. Lo stesso problema lo dava la Fiat Idea di mia moglie: lì l'infiltrazione avveniva sul body computer, che in quel caso comanda la discesa automatica dei vetri.
Re: alzavetri
Inviato: 13 dic 2008, 12:34
da Mauro
Ringraziarvi per la cortesia sarebbe davvero poco.
Giusto il tempo di trasformare il mio abbigliamento in "elettrauto" e di litigare un pò con la consorte (il sabato è previsto il tour dei supermercati ... ) e provo a mettere in pratica i preziosi consigli.
Appena terminato riferisco dell'esito al gruppo.
Buon week end
Mauro
Re: alzavetri
Inviato: 13 dic 2008, 15:11
da luca (ilpolso)
complimenti simone 68....ottimo direi!;-)
Re: alzavetri
Inviato: 14 dic 2008, 14:02
da simone68
Grazie Luca, ma il mio è un ragionamento del tutto teorico.
Sta a Mauro dirci se il problema è risolvibile in maniera così semplice o se le cose sono un pò più complicate ....
Re: alzavetri
Inviato: 15 dic 2008, 13:24
da Mauro
Cari amici, vi chiedo ancora un po' di pazienza. Ho avuto un sabato ed una domenica "infami" (al lavoro) e non mi sono potuto dedicare alla Leona.
Ma oggi pomeriggio nessuno mi ferma e potrò comunicarvi il responso.
Buona giornata a tutti.
Mauro
Re: alzavetri
Inviato: 03 gen 2009, 17:31
da Maurolyb
Intanto presento le mie scuse a tutti per il ritardo accumulato, dovuto anche al fatto che a dicembre non ho più trovato il forum "funzionante".
Come suggerito da Simone68 ho provveduto ad ispezionare e pulire i contatti della centralina M40 ma "mamma" Lancia ha fatto le cose per bene e sia centralina che contatti sono risultati esenti anche da un solo granello di polvere.
Proseguendo nelle ricerche (... perchè al solo pronunciare la parola "officina" mi si gira lo stomaco) ho notato un tentativo di forzatura del blocchetto-chiave posto sullo sportello anteriore destro (passeggero). In pratica qualche maldestro mariuolo, pur non riuscendo ad aprire l'auto, è riuscito, non si sa come, a far saltare un "fermo" in plastica interno allo sportello che tiene vincolata l'astina posta tra la "serratura a chiave" ed il meccanismo di apertura/chiusura con relativo "switch" per il comando elettrico alla centralina.
Viaggiando, viaggiando ... lo switch elettrico (che può assumere tre posizioni: basso per l'apertura delle sicure; centro a riposo; alto per la chiusura delle sicure), ormai libero di muoversi perchè non vincolato a nulla, si è progressivamente abbassato per attestarsi definitivamente nella posizione "basso=apertura sicure".
In questa posizione la centralina M40, pur gestendo correttamente i comandi di apertura e chiusura sicure delle poritere che le venivano inviati dal telecomando a chiave, trovava lo switch elettrico sempre in posizione "basso" (la stessa posizione che deve assumere quando si trattiene la chiave sempre girata in posizione di apertura) che interpretava come la volontà del automobilista di voler aprire simultaneamente i cristalli ... quindi eseguiva!
Risistemata l'astina nel suo alloggio, tutto è tornato a funzionare.
Un saluto a tutti e buon 2009
Mauro