Pagina 1 di 1

Lybra ... appannate

Inviato: 19 nov 2008, 12:17
da simone68
Questa mattina c'era freddino in zona da me.
Il sensore della lybra mi ha segnalato 1° C.
Da adesso in avanti cominceremo a sentire il fatidico "din din din" che ci avvisa di una temperatura esterna uguale o inferiore a 3°C, ma non solo: qualcuno comincerà ad avere il problema dell'appannamento dei vetri, conseguente al mancato funzionamento del compressore del clima.
Stamane ne ho incrociate un paio con i vetri completamente appannati ..... e devo dire che vedere una lybra con i vetri appannati non fa piacere.
La mia, però, aveva i vetri perfettamente puliti ; il "trucco" per evitare l'appannamento a temperature inferiori a 3°C è quello di posizionare il ricircolo su "costantemente chiuso" (led verde). In queste condizioni, l'aria viene prelevata dall'interno dell'abitacolo e si abbassa il limite di temperatura che disattiva il compressore. Abbiate l'accortezza di indirizzare l'aria verso il parabrezza e di impostare un flusso consistente (massima portata o giù di lì).
Stamane, con 1° C all'esterno, il compressore funzionava tranquillamente, deumidificando l'abitacolo.
Il grafico seguente schematizza il concetto sopra esposto, ed è tratto dal manuale tecnico Lybra.

Immagine

Simone

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 19 nov 2008, 12:29
da mimmo bt328
ciao
ringrazio a nome del popolo per la tua piacevole disquisizione
mi permetto di aggiungere che quando avevo il Magnum, il cui impianto AC non permetteva di deumidificare e riscaldare contemporaneamente, avevo risolto il problema dell'appannamento vetri con un prodotto della linea AutoFà (parapappapappapà)
oggi non lo uso più perché per fortuna i costruttori di auto hanno capito che il condizionatore non serve solo per raffreddare ma anche per deumidificare e quindi si può tenere acceso anche col riscaldamento ma all'epoca bisognava adattarsi

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 19 nov 2008, 13:28
da Allegro1100
Simone, quello che dici e' giustissimo, io pero' d'inverno cerco se possibile di tenere il compressore spento disappannando solo con aria calda verso il parabrezza, perche' saprai bene che se lo accendi anche solo per poco... non lo potrai mai piu' spegnere, pena una nebbia artificiale fittissima che neanche negli anni '70 in val padana se ne vedeva cosi' ;-)

A.''°°

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 19 nov 2008, 13:29
da bixi
che cosa strana..sul manuale nn dice di tenere il ricircolo aperto invece?

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 19 nov 2008, 17:59
da simone68
Si hai ragione Allegro, purtroppo l'umidità che viene sottratta all'aria ha la spiacevole attitudine, per il principio fisico della "parete fredda", di condensarsi sui vetri (appunto la superficie più fredda dell'auto).
Ammetterai però che non sempre si riesce, con la sola aria calda (specie quando questa è troppo carica di umidità, per nebbie esterne o pioggia) a disappannare i vetri e quindi si è costretti a "innescare" quella sorta di "circolo vizioso" di cui parli; una soluzione a questo inconveniente (che in genere a me funziona abbastanza bene) è, una volta escluso il compressore, di indirizzare l'aria verso il basso, impostando una portata media e una temperatura attorno ai 25° C (ovvio che invece, "sparandola" direttamente sul vetro, non c'è storia .... altro che nebbia ....).

Simone

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 19 nov 2008, 18:11
da simone68
"Normalmente" il ricircolo aperto , permettendo il ricambio dell'aria dell'abitacolo con quella esterna, garantisce di per se l'abbassamento del tenore di umidità dell'abitacolo e quindi previene l'appannamento dei vetri.
Questo in condizioni normali, quando l'aria esterna ha bassi tassi di umidità, inferiori all'umidità dell'aria presente all'interno dell'auto, dove la respirazione e la traspirazione aumentano il tenore di vapore; ma quando l'aria esterna è carica di umidità (a valori prossimi al 100 %) questo discorso non vale più, poichè non vi è alcun ricambio, nè abbassamento del tasso di vapore acqueo. E ciò diventa un problema tanto maggiore, quanto più bassa è la temperatura esterna, che fa condensare l'alta umidità dell'abitacolo sui vetri (parete fredda). In questo caso la chiusura forzata del ricircolo è "funzionale" all'innesto del compressore con funzione di deumidificazione.

Simone

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 19 nov 2008, 21:55
da Salvatore
io utilizzo il compressore con ricircolo sempre aperto e anche in quattro quando andiamo a sciare non ho problemi di appannamento. sarebbe bellissimo poi poter spegnere il compressore senza avere la nebbia.
ciao

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 20 nov 2008, 09:17
da simone68
Ma con ricircolo aperto, sotto i 3° C ti funziona il compressore ?
Per quanto riguarda il ricircolo, non ovunque (purtroppo) è possibile tenerlo aperto, pena l'intossicazione.....

Simone

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 24 nov 2008, 16:44
da alessandro
ciao, sono nuovo del forum e ho trovato i tuoi consgli molto utili!!!!! comunque ho letto che tutti parlano di te per quanto riguarda collegare la presa AUX per gli mp3.. potresti gentilmente spiegare ank a me come fare?? perchè io ho ancora la cassetta a cui attacco il mio lettore mp3 ma la qualità dell'audio è bassissisima e avendo un impianto Bose è come sprecarlo... Ti ringrazio anticipatamente!!!!!!!!!!!!

Re: Lybra ... appannate

Inviato: 24 nov 2008, 17:27
da simone68
Esistono due guide relative alla realizzazione di un cavo AUX per Lybra con ICS senza navigatore.
La prima, realizzata da Martino, comporta lo smontaggio dell'ICS
La seconda, realizzata da me prendendo spunto da quella di Martino, evita di dover smontare l'ICS, operazione che, per quanto semplice, rappresenta per alcuni un ostacolo "mentale".

Trovi entrambe le guide sul sito http://www.clublybra.it/documenti.htm assieme ad una moltitudine di altro materiale utilissimo.
La prima (Cavo AUX per lybra no navy by Martino) si trova nella sezione "Multimedia", la seconda (Cavo AUX senza smontaggio dell'ICS by Simone68) nella sezione "Elettronica".
Entrambe sono in formato pdf.

Buon lavoro.

Simone