Salve a tutti, sono a chiedervi un parere sul funzionamento di queste bobine. Come forse qualcuno ricorda dai vecchi post io ho una lybra 1.8 con impianto GPL landi. Mi risulta che l'auto avesse già sostituito una bobina prima di installare l'impianto. Da quando la uso io a gpl ne ho cambiate altre due sempre del cilindro numero 4. Purtoppo questa bobina dopo un po' funziona sempre male e da delle mancate accensioni. Sospetto che il problema sia peggiorato con l'installazione dell'impianto GPL dato che mi sembra che l'auto consumi molto più olio a gpl che andando a benzina. In più usandola a GPL per circa 70km e togliendo l'astina dell'olio vedo uscire molto fumo...come del vapore. Sta cosa a benzina non succede...è come se a GPL scaldasse molto di più e anche la bobina è incandescente. In più per installare l'impianto e stato rimosso un coperchione di plastica da sopra al motore che penso fosse un convogliatore d'aria. Mi sorge il dubbio che l'auto a GPL scaldi molto di più le bobine e l'assenza di quel coperchio peggiori ulteriormente le cose.
Cosa ne pensate?
Bobine accensione lancia lybra 1.8
-
Allegro1100
Re: Bobine accensione lancia lybra 1.8
Io verificherei lo stato della candela e la compressione dei cilindri, in particolare quella del n.4
Dovresti specificare anche quanti km ha la vettura e se l'hai acquistata usata.
Tutto questo nell'ipotesi che l'impianto sia stato realizzato correttamente.
Il coperchione di plastica e' questo?

Se e' il primo in alto che si vede, lo hanno tolto per far posto al rail degli iniettori, anche se come vedi sulla mia sono riusciti a montarli senza eliminarlo; in ogni caso non e' un componente indispensabile.
A.''°°
Dovresti specificare anche quanti km ha la vettura e se l'hai acquistata usata.
Tutto questo nell'ipotesi che l'impianto sia stato realizzato correttamente.
Il coperchione di plastica e' questo?

Se e' il primo in alto che si vede, lo hanno tolto per far posto al rail degli iniettori, anche se come vedi sulla mia sono riusciti a montarli senza eliminarlo; in ogni caso non e' un componente indispensabile.
A.''°°
-
massimo
se posso dire la mia, alcuni anni fa avevo una delta benzina 1.6 con gpl tartarini e ho avuto un sacco di problemi con l'accensione ,a volte di partire non ne voleva sapere assolutamente e la facevo partire a gas in conclusione l'ho venduta per disperazione.
-
vfo
Il fatto che il motore sembri consumare più olio andando a gpl indica che in un cilindro, sicuramente nel 4 dove la candela scalda eccessivamente portando al danneggiamento della bobina, si ha un forte trafilamento di benzina che va ad aggiungersi all'olio. Si tratta probabilmente di una fascia rotta o bloccata, come si può facilmente constatare misurando la compressione. V.
-
Auro
Ragazzi, grazie a tutti. Il coperchio e' quello che si vede in alto nella foto di Allegro1100. La prossima settimana farò il cambio olio e anche il controllo di compressione del quarto cilindro.
Credo che vfo abbia ragione. L'elettrodo della quarta candela ha un colore diverso dalle altre, marrone come bruciato...mentre le altre lo hanno grigio chiaro. Le candele hanno 15000 km.
L'auto l'ho presa usata 2 anni fa...adesso ha 117.000 km e se fosse tutto confermato dovrei decidere cosa fare...tenerla cosi e cambiare una bobina all'anno consumando 1 litro di olio ogni 2000 km a GPL o intervenire sul motore.
Credo che vfo abbia ragione. L'elettrodo della quarta candela ha un colore diverso dalle altre, marrone come bruciato...mentre le altre lo hanno grigio chiaro. Le candele hanno 15000 km.
L'auto l'ho presa usata 2 anni fa...adesso ha 117.000 km e se fosse tutto confermato dovrei decidere cosa fare...tenerla cosi e cambiare una bobina all'anno consumando 1 litro di olio ogni 2000 km a GPL o intervenire sul motore.