Assetto e distanziali

Mercatino
Gallery
Martino

Assetto e distanziali

Messaggio da leggere da Martino »

Ciao ragazzi,
ma nessuno di voi ha fatto un assetto o messo dei distanziali ai cerchi della propria lybra?
Telaino

Re: Assetto e distanziali

Messaggio da leggere da Telaino »

Con le strade che abbiamo in Italia, l'assetto spacca tutti i cruscotti.
bass07

Messaggio da leggere da bass07 »

...se ti servono ho 4 distanziali per mozzo Fiat con spessore da 13 mm, l'attacco mi pare sia da 58 mm, erano utilizzati con dei cerchi momo, ora ho i cerchi originali...

bass07
Martino

No, grazie...io ho già apportato queste modifiche alla mia auto e direi che è cambiata tantissimo...e in bene anche.
Perde quel pizzico di "timidità" che ha da macchina originale...e diviene molto più bella e aggressiva!!...e poi è molto più piazzata, ben postata....Ne vuole di Mercedes!!
A presto raga...
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Ciao Martino, io ho montato distanziali da 16 mm al posteriore, poi torniti a 13 mm, e da 3 mm all'antriore. Gli ammortizzatori sono ricaricati artigianalmente con una taratura più dura.
Ma tu hai sosituito pure le molle? Per un assetto che si rispetti....
Martino

Porto dei cerchi in lega originali Lancia Lybra da 16'', distanziali avanti da 16 mm e dietro da 2,1 mm...Tutto a filo. In più, non ho montato un assetto, quindi cambiato le molle, perchè sinceramente un altro nel mio paese aveva fatto questa operazione, ma l'altezza di marcia mi è parsa quasi simile; il fatto è che la mia lybra mi piaceva e piace per la sua confortezza e non volevo indurirla tanto sostituendo le molle...e quindi...ecco che ho deciso di dare un taglio. Come? E bene si, l'ho dato nel vero senso della parola, nel senso che ho tagliato un giro alle molla davanti e uno e mezzo a quella di dietro. Sembra una cazzata, ma io ci ho provato e mi è andata bene...
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Interessante...mi piacerebbe vederla...
Io con i distanziali da 16 mm al posteriore, non so perchè, avevo dei piccoli sfregamenti col fianco esterno dello pneumatico, e per questo li ho dovuti tornire. Andavano bene fino a quando quel c.....di gommista mi ha rifatto la convergenza e modificato il camber e, partendo per le ferie, ho dovuti toglierli. Considera però che io monto dei cerchi 16" OZ che forse avranno un ET diverso dai tuoi, anche perchè avevo provato i distanziali da 16 mm sull'anteriore ma mi sono sembrati eccessivi....la tua come sembra?
Per quanto riguarda le molle, mi sono pentito di non averle fatte tagliare quando ho rifatto gli ammortizzatori...di quanto si è abbassata la tua?
Nel mio paesone c'è una Lybra coi cerchi 17" e (forse) assetto, e ti posso assicurare che i 17" donano molto....altro che 15".....
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

A me sembrate tutti matti.
Allungate il braccio della leva e volete anche indebolirgli la forza.

Se mettete i distanziali ci vuole qualche giro in più di molla... non in meno.
L'altezza della macchina non si può e non si deve fare tagliando le molle, ci vogliono le molle più basse e nel vostro caso, visto che avete allungato la leva, anche più robuste.

Poi logicamente va ricalibrato tutto... compressione e ritorno in estensione.

Non improvvisatevi ingegneri d'assetto, fatelo per i vostri cari.
Martino

A me avanti vanno a filo di carrozzeria e dietro toccano poco poco al bordino...ma provvederò presto col limarlo un pò.
Immagino la lybra con i 17"...da favola. Vorrei proprio vederla con gli OZ,Hai qualche foto da qualche parte?
Cmq a me si è abbassata proprio al punto giusto...per fortuna si è fermata proprio dove volevo io. Sappi però, che dovrai rifare con un cannello ad alta temperatura la curvetta a ciascuna molla, altrimenti non le riesci piu a montare.
A presto...
Martino

Telaino ha scritto:
>
> A me sembrate tutti matti.
> Allungate il braccio della leva e volete anche indebolirgli
> la forza.
>
> Se mettete i distanziali ci vuole qualche giro in più di
> molla... non in meno.
> L'altezza della macchina non si può e non si deve fare
> tagliando le molle, ci vogliono le molle più basse e nel
> vostro caso, visto che avete allungato la leva, anche più
> robuste.
>
> Poi logicamente va ricalibrato tutto... compressione e
> ritorno in estensione.
>
> Non improvvisatevi ingegneri d'assetto, fatelo per i vostri
> cari.

Magari ho improvvisato, ok....Ma sinceramente io la mia car la sento molto meglio ora!!
Rispondi

Torna a “Lybra”