Pagina 1 di 1

Bobine accensione Lancia Lybra 1.8

Inviato: 10 ott 2008, 16:34
da Auro
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 43&t=93190
Ecco il seguito della storia
Sono stato dal concessionario e ho fatto fare il controllo di compressione. Tutto ok su tutti i cilindri. Però mi dicono che potrebbero esserci delle rigature comunque. L'olio potrebbe trafilare in camera di scoppio, sporcare la candela e creare incrostazioni che ne fanno aumentare notevolmente la temperatura di esercizio. Cio porta a un surriscaldamento della dobina che a lungo andare si brucia.

http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htm

...Questo comportamento ci fa capire che la temperatura è un fattore determinante perché l’isolamento del filo smaltato che costituisce la o le bobine di alimentazione diminuisce quando è ormai parzialmente carbonizzato....

Il consiglio che mi hanno dato è stato: se la tenga cosi che metterci le mani è costosissimo.....

Re: Bobine accensione Lancia Lybra 1.8

Inviato: 10 ott 2008, 19:25
da vfo
Sarà, ma io farei presente all'esperto (?) concessionario che la presenza di rigature (si sottintende, spero, sulla superficie interna del cilindro) comporta necessariamente una perdita di compressione. D'altronde, se la candela si sporca, è segno di olio combusto; l'olio entra dalle fasce o dalle valvole. Se veramente la compressione del cilindro è regolare (ma io ci credo poco), occorre vedere il gioco sulle guide delle valvole. In ogni caso, non credo che il "tenersela così" sia una soluzione; a lungo andare la situazione peggiora. Consiglio: fai ripetere la misura di compressione da un meccanico o elettrauto bravo e onesto. V.

Re: Bobine accensione Lancia Lybra 1.8

Inviato: 12 ott 2008, 20:55
da gaetano
Ho anche io una Lybra 1.8 16v lx del 1999, con circa 175.000 Km a cui ho fatto installare un impianto a GPL Tartarini ad iniezione sequenziale . Ti posso garantire che non consuma più di 1 litro di olio ogni 9.000 Km e le candele che cambio ogni 20.000 Km sono ogni volta quasi nuove. Sicuramente hai un problema di usura motore.