Pagina 1 di 3
pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 01:06
da Massimo23
Ho notato che il pedale del freno se premuto con il piede dx (quindi diciamo di striscio a dx) come si fa di norma ha un modesta corsa, ma se premuto con il piede sx prendendo di striscio il lato sx questo ha un corsa piccolissima, avete mai notato questa differenza??.. Mi fareste la cortesia di provare, anche da fermi.. Perchè nella 159 nn c'è questo problema.. Magari ho il pedale storto, anche se vedendolo ad occhio è più che dritto..
Saluti Massimo
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 05:49
da vfo
No, è che la gamba sinistra è più corta della destra. V.
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 08:26
da mastro
Il piede destro è abituato a modulare la pressione, sia perchè ci premiamo il freno sia perché lo utilizziamo per l'acceleratore. Il piede sinistro è abituato alla massima pressione e basta, per schiacciare la frizione. Quindi, ti sembra che il freno abbia una corsa breve perché il piede sinistro non ha la stessa sensibilità del destro. Infatti, chiunque abbia provato a guidare un'automatica, se le prime volte prova a frenare con il piede sinistro, inchioda (a me è successo: per poco non azionavo l'airbag con lo sterno).
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 09:15
da claudio
sono daccordo con mastro...io per abitudine freno con il piede sinistro...tranne qnd devo fare delle sclate rapide...freno con il dx cossiche posso utilizzare il piede sx per la frizione...
non è da tutti frenare con il piede sinistro...ci vuole tanta e tanta abitudine...non è una questione di meriti...è solo che all inizio si va con un pressione come se si dovesse schiacciare la frizione...e praticamente si inchioda...poi...pian pian ci si fa il piede....
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 11:19
da Massimo23
sono io handicappato allora.. Sulla leona inchiodo, sulla 159, e le altre macchine che ho usato frenano regolarmente....
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 12:35
da Telaino
Mi spiegate a che serve frenare col sinistro?
O si accellera o si frena... basta il destro!
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 13:02
da Massimo23
Tu che corri Telaino dovresti saperlo...
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 15:04
da Telaino
Punto Primo: non ho mai scritto che io corro. Faccio solo parte dello staff tecnico di una scuderia e giro in pista di tanto in tanto a livello amatoriale.
Punto Secondo: non ho mai sentito dire dai nostri piloti che si frena mentre si da gas: se premi il freno vuol dire che vuoi rallentare; se premi il gas vuol dire che vuoi accelerare; le due cose non vanno tanto in sintonia.
Punto terzo: se tu lo sai, potresti spiegarmelo?
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 16:26
da Massimo23
bah....
Autore: Telaino (---.b2b.tiscali.it)
Data: 07-10-08 09:03
cosa centra se uno è dell'arma?!?!?!
finiamola con questo mito che i caramba sappiano guidare e che le loro auto siano tutte truccate.
Potrò saperne di più io che corro rispetto a qualcun'altro o no!??!?!?
..........
Cmq, la tecnica di frenare con il piede sinistro, ci viene insegnata perchè dopo una scalata forte anche usando il tacco-punta la macchina tende a scodare... Tenendo leggermente premuto il freno e accellerando a tavoletta dai più GRIP alle gomme (Tecnica di Colin Mcrae).. Siccome l'altro giorno sono andato in montagna ed ero solo insieme a folaga e tafani ho provato la Leona come nn ho mai fatto prima... E a momenti uscivo dal finestrino!!
(
http://it.youtube.com/watch?v=vcSAiRxmm0w)
Saluti Massimo
Re: pedale freno
Inviato: 21 nov 2008, 16:54
da Telaino
Il mio "corro" era per far prima a scrivere visto che quel post si era un po' scaldato e badavo poco a punteggiatura, maiuscole e altro... corro in pista, non a livello agonistico (almeno per ora) ma corro con auto e moto.
Appena ho il filmato di domenica lo carico su youtube e posto il link.
Promesso.
Per quanto riguarda la tua teoria, non ne ho mai sentito parlare in squadra... evidentemente non siamo mai entrati in questo discorso... chiederò spiegazioni a loro.
P.S.: quest'anno abbiamo 2 campioni italiani ed un secondo posto.