Pagina 1 di 1

Ma chi è l'inventore del condizionatore?? Pensate che risale al 1911

Inviato: 11 set 2008, 23:35
da Carmine
si chiama Willis Carrier intorno al 1911,
ma la vera aria condizionata si fa invece risalire a Stuart W. Cramer.

Willis Carrier (New York, 26 novembre 1876 – 9 ottobre 1950) è stato un ingegnere e inventore statunitense, è conosciuto come l'uomo che ha inventato la moderna aria condizionata.
Carrier nacque ad Angola, New York sulle rive del Lago Erie ed ereditò dall'infanzia la passione materna per la meccanica, tra orologi, macchine da cucito e altri elettrodomestici. Fu amante della matematica, e la studiò ogni volta che potè, mentre non aveva in progetto la realizzazione di dispositivi da lui inventati.

Nel 1895 ricevette una borsa di studio presso la Cornell University laureandosi nel 1901 con il titolo di Ingegnere Meccanico

Mr. Carrier che per primo sviluppò un condizionatore che refrigerava l'aria sotto il punto della fase liquida, per condensare e quindi togliere l'umidità contenuta nell'aria.
In questo modo otteneva non solo l'aria più fresca ma anche di una grado di umidità più basso rendendo confortevole l'ambiente.
Un ulteriore perfezionamento fu ottenuto dal ricircolo parziale dell'aria ambiente che permetteva un maggior rendimeto del sistema.
Carrier è ancora il nome di una Azienda leader nel settore per i condizionatori di grandi dimensioni.

Aggiungo...

Evviva l'aria Condizionata!!!