Pagina 1 di 1

e se tolgo il catalizzatore?

Inviato: 12 nov 2008, 13:23
da Martino
Salve ragazzi, qualcuno di voi ha tolto il catalizzatore? Quali sono le conseguenze in prestazione?

Re: e se tolgo il catalizzatore?

Inviato: 12 nov 2008, 18:06
da Telaino
Guadagni qualche cavallo ma probabilemnte non supererai la prossima revisione.
Credo sia anche reato penale... ma non ne sono sicuro.
So per certo invece che qualche agente usa specchietti per vedere se è stato tolto, in quel caso c'è il ritiro del libretto e 358 euro di multa per manomissione.

Re: e se tolgo il catalizzatore?

Inviato: 13 nov 2008, 00:47
da PidiJTD
State attenti a toccare le marmitte.

Non è una questione di mute, ma anche di prestazioni.

Per far rendere i motori come richiesto dalle normative internazionali le case le studiano tutte, quindi l'onda di risonanza dei gas, frenati dalla marmitta citata, serve nel ciclo di funzionamento dei cilindri. Sfasatelo e dubito che otterrete di meglio, in fatto di cavalli, ma di sicuro inquinamento e conseguenze legali avranno porte aperte.

Ciao
PidiJTD

Re: e se tolgo il catalizzatore?

Inviato: 13 nov 2008, 07:20
da Massimo23
L'usanza dello specchietto è molto diffusa, ma avvolte inutile perchè invece di toglierlo completamente si tiene l'involucro esterno e all'interno si mette un tubo diretto artigianale.. L'unico modo per vedere se c'è o meno è controllare i gas di scarico, cosa impossibile.


Art. 674 c.p - Getto pericoloso di cose
Chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo
privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o
molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca
emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito
con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206.

nn so da dove sia uscita l'ammenda di Telaino.

Saluti Massimo

Re: e se tolgo il catalizzatore?

Inviato: 13 nov 2008, 08:51
da Telaino
La mia ammenda è uscita dall'art. 78 del cds.
Ora non so di preciso se siano rimasti i 358 euro... forse sono stati aumentati un pochino.

Se un agente non è in giornata può tranquillamente applicare sia il 78 del cds che il 674 del codice penale.

Spesso una azione sola viola più articoli concatenati fra loro.
Prendiamo ad es. la violenza sessuale... percosse, violenza sessuale, sequestro... per ognuna di queste c'è un articolo.

Re: e se tolgo il catalizzatore?

Inviato: 13 nov 2008, 08:58
da Telaino
Per completezza riporto anche l'articolo.

Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione


1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.



Come pensavo... i 358 sono diventati 370