Pagina 1 di 1

Impuntamento del cambio

Inviato: 03 nov 2008, 20:36
da Trinacrius
Ciao a tutti.

Io ho riscontrato da un po di tempo sulla mia Lybra 1.8 che a volte non mi entra la 4°. Mi sarà successo 3 volte in un mese, circa. Neanche se rimetto in folle, non entra. Poi magari, dopo una sosta, riprendo l'auto e tutto funziona perfettamente.
Non capisco come mai a volte non entri, boooo!!!!!!!!!
Qualcuno sa illuminarmi?

Re: Impuntamento del cambio

Inviato: 03 nov 2008, 20:39
da Massimo23
l'olio nel cambio come sta?? anche nel coupe nn mi entrava la 2°.. e praticamente nn c'era piu olio..

Re: Impuntamento del cambio

Inviato: 03 nov 2008, 20:41
da Trinacrius
Eh bella domanda!!
Devo andare a vedere innanzitutto dove posso controllarlo.
Dò un'occhiata al manuale di manutenzione per vedere come si fa.
Grazie

Re: Impuntamento del cambio

Inviato: 04 nov 2008, 08:45
da ale EXE
nel mio caso era colpa della frizione.
sono stato costretto a sostituirla. 800€

Re: Impuntamento del cambio

Inviato: 04 nov 2008, 12:26
da vfo
Può essere la frizione che trascina; prova a ingranare la marcia indietro col motore leggermente accelerato: se gratta terribilmente è appunto la frizione che non stacca del tutto. V.

Re: Impuntamento del cambio

Inviato: 04 nov 2008, 14:41
da gaetano
Anche io ho una 1.8 e anche a me succedeva la stessa cosa: ogni tanto la quarta non voleva entrare per nessun motivo. Per due volte un meccanico Lancia è riuscito a sbloccarla riuscendo in qualche modo a togliere dei frammenti di metallo presenti nel cambio che si andavano a incastrare sotto il sincronizzatore della quarta (sembra che sia il punto più basso) . Alla fine però sono rimasto a piedi: i frammenti erano pezzi del differenziale che si stava frantumando e che regolarmente alla fine non ha funzionato più.

Re: Impuntamento del cambio

Inviato: 04 nov 2008, 19:38
da AngeloPax
Mi pare ci sia un buon prodotto della Sintoflon....mi pare si chiami Trattamento Antiattrito Gear Lube...ne ho sentito parlare bene ma.....documentati e valuta.
Ti ricordo che il nostro amico del forum Ippo105, tratta questi prodotti. Tra l'altro lui è della prov. di Agrigento (come me) e dal nome anche tu dovresti essere siciliano....erro?

Re: Impuntamento del cambio

Inviato: 04 nov 2008, 21:26
da Trinacrius
Grazie per la info.

Si, in realtà, le origini son quelle, però mi trovo a Torino. Uso questo nome perchè la Sicilia l'avrò sempre nel cuore. Forse mi considererete un povero sentimentalista o un "classico terrone", non lo so.

Per la mia Lybra, vediamo cosa riesco ad escogitare. Certo, il commento del nostro amico Gaetano non mi rassicura per niente. Quando l'ho letto mi si è gelato il sangue! Non è per niente bello farsi dire dal proprio meccanico che il differenziale si sta sbriciolando!!!!!!!!!!