Pagina 1 di 1

minimo sregolato dopo sostituzione batteria

Inviato: 11 dic 2008, 11:10
da Enrico
Salve a tutti i forumisti, ho un inquietante problema col minimo...
Da un mese ho acquistato la mia nuova Lybra 1800 usata (molto poco in verità...) del 2004, due giorni fa ho dovuto sostituire la batteria e da quel momento una volta raggiunta la temperatura d'esercizio il motore non riesce più a tenere il minimo...
Cosa può essere? Ho già fatto un paio di centinaia di km, quindi la centralina si dovrebbe essere riallineata coi valori ma il problema persiste.
Possibile che quando si stacca la batteria si resetti qualche arcano sensore???
Qualcuno ha un consiglio da darmi prima di finire in pasto al concessionario???
Ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno aiutarmi!

Re: minimo sregolato dopo sostituzione batteria

Inviato: 11 dic 2008, 11:19
da mastro Titta
Enrico, credo che tu abbia il diritto di farti riparare l'auto dal concessionario e lo stesso abbia il dovere di dovertela riparare. Il minimo sindacabile di un anno di garanzia è tenuto a dartelo, ammeno che quando avete fatto il contratto non sia stato espressamente scritto, priva di garanzia. Francesco

Re: minimo sregolato dopo sostituzione batteria

Inviato: 11 dic 2008, 11:24
da Massimo23
nn si puo togliere la garanziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..



I veicoli usati venduti a privati da commercianti devono avere una garanzia di legge di due anni, con un accordo tra le parti si può ridurre ad un anno, ma ogni accordo che elimini la garanzia è nullo.
Forse non tutti sanno che la normativa attuale impone al venditore di consegnare un bene conforme alla descrizione che ne ha fatto all'acquirente prima della vendita e di garantire il rispetto di tale conformità. La garanzia, quindi copre tutte le parti che non sono descritte come difettose.

Nell’interesse di entrambi è fondamentale una prova su strada del veicolo prima dell’acquisto e la compilazione dello stato d’uso con un giudizio sulle condizioni di ogni particolare dell’auto controfirmata da entrambe le parti. Quindi il cliente che conosce i difetti dell’auto che acquista non potrà pretendere alcuna garanzia, potrà solo farli pesare durante la trattativa per ottenere un maggiore sconto rispetto alla quotazione di un veicolo in ottime condizioni.

Re: minimo sregolato dopo sostituzione batteria

Inviato: 11 dic 2008, 12:45
da Enrico
Non c'è dubbio riguardo la garanzia, ho un contratto scritto nero su bianco...
Questa è una delle situazioni "ombra" per le quali in genere è necessario sbraitare un pò: non ho certo problemi a farlo , la mia domanda era orientata a sapere se magari è un problema già riscontrato (tante volte le officine vanno indirizzate sui problemi, e le ricerche guasti sono escluse dalla garanzia...non so se mi spiego!).
Inoltre talvolta si tratta di cose semplici per le quali basta conoscere un trucchetto che si può facilmente risolvere a casa..

Re: minimo sregolato dopo sostituzione batteria

Inviato: 11 dic 2008, 21:02
da Oreste
Ciao ti riporto il mio caso....
Lybra sw 1800 con impianto gpl
Unal settimana vado al lavoro posteggio l'auto quando la riprendo 5 min dopo la batteria e morta ( senza neanche avvisare), la cambio e per 2 gg ho lo stesso pbl di Enrico.
Guardo nel Forum qlcuno consiglia di staccare la batteria per qlche ora, la stacco per una notte intera, la mattina seguente i primi 10 km stessi pbl poi....... sparito e non si è più ripresentato.
Spero che ti sia utile.....

Re: minimo sregolato dopo sostituzione batteria

Inviato: 11 dic 2008, 23:14
da Enrico
Tentar non nuoce... Grazie per il consiglio!

Re: minimo sregolato dopo sostituzione batteria

Inviato: 12 dic 2008, 11:07
da Patrick
Scusa Oreste, ma tu lavori solamente 5 minuti?
:-)