Pagina 1 di 2
OT - motore unico in F1
Inviato: 27 ott 2008, 18:42
da mimmo bt328
ciao
con stupore avevo letto l'ultima fesseria dei sapientoni della Formula 1
adottare un unico motore per tutte la scuderie dal campionato 2010
ecco arrivata la risposta
Il consiglio di amministrazione della Ferrari esprime "forte preoccupazione" nei confronti del progetto della Fia di adottare il motore unico in Formula uno e annuncia che valuterà "l'opportunità di mantenere la propria presenza in questa disciplina" se verrà portato avanti.
fonte
http://www.repubblica.it/2008/10/motori ... otore.html
resto in attesa di sentire i sapientoni
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 27 ott 2008, 19:42
da ViKo!
Mi ricordo che fin da piccolo quando seguivo la Formula Uno in TV, con quelle belle monoposto nere con la decalcomania oro JPS, tutti quelli che mi circondavano dicevano "ottimo motore ma non hanno indovinato il telaio o l'aerodinamica" o viceversa.
Per me, ma credo per la maggiorparte di chi ama la F1, senza la Ferrari non è più Formula 1.
Ovviamente siamo solo alle prime schermaglie ed agli annunci catastrofisti, quindi ancora ne vedremo e secondo me ne vedremo delle belle.
Però, permettetemi di dire che un unico motore uguale per tutti in F1 (qualora fosse veramente "identico" in tutto e per tutto) mi sà tanto di s@@@@@@ta.
ViKo!
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 27 ott 2008, 20:44
da Fireman
Vi immaginate una Ferrari con motore Mc laren.............Scusate vado a vomitare!
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 28 ott 2008, 08:56
da C/Katia
ViKooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao!!!!
Cate
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 28 ott 2008, 09:07
da Telaino
Quel biondino, Bernie Ecclestone, non ci capisce proprio niente... non fanno che cambiare le regole per ridare spettacolo alla F1.... e a volte le hanno cambiate anche in corso di stagione (ricordate la superpole della domenica mattina di qualche anno fa?)... che vergogna!
Vogliono i sorpassi?
L'unico modo per averli è togliere gli alettoni.. torniamo alle mini gonne, alle grosse eliche che aspiravano l'aria sotto la scocca, alle slick... a tutto quello che vi pare, ma togliamo gli alettoni.
Oggi l'aerodinamica è troppo perfetta e così se si trova una macchina davanti bisogna allontanarsi per non volare fuori strada... in questo modo i sorpassi non si possono fare se non in rettilineo.
Ricordate IL DUELLO a Digione?
http://it.youtube.com/watch?v=5jUYz-W5hZE&fmt=6
Gli alettoni c'erano, ma l'aerodinamica non era così indispensabile come oggi.
P.S.: e vogliamo parlare del punteggio?
L'avevano cambiato per evitare che Schumacher vincesse i mondiali prima di agosto... ma oggi è proprio una cavolata. 10 punti per il primo sono pochi e 8 per il secondo sono troppi.... e poi se uno è quattordicesimo, che corre a fare!?!? Anche se recupera 4 posizioni non prende nemmeno un punto... che rischia a fare?!? Uno che arriva nono è stato più bravo di quello che arriva ultimo... lo vogliamo premiare o no??
Il punteggio delle moto sarebbe l'ideale secondo me!
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 28 ott 2008, 10:23
da Massimo23
fino a quando c'era hakkinen guardavo la F1, ma dopo mi sono sempre e solo guardato la moto GP almeno ti trasmette ancora emozioni... Ormai la F1 come partono cosi arrivano..
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 28 ott 2008, 10:23
da Adessotelodico®
quoto telaino, il punteggio dato nelle Corse di motomondiale è piu consono!
si vede che la non c'è quel pervertito di Max Mosley e quella mezza stecca di Bernie Ecclestone!!
io credo che sia giusto che ci siano le differenze tra le macchine, se no a che serve! dove sarà mai l'evoluzione! Ero contrario gia al MONOGOMMA..figuriamoci al MONOMOTORE! a questo punto facessero MONOTELAIO, MONOPILOTA, MONOCORSA!finche la MClaren non vince un fetende di mondiale! perche è la il problema secondo me!! so tanti anni che non vincono il resto di niente e i vertici MERCEDES credo facciano non poche pressioni!!
Io avrei una proposta,se fossi al capo della Fia:
di far usare tutta l'elettronica possibile e immaginabile durante le qualifiche!perche la squadra che investe di piu, anche in innovazione elettronica è giusto che sia premiata, poi
in gara, Togliere l'elettronica superflua, ritornando al cambio manuale, solo con le alette sotto al volante, e quel minimo di elettronica tipo Controllo di frenata e basta!giusto per evitare inutili schianti!
e magari dare un punto Bonus a chi fa la Pole! e un 2 punti a chi fa il miglior giro in gara!!
il resto lo deve fare il pilota, altrimenti pure io che non so guidare posso prendere una monoposto, e fare la pole e vincere le gare! Con la Playstation ci riesco! in modalita Reale, e credo che in F1 oggi non sia molto diverso che giocare con la PStation!
io credo che cosi, sia tutto molto piu semplice, e il vero pilota viene fuori, cosi come la macchina con la meccanica migliore! solo cosi si introduce l'errore umano che era l'unica cosa che rende ancora imprevedibile il risultato di una corsa e appassiona i tifosi
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 28 ott 2008, 11:04
da Telaino
Il motoGP non è tanto diverso dalla formula1... i sorpassi dove sono?
Le uniche gare da guardare in questi anni sono quelle del Superbike... sportellate, gomitate, botte da orbi in gara e tutti amici fraterni nei box... è l'unico sport da uomo rimasto.
P.S.: sul monogomma sono d'accordo... incidono troppo sul risultato e non va bene.... e poi esiste un mondiale piloti e un mondiale costruttori, ma non un mondiale gommisti quindi meglio evitare vantaggi o svantaggi dovuti alle coperture... in qualsiasi campo motoristico.
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 28 ott 2008, 12:53
da Massimo23
Il motoGP non è tanto diverso dalla formula1... i sorpassi dove sono?
ne è testimone l'ultima gara, Valentino Rossi parte 10° arriva 3°... cosi è stato anche la gara precedente.. 7° arrivato 2°.. ecc.. Le gomitate in moto nn ci stanno sicuramente, anche perchè è un attimo cadere e MORIRE!!!..
Re: OT - motore unico in F1
Inviato: 28 ott 2008, 13:23
da Telaino
da 10 a 3 in due giri... poi? gli altri 20 giri?
dove sono stati i sorpassi?
Valentino è uno solo... gli altri che fanno? non mi pare che diano sto gran spettacolo!