Ascolto mp3

Mercatino
Gallery
simone68

Ascolto mp3

Messaggio da leggere da simone68 »

Non mi sono mai interessato a questo aspetto e forse sarebbe stato meglio fossi rimasto nel mio silenzio (perchè non capendo un'accidenti di elettronica potrei darmi convenientemente all'ippica, invece di sollevare questioni al di fuori della mia portata ....), ma volevo fare una semplice constatazione.
Sul sito clublybra ci sono numerose guide che spiegano come creare un'ingresso AUX, la più nota delle quali è quella di Martino (ma c'è anche quella di Adreed, con l'indicazione del relè per il mantenimento del caricatore CD); non mi hanno mai interessato un granchè perchè, leggendo anche i numerosi thread sull'argomento, mi è sembrato di capire che non permettano il controllo del lettore mp3, ipod ecc. tramite i comandi al volante.
Per me questo è un limite invalicabile : non mi metterei mai a costruire un cavo che non mi permettesse il controllo tramite i comandi radio al volante : quando si guida si guida, non ci si può distrarre a giochicchiare con le menate elettroniche ..... (l'ho fatto una volta in vita mia e sono vivo per miracolo ...).
Però ora vedo che Bortesi ha in catalogo un'interfaccia (Gateway 100 o 300) che pare permettere il controllo dell'ipod tramite i tasti al volante..... e qua mi si sono drizzate le orecchie........ ma poi mi si sono girate all'ingiù quando ho visto il prezzo .... Staremo scherzando ? Va bene che mi piacerebbe poter ascoltare una vagonata di mp3 e non i soliti 6 CD (!), ma ogni cosa ha un limite .....
E allora eccoci al motivo del mio .... delirio serale : come andrebbe modificato il cavo di Martino per poter utilizzare i tasti al volante ? E soprattutto : perchè nessuno ha mai proposto quest'utile modifica (sempre che non abbia capito male io) ?

Simone
onoale

Re: Ascolto mp3

Messaggio da leggere da onoale »

Gateway 300 e risolvi il problema.
Mi si e' rotto il caricatore cd da sei cd "grundig "ed al posto di comprarne un'altro al costo di 200 euri ho montato la Gateway 300. L'ho pagata 150 euri però sono soddisfatto, io la uso con una pendrive da 4 gb con sopra 20 cartelle con al massimo 99 brani mp3 cadauna.Una figata non piu' cd in giro e tanta tanta musica. I comandi sul volante funzionano tutti correttamente non mi funziona soltanto il comando di ripetizione del brano.
Ciao simone ed un saluto a tutto il forum.
simone68

Non ho capito se ho fatto io una domanda stupida o se su questo forum non c'è più nessuno che si intenda di stè cose.

Simone
vito

Messaggio da leggere da vito »

che cose il gaeway 300 mi dai una risposta ciao vito.f
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
caro Simone68 non hai fatto nessuna domanda stupida
probabilmente nessuno si è mai posto il problema di come sfruttare i pulsanti
io c'ho pensato un po' di tempo fa ma poi ho ritenuto inopportuno giocare con un oggetto che costa un migliaio di Euro
il problema è che i sei tasti sul volante operano su carico resistivo, tre gestiscono il volume e tre le funzioni attraverso due soli fili, +V e Vres
come filtrare solo i tre di destra? credo impossibile
possibile soluzione
si potrebbe provare ad interporre un LM3914 che nasce come led-driver a 10 uscite a controllo resistivo e capire come gestire le 6 uscite corrispondenti ai pulsanti
le tre uscite corrispondenti ai tre pulsanti di sinistra (che sarebbero sempre connesse) potrebbero gestire tre transistors caricati con tre resistenze omologhe a quelle dei tasti e così lasciarli funzionare in modo "trasparente"
le altre tre uscite gestite dell'LM3914 andrebbero switchate a seconda dei casi tra l'ICS e l'utenza collegata - per l'ICS si inserirebbero altre tre combinazioni transistor-resistenza
questa è solo un po' di teoria... la pratica è decisamente tutt'altra cosa

Se dai un euro a me ed io do un euro a te, avremo in tasca un euro ciascuno...
se dai un'idea a me ed io do un'idea a te, avremo in mente due idee ciascuno !
simone68

Ciao mimmo, il discorso si fa troppo tecnico per le mie competenze.
Tu dirai : e allora perchè hai fatto la domanda ? Bhè ... ripeto ... era una sorta di delirio serale ....
No il fatto è che avevo visto questo cavo sul sito di Bortesi :

ImageShack® - Immagine

e senza voler violare alcuna proprietà intellettuale mi chiedevo cosa ci fosse di diverso tra questo cavo e il cavo di martino, dato che il cavo bortesi permette la gestione dell'ipod con i comandi al volante (ma costa una cifra assurda; qui si sta perdendo la bussola .....)
Probabilmente è tutto legato al dock a 30 pin che permette di gestire i dati contenuti nel lettore.
Trovavo solo strano che nessuno avesse proposto o escogitato una cosa simile.
Visto che sono comunque stanco di cambiare continuamente i cd dal caricatore, ma non ho nemmeno intenzione di smontare l'ICS, proverò a costruirmi la versione del cavo di Martino da collegare alla giunzione intermedia presente nel pannello portafusibili e collegarla poi tramite jack da 3,5 ad un lettore dvd-mp3-usb dotato di telecomando (majestic 381) ...... per vedere cosa vien fuori ...
Grazie comunque per la risposta.

Simone
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
la Dension è specializzata in interfacce per il collegamento dell'iPod con le autoradio di fabbrica di varie autovetture
all'interno di quella scatoletta nera probabilmente ci sta solo un chip di conversione, solo un piccolo microprocessore che ha il semplice scopo di convertire il flusso dati/comandi del caricatore cd con i comandi per l'iPod
considera che su eBay si vendono telecomandi infrarosso per l'iPod per 1 Euro, quindi gestire un iPod attraverso la sua porta dati non dev'essere un grosso problema
il problema è solo sapere come si fa

eBay Numero oggetto: 250303766067
Immagine
Rispondi

Torna a “Lybra”