Costo ricambi esagerato, cosa ne pensate?
-
ste69
Costo ricambi esagerato, cosa ne pensate?
Mi piace la nostra Lybra ma penso che il prezzo di tutti i ricambi sia dir poco esagerato, ex mi hanno chiesto 420€ per la sola seduta in alcantara del sedile, i tappetini originali costano più di 60€, volevo mandarli a cag.... ma mi sono limitato a non comperare nulla, la stessa cosa vale per la "misera" Punto di mia moglie.
A me sembra che in questi ultimi anni i prezzi dei ricambi Fiat, prima vantaggiosi, siano andati un pò fuori mercato (non voglio paragonarmi a WW BMW Mercedes e Audi care per definizione), mi sembra che Ford e alte marche siano un pò meno zelanti, un mio attento collega ritiene che costino meno i pezzi di alcune giapponesi.
In futuro valutero anche questo quando cambierò auto.
Cosa ne pensate?.
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ste69
A me sembra che in questi ultimi anni i prezzi dei ricambi Fiat, prima vantaggiosi, siano andati un pò fuori mercato (non voglio paragonarmi a WW BMW Mercedes e Audi care per definizione), mi sembra che Ford e alte marche siano un pò meno zelanti, un mio attento collega ritiene che costino meno i pezzi di alcune giapponesi.
In futuro valutero anche questo quando cambierò auto.
Cosa ne pensate?.
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ste69
-
Telaino
Re: Costo ricambi esagerato, cosa ne pensate?
Un marchio vale l'altro.
Non farti abbindolare!
Non farti abbindolare!
-
victor
sono d'accordo con te.. pensa che mi hanno chiesto 650 euro per il potenziometro del pedale dell'acceleratore, una cosetta lunga appena 15 cm... un braccio anteriore 200 euro.. e calcoliamo che sulla lybra si rompono sempre, specialmente se macina kilmetri che ci si lavora.. la macchina va che è una meraviglia ora, ma i prezzi dei ricambi sono diventati inaccessibili.
-
mastro
Argomento ricorrente. Secondo me il prezzo dei ricambi della Lybra è adeguato al mezzo. Mi spiego: La Lybra è una berlina di segmento "D premium", spostata verso il segmento E. Per intenderci, stesso segmento di mercato dell'Audi A4 o della Mercedes Classe C. Quando era in produzione, difatti, i listini erano comparabili. E' chiaro che oggi, se pago 2.500 euro una macchina usata, poi mi rode pagare 60 euro i tappetini. Ma i tappetini che paghi 60 euro sono realizzati per una macchina che, 4 o 5 anni fa, ne costava 30.000. Stessa cosa per la frizione, per il semiasse o per la gomma. Non possiamo pretendere che la Lancia dimezzi i listini dei ricambi della Lybra perché sul mercato dell'usato vale poco. Prova a fare un tagliando ad un'Audi A8 del 1995, che oggi vale 2.000 euro: devi accendere un mutuo. Per la cronaca: i tappetini dell'Audi A4 (originali) costano 270 euro.
-
pierluigi
resta il fatto che per certe cose i prezzi sono davvero un furto...specie quando prendi un ricambio che si è della lybra...ma che il gruppo fiat lo usa pure su una punto(e credetemi ce ne sono di particolari uguali)....
-
mastro
Questo, caro Pierluigi, è comunque un altro aspetto a favore della auto italiane. Se ci sono particolari uguali (per esempio il tappo del serbatoio, vedi post precedenti) è estremamente facile rifornirsi di ricambi da un qualunque demolitore, considerata la diffusione, superiore, ad esempio, rispetto ad una giapponese o una coreana. Io comunque rimango sempre della mia idea: qualunque cosa cerchiate, non vi fermate a quello che vi dice il primo rivenditore (che magari è un ladro); girate un po' (magari anche su internet) e risparmierete.
-
pierluigi
ma io infatti non mi fermo,sono stato nel settore e so come girarmi e cosa consultare...però non sempre ne hai il tempo.
lo so che è a favore per carità..però ti faccio un esempio....se tu prendi un pezzo comune tra una lybra e una punto e già lo consideri caro da proprietario di una lybra pensa se lo eri di una punto!!
lo so che è a favore per carità..però ti faccio un esempio....se tu prendi un pezzo comune tra una lybra e una punto e già lo consideri caro da proprietario di una lybra pensa se lo eri di una punto!!
-
ste69
e vero che fiat->lancia non puo abbassare i prezzi dei ricambi in base a quanto un auto è vecchia, me è certo che li ha alzati indiscriminatamente, i ricambi di una punto costano una INDECENZA per il tipo di macchina. Sul gruppo Fiat è ora di considerare che quando entri in un ricambista sei solo uno da spiumare.
ciao, ste69
ciao, ste69
-
Marco_S
Ciao,io li ritengo allineati al mercato.Quali sono questi ricambi che costano un' "indecenza"?
-
ccmela
Ciao a tutti.
dico la mia: premesso che la Lybra è effettivamente auto di un certo livello e che i ricambi non potranno mai costare come quelli di una vecchia panda, bisogna distinguere tra prezzi di listino, prezzi di mercato e prezzi "di meccanico".
Mi spiego: sui ricambi gruppo fiat spesso è semplice spuntare un 30% abbondante sul prezzo di listino. A volte, di contro, si trovano meccanici disonesti che ricaricano anche sui prezzi di listino.
Esempio: proprietario di Lybra da qualche settimana, riscontro un brutto rumore all'avantreno (lato destro). Sentenza del meccanico del concessionario: braccio da sostituire. Costo sostenuto: 185 euro (di cui146 per il ricambio).
Dopo 4 mesi (e tanti consigli del forum) si rompe anche il braccio sinistro e decido di fare di testa mia.
Risultato: secondo il ricambista di fiducia di mio padre, il prezzo di listino del braccio è 92 euro e me lo passa per 60.
Lo acquisto e vado dal mio meccanico di una vita: montato per 20 euro.
Conclusione:per lo stesso, identico lavoro, ho speso la prima volta 185 euro e la seconda 80.
Capirete che, a questo punto, tutto diventa relativo.
Io personalmente sono dell'idea che i ricambi della Lybra costino il giusto e si possano comprare ad ottimi prezzi. E' il sistema che ruota intorno che, a volte, mostra le sue falle
dico la mia: premesso che la Lybra è effettivamente auto di un certo livello e che i ricambi non potranno mai costare come quelli di una vecchia panda, bisogna distinguere tra prezzi di listino, prezzi di mercato e prezzi "di meccanico".
Mi spiego: sui ricambi gruppo fiat spesso è semplice spuntare un 30% abbondante sul prezzo di listino. A volte, di contro, si trovano meccanici disonesti che ricaricano anche sui prezzi di listino.
Esempio: proprietario di Lybra da qualche settimana, riscontro un brutto rumore all'avantreno (lato destro). Sentenza del meccanico del concessionario: braccio da sostituire. Costo sostenuto: 185 euro (di cui146 per il ricambio).
Dopo 4 mesi (e tanti consigli del forum) si rompe anche il braccio sinistro e decido di fare di testa mia.
Risultato: secondo il ricambista di fiducia di mio padre, il prezzo di listino del braccio è 92 euro e me lo passa per 60.
Lo acquisto e vado dal mio meccanico di una vita: montato per 20 euro.
Conclusione:per lo stesso, identico lavoro, ho speso la prima volta 185 euro e la seconda 80.
Capirete che, a questo punto, tutto diventa relativo.
Io personalmente sono dell'idea che i ricambi della Lybra costino il giusto e si possano comprare ad ottimi prezzi. E' il sistema che ruota intorno che, a volte, mostra le sue falle