Pagina 1 di 2

Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 08:48
da ste69
Vivo nella provincia di Milano, PURTROPPO, e da ott-09 non potrò più circolare con la mia Lybra JTD del 2000, in quanto è omologata "Euro2".
Non vi dico quanto la cosa mi indisponga, persare che un auto di 9 anni e senza nessun problema possa essere accartocciata perchè secondo loro inquinante..... (poi costruiscono la fiera di milano, l'expo 2015, strade sempre interrotte o mai aperte.... )

Vi risulta che si possa modificare il motore in modo da migliorare la classe antinquinamento (ex aggiungendo retrofit, FAP o altro)?

Se qualcuno di voi sa con sicurezza che cosa si può fare lo ringrazio se mi può aiutare, penso che questo problema convolgerà migliaia di automobilisti affezionati alla loro "vecchia" auto.

Ciao

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 10:28
da Telaino
Impianto GPL o metano.... oltre che risparmiare sui consumi e sul bollo, renderai il mondo un po' migliore per i tuoi figli e i figli degli altri.

Appena monti uno di questi impianti, la tua auto diventerà subito EURO4... e poi EURO5... e così via.

... il motore di domani... OGGI.

P.S: montalo prima che ti scada il bollo così risparmi già da subito.
Ora dovresti pagare intorno ai 340 €... poi dovresti pagare intorno ai 290.

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 10:29
da Telaino
Ops... non avevo visto "JTD" ...

2000 ho subito pensato alla clindrata.... non all'anno!

Come non detto.

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 10:32
da ste69
ma la mia macchina è a gasolio (1.9 jtd), non pensavo si potesse montare l'impianto a gas sui motori diesel... o sbaglio?

ciao

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 10:52
da Telaino
Mi sono corretto subito...
Avevo letto un po' troppo veloce e avevo saltato quelle tre letterine che identificavano il tipo di carburante che usi.

Sul Diesel non si può montare niente ma forse il FAP ti permette di circolare ugualmente.

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 11:45
da Fireman
Questo post è stato scritto nel forum
http://www.newstreet.it/comunity/forumd ... =5&IdT=379

riporto esattamente come scritto



Scritto il 10/05/2008 3.58.24

MEDIO

Devo dire che sarete anche appassionatii, ma di motori e le novità che ad essi son legate, non ne sapete propio nulla.

Nel senso che sono stati inventati dei nuovi serbatoi, che si chiamano cricogeni, e sono sia dimensionalmente, che a livello di peso molto vicini a quelli originali in plastica, ma la verà novità è che sono dei serbatoi che congelano il gas metano a meno 162 gradi, a quella temperatura il gas diventa liquido, e diminuisce come massa, e ce ne sta pure di piu, ovviamente in litri.

Il motore Diesel alimentato a gas metano liquido, migliora pure il suo già ottimo rebìmento termodinamico, in piu il suddetto carburante non ementeendo ne paarticolato,ne anidride carbonica, na i nox, fa diventare il diesel pulito economico ed anche stra silenzioso, cioè -50% come rumore, isomma è come avere la botte piena e la moglie ubriaca fradicia.

Con questi nuovi serbatoi, sia la Chive Fuel Limited, mette i motori Diesel a gas metano, con degli evidentissimi vantaggi rispetto al ciclo otto a gas metano, tat'è che tutti i taxi di londra montano un nuovo e tradizionalissimo motore diesel 2,5 litri aspirato, fatto dalla italianissima VM, alimentato a metano cricogeno.

E sembra che funzioni da Dio, senza il ben che minimo problema, e per fare tale evoluzione è sufficente che si utilizzi solo il nuovo serbatoio.

Un evoluzione identica la fa anche la C.R.M.T, di Lione in Francia, entrambe le aziende trasformano i motori, senza la ben che minima bonifica, se non i nuovi serbatoi, da quasi trenta anni.

A in piu il metano allo stato liquido, aquisisce anche quella lubricità, che è importantissima, che allo stato gassoso per ovvie ragioni non à-

Chi fa i mitici serbaoi ma sarà un caso assurdo, sono due aziende italiane, e sono la V.R.V, che sembra che sia nel Piacentino, ed anche la CRAMARO ITALIA.

Sulla locazione della suddetta sto ancora indagando, e se trovo qualche dato in piu, vi farò sapere.

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 11:57
da Fireman

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 12:15
da vfo
A parte che il metano dovrebbe essere "criogeno" e non "cricogeno" (ma quando mai un gas è criogeno, cioè produce freddo?), scusa, l'energia che spendi per mantenere il serbatoio a -162°C dove la prendi? Oppure ci infili il metano congelato (chissà chi te lo dà) e quello resta lì buono, senza scongelarsi? Ma peppiacere... V.

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 12:51
da mastro
Purtroppo il passaggio da euro 2 ad euro 3 è impossibile, sia tecnicamente (sono diverse fisicamente le centraline di gestione del motore, oltre che gli iniettori e molti altri particolari) che burocraticamente (euro 3 è 116 cv e comunque la Casa non rilascia nulla osta per la trasformazione). Dovresti cambiare il motore e far reimmatricolare la macchina (fai prima e spendi meno, ovviamente, a comprarla nuova).
Per quanto riguarda la trasformazione da diesel a gpl o metano, ho letto un articolo di recente (mi sembra su un allegato di quattroruote) in cui si parlava della trasformazione a metano dei motori diesel IVECO montati su veicoli euro 0 o euro 1 attrezzati per il commercio ambulante (quindi molto costosi). E' tecnicamente complesso, si sostituiscono molti particolari, viene ridotto il rapporto di compressione ed aggiunta la candela per l'accensione comandata, ma si può fare: il costo della trasformazione si aggira sui 5.000 euro.

Re: Normative antinquinamento motori diesel.

Inviato: 24 ott 2008, 14:07
da Allegro1100
Mi dispiace ste69 ma temo non ci sia nulla da fare se non sperare in qualche ricorso contro il provvedimento, cose che peraltro e' stata piu' volte tentata in passato in situazioni simili ma senza successo. Ti dovrai rassegnare a cambiare auto, ricordandoti della questione alle prossime elezioni (quello e' l'unico strumento che abbiamo). Attendi fino all'ultimo momento, pero', chissa' che la gente non si renda conto di quello che gli si sta facendo e venga organizzata quelche forma di protesta civile.

A.''°°