Pagina 1 di 2

l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 03 set 2008, 22:40
da AngeloPax
Ciao a tutti,
quest'anno sono andato in vacanza con un amico che possiede una Lybra. Quindi ho avuto modo di confrontare le due Lybra, la mia e la sua. Quella del mio amico è una Lybra LX del 2000, mentre la mia è "solo" una Lybra del 2000, sei mesi più nuova ma meno accessoriata...La differenza di allestimento è notevole; salendo sull'altra Lybra ho notato subito una maggiore raffinatezza, un'atmosfera più ovattata, una radio più "pompante"....
Ma a ben guardare...
l'alcantara dopo anni di utilizzo diventa tutta palline, mentre i miei sedili di umile tessuto sono ancora integri;
la pelle dello sterzo e della leva del cambio si consuma, mentre i miei sembrano ancora nuovi (...e ne ho di km!....);
la pelle che riveste tutto il cruscotto diventa tutta molliccia e si riga facilmente, troppo facilmente, mentre il rivestimento in simil gomma-plastica (scusate, non so che materiale è...) della mia è impeccabile;
il navigatore mostra evidentemente i suoi limiti, mentre il mio tomtom è nuovo nuovo....;
l'impianto Bose da come ho letto sul forum non è un granchè....
Eh, sì cari amici, una volta vi invidiavo.... ma oggi guardo la mia Lybra ancora impeccabile e mi ritengo fortunato ad avere il mio allestimento, meno opulento ma più resistente nel tempo.
Ah, comunque sia, l'importante è che sia sempre......LYBRA.

Ciaociao
AngeloPax

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 00:21
da GiovanniT
Ciao Angelo,
perfettamente daccordo sul navigatore integrato, ovviamente non si puo' sostituire se non sostituendo l'auto, e un qualsiasi prodotto nuovo nuovo del 2008, da 200 euro, e' stratosferico rispetto a prodotti di qualche anno fa.
Vero e' che nulla ti vieta di aggiungerlo in un'auto che gia' ce l'ha, e inoltre tutti gli esterni devono essere messi, accesi, attaccati alla corrente...un'esaurimento (anche io ce l'ho cosi') e quante volte non lo porti e invece ti serve...., mentre quello integrato e' il massimo della comodita'.

Per quanto riguarda il resto, pelle e alcantara, dipende da come si usa e da come si manutiene.
Come tutte le cose belle e di prestigio ha necessita' di accortezze supplementari rispetto alla dotazione standard, e sopratutto di conoscenza (come si manutiene)

Quindi e' errato dire che pelle e alcantara si rovinano, (se vuoi ti faccio vedere l'alcantara della mia delta di 21 anni) vero' e' che non sono destinate a chi usa la vettura come un taxi stile entro, accendo, vado, parcheggio esco, 1 volta all'anno dal meccanico per il tagliando, ogni 2/3 mesi un lavaggio all'automatico.
Per questo uso molto meglio un interno standard.

La pelle ha bisogno di essere lavata e idratata con prototti appositi, l'alcantara di essere pettinata, dopo tanti anni anche lavata e via dicendo, tutte cose che in un lavaggio standard non fanno (e per fortuna perche' se non lo sanno fare e' meglio che non immagini cosa puo' succedere, sopratutto sull'alcantara)

Ecco spiegato tutto. Sta pure tranquillo che un interno in pelle o in alcantara e un volante in pelle insieme a parti del cruscotto in pelle, ben tenuti, ben puliti e idratati nel tempo non fanno certo l'effetto che tu dici, che e' tipico dell'uso senza manutenzione o con manutenzione non appropriata.

Analogamente se uno non ha intenzione di dedicare poco poco di cure supplementari a questi particolari di pregio e di qualita', e' meglio che si accontenti dell'interno standard, per evitare delusioni nel tempo.

Poi dipende anche dal tipo di pelle (pochissimi costruttori usano pelle di buona qualita', costerebbe un'esagerazione, non certo quello che costa un interno in pelle in un listino medio) e di alcantara, oggi con la diffusione della pelle anche sulle vetture di fascia media non si puo' pretendere che questa sia della stessa qualita' della pella delle vetture alto di gamma, nessuno spenderebbe 1/4 del costo della vettura per un interno in pelle completo e di ottima qualita' (leggevo su riviste del settore che alcuni costruttori tedeschi stanno limitando moltissimo l'uso della pelle su alcune parti della vettura, oltre a fornirla di qualita' inferiore ad un decennio fa, sostituendoli con particolari in simil pelle di aspetto quasi analogo ma durata maggiore e costo molto minore, sopratutto nelle vetture molto grandi tipo suv, dove il costo visto le dimensioni interne salirebbe molto, per cui si ha un interno misto pelle/similpelle)

Tra parentesi ho notato che su alcune vetture recenti c'e' molta meno alcantara (cioe' l'alcantara ricopre meno parti dell'abitacolo) rispetto a lancia anni 80/90, non so se qualcuno ha avuto la mia stessa impressione
GiovanniT

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 01:26
da Massimo23
io ho gli interni in suhara/alcantara quindi un materiale poco più scadente dell'alcantara.. Il problema è che il sedile lato guida è completamente pieno di pallini, mentre gli altri sono nuovi.. ho provato con la lametta a tagliare i pallini un po sono venuti via ma dopo 1 settimana tutto come prima. Avete qualche consiglio per recuperare il sedile?. Saluti

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 02:03
da mimmo bt328
ciao
dopo sette anni e 206.000 km nessun pallino di alcantara e solo una leggera usura al volante
l'interno è perfetto, non dico che è come nuovo ma è ancora in ottime condizioni
sono contento dei materiali utilizzati, l'importante è farne un uso corretto, non maniacale, ma rispettoso
la vita è tutta un dare e un avere
e l'auto ti dà quello che le dai

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 08:01
da Zufiusto63
per Massimo23,
utilizza un leva pelucchi elettrico per l'alcantara...
Torna perfettamente liscia.
Zufiusto63

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 09:46
da vfo
La mia modesta 1,8 benz ha l'interno in alcantara (ma che razza di nome è? Alcantara non è un fiume?); l'interno dello sportello sinistro, dove appoggio più o meno il gomito, è diventato nero a chiazze (e io mi guardo bene dal pulirlo: la macchina così è più personale), Analogamente rovinata è la zona dove si appoggia il piede sinistro (per pulirla, ammesso che sia possibile, necessiterebbe inchinarsi, cosa che io ovviamente non faccio). Indegno è diventato il portacenere e dintorni per la gran quantità di mozziconi che mia moglie ci incalca, insistendo a schiacciarli per spegnerli, il che non sempre le riesce e seguitano a fumare per minuti. Intatti invece e come nuovi gli infiniti tasti, compresi quelli sul volante, in quanto mai usati. V.

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 10:30
da GiovanniT
vfo ha scritto:
>
> La mia modesta 1,8 benz ha l'interno in alcantara (ma che
> razza di nome è? Alcantara non è un fiume?)

pensa che mio zio, poco esperto, la chiamava alcatrazza
:-)))))
GiovanniT

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 14:42
da Massimo23
Zufiusto è questo??

http://cgi.ebay.it/LEVA-PELUCCHI-PELI-A ... 17101a9905

Non sono esperto di queste cose.. Stamattina ho provato al supermercato quando l'ho chiesto mi hanno guardato tutti -.- ..... Dove posso andare?. Saluti Massimo

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 15:41
da marco
Ciao ragazzi
io nella mia lybra del 2000 ho la pelle di color beige e vi dico solo k si sporca solamente guardandola, per questo ogni anno la devo lavare e pulire con prodotti specifici! Dopo 8 anni è ancora in ottime condizioni e quando è pulita da una bellezza ed eleganza alla macchina senza eguali!!! Comunque voglio dire che la storia è cm dice l'amico Giovanni che essendo materiali costosi hanno bisogno solo di qualche attenzione in più!!!
Ciao a tutti

Marco

Re: l'eleganza si paga cara, anche dopo tempo

Inviato: 04 set 2008, 16:10
da Telaino
Io ho girato mezzo centro Italia per trovare la mia Lybra ideale.
In pratica ne cercavo una senza pelle ne alcantara per i motivi fin quì espressi.
Ho "dovuto" acquistare una Businness un po' accessoriata con tessuto e gomma ma che si presenta come nuova.
Purtroppo l'alcanatara che ho visto in giro era quasi sempre in pessime condizioni!