Pagina 1 di 3

Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 27 ott 2008, 23:45
da simone68
Ecco, devo rimangiarmi l'impegno preso con me stesso.
Avevo deciso una cosa e adesso torno sui miei passi. Si chiama libero arbitrio.
Lo faccio perchè ho appena finito di costruire il cavetto di Martino, quello che crea un ingresso AUX per Lybra con ICS senza navigatore; a differenza di Martino, però, invece di utilizzare il connettore blu ISO 8 poli (P20E) da inserire sul retro dell'ICS smontando mezza macchina, ho utilizzato un connettore DIN 8 poli che si inserisce sulla giunzione intermedia presente nel vano portafusibili.
Ho preso spunto da quanto scritto da alcuni, tra cui ultimo, se non erro, Cattivo63 (e ciò non fa che rafforzare in me la convinzione che questo forum deve essere coltivato con rispetto da tutti i lybristi, perchè è una fonte inesauribile di idee e informazioni).
Poichè però non è mai stata postata alcuna foto o preparata alcuna guida su questo cavo (la cui costruzione è, per carità, molto semplice, se ci sono riuscito io...) e per il fatto che ormai sono un malato cronico e quando faccio qualche lavoro sull'auto tendo sempre a fotografare per poter condividere l'esperienza con gli amici lybristi ....... l'ho fatto anche stavolta.
Funziona da dio e visto che realizzato in questo modo è più alla portata di tutti (il cavetto di Martino mi ha sempre bloccato, non tanto per la difficoltà costruttiva, veramente irrisoria, quanto per il lavoro richiesto per la sua ...." messa in opera"), se vi va potrei scrivere una guida fotografica e inviarla a nitro per la pubblicazione.
Adesso vi saluto e vi auguro una buona notte.

Simone

P.s. : vedi Cate, è stato più breve di quanto pensassi ..... Passa di qua, dai !

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 28 ott 2008, 00:02
da mimmo bt328
ciao
bravo, così mi piaci
fa niente che sei venuto meno alla tua promessa di non tornare tra noi
questa te la perdono

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 28 ott 2008, 08:56
da C/Katia
Eh eh eh.... :-) Ciao Simone!!! Bravo, bravissimo...ovvio che aspettiamo la guida! ;-)

Cate

P.S. Amos, che dici....il ragazzo sembra si impegni negli studi... ;-))

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 28 ott 2008, 12:08
da Allegro1100
Buona l'idea di utilizzare il cavo gia' esistente per evitare di smontare l'ics, cosa che effettivamente puo' non essere alla portata di tutti; io ho gia' risolto con il cavo di Martino ma attendo con curiosita' la tua guida.

A.''°°

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 28 ott 2008, 12:55
da asr825
Penso sia una soluzione al 50% e solo per i "fortunati" che hanno acquistato la macchina nuova o usata che sia con già il caricatore di serie e quindi con il cavo diviso in 2 parti..infatti installando il caricatore con la formula aftermarket tutti o quasi hanno notato che il cavo è mancante proprio dalla scatola fusibili all'ICS e di conseguenza viene usato il cavo che esce dalla scatola di 5 mt per collegare l'ICS con il lettore nel vano baule o dove si voglia, uno perchè lo "spezzone" diciamo così di cavo mancante ha un costo elevato alla Lancia e due perchè comunque si deve smontare l'ics per collegare appunto lo spezzone....esperienza personale. Cmq grazie a Simone che ci ha donato questa nuova guida.

P.s. Grazie Cate..... il piacere è sempre mio....

aurelio

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 28 ott 2008, 13:45
da simone68
In effetti è una str......ta che non venisse messa la predisposizione per il caricatore Cd dall'autoradio al cassetto portafusibili (mi pare però di ricordare di aver letto che frick62, quando era a capo del progetto 839 avesse introdotto il caricatore di serie a partire da un certo anno).
Nel caso non ci sia il connettore intermedio io comunque proverei a tagliare il cavo all'altezza del cassetto, inserendo un Din maschio volante a 8 pin (creando quindi la giunzione). L'unico dubbio è sulla colorazione dei fili, per trovare la giusta corrispondenza elettrica.....

Simone

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 28 ott 2008, 17:50
da pierluigi
io ho smontato il fianchetto del baule dove va il caricatore ma di cavi niente!!
ho speranza che ci sia la metà dall'ics a non so dove?
a me serve pure per collegare lmp3...

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 29 ott 2008, 12:18
da simone68
Ho realizzato la guida.
L'ho inviata a nitro per la pubblicazione su clublybra.
Nel frattempo l'ho caricata su DivShare. Se volete darle un'occhiata vi lascio il link (spero funzioni, perchè è la prima volta che provo) :

http://www.divshare.com/download/5696661-ecc

Se vi va , fatemi sapere cosa ne pensate.

Simone

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 29 ott 2008, 13:14
da simone68
Rileggendola mi accorgo di non avere specificato che il jack da 3,5 è stereo. La cosa è ovvia, ma la sottolineo lo stesso.
Se avete altre correzioni fatemi sapere.

Simone

Re: Cavo AUX senza smontare mezza macchina.

Inviato: 29 ott 2008, 14:45
da C/Katia
Che dire....è chiarissima questa guida, Simone! Complimenti! Quasi quasi...metto mani sulla Lybra del papi... :-)

Cate