Pagina 1 di 1

spia olio e bulbo temperatura

Inviato: 05 nov 2008, 13:16
da Salvatore
premesso che sulla mi leona avevo, e forse ho ancora, il problema della lancetta della temperatura che andava fino a quasi 110°C questa estate seguendo il forum ho provato a collegare tramite un cavo da 2,5 mmq il negativo della batteria ad uno dei bulloni del motore (uno di quelli che fissano il coperchio in plastica sul monoblocco). l'esperimento sembra abbia avuto i suoi effetti. poi per non veder quel filo giallo e verde nel cofano ai primi di ottobre l'ho tolto immaginando temperature più fresce. invece in salita anche con 11°c di temperatura esterna la lancetta ha ripreso a salire come questa estate.
visto il protrarsi della bella stagione ieri no rimesso il filo dal negativo della batteria direttamente sul bullone del bulbo come avevo letto successivamente sul forum. ieri tutto ok.
stamattina all'avvio si è accesa la segnalazione rossa di check e la spia di livello olio motore insufficiente. ho spento e ravviato e la segnalazione è sparita. ho controllato manualmente il livello dell'olio ed è ok. sono ripartito e mi sono accorto che il trip dei Km parziale del quadro strumenti si era resettato. non potrò fare la prova in salita prima di venerdì sera ma mi rendo disponibile sin d'ora a fornire una foto del collegamento se il test dovrebbe essere positivo.

Re: spia olio e bulbo temperatura

Inviato: 05 nov 2008, 14:17
da Massimo23
Perfetto, c'è stato un calo di tensione.. Fai molta attenzione perchè a me per un difetto simile sono rimasto appiedato a 500km da casa.

Re: spia olio e bulbo temperatura

Inviato: 05 nov 2008, 16:59
da vfo
Ci sono alcuni mezzi elementari per eseguire dei controlli, come quello della massa della batteria. Invece di mettere fili a occhio e toglierli secondo la temperatura esterna, procedi come segue.
1) A motore fermo: misura, con un tester analogico (non digitale, che ti fa saltare la vista con i numeretti che ballano), la tensione tenendo i puntali a contatto dei due poli della batteria. Osserva il valore di tensione; sia per es. 13 V circa.
2) Senza cambiare niente, accendi i fari abbaglianti. La tensione calerà leggermente, portandosi ad es. a 12,5 V.
3) Spegni gli abbaglianti.
4) Lasciando il puntale positivo del tester sul polo positivo, sposta quello negativo su un punto di massa nel vano motore, od anche sul monoblocco se riesci ad arrivarci; non su qualche bullone sulla plastica. Ripeti l'operazione di cui in 2). Se la tensione si abbassa ad un valore sostanzialmente inferiore a quello prima misurato (p. es. a 11 V se prima era a 12,5 V), è difettoso il collegamento di massa della batteria. Non è difficile smontarlo e sostituirlo o fargli saldare le aggraffature.
V.

Re: spia olio e bulbo temperatura

Inviato: 05 nov 2008, 21:10
da Salvatore
in primis grazie
poi a massimo vorrei chiedere come si risolve il problema e qual'è la causa.
a vfo lo ringrazio del rimprovero perchè altrimenti sarei sempre tentato a fare esprimenti vorrei aggiungere che questo ripo di prova con il tester l'avevo già letta sul forum e l'avevo già fatta. non avevo differenze rilevanti.poi aggiungendo il cavo ho semirisolto il problema. anche il mio elettrauto mi ha detto che ci vuole un cavo da 50 mmq nuovo.
domani se riesco rifaccio la prova.
grazie

Re: spia olio e bulbo temperatura

Inviato: 05 nov 2008, 22:02
da Massimo23
mi hanno aggiunto un cavo, che va dal negativo della batteria alla carrozzeria dove c'è l'ammortizzatore.. poi mi hanno sostituito il filo di massa posto dietro il motore anch'esso collegato alla carrozzeria.

Re: spia olio e bulbo temperatura

Inviato: 05 nov 2008, 22:33
da Salvatore
GRAZIE MASSIMO