Pagina 1 di 1

Avaria Air bag

Inviato: 02 set 2008, 19:39
da oasisiano
Salve ragazzi! Volevo una aiutino....la mia lybra dal cruscotto mi segnala avaria Airbag.....l'ICS invece non mi dice nulla. Volevo sapere a quale fusibile fa capo l'errore che mi viene segnalato...Grazie!!!

Re: Avaria Air bag

Inviato: 02 set 2008, 20:44
da amos54
Se con la funzione cerca metti p.e. le parole spia airbag dovresti trovare molti post in merito, saluti a..

Re: Avaria Air bag

Inviato: 02 set 2008, 21:46
da oasisiano
Amos, i vecchi post si riferiscono ad una avaria, la mia situazione è diversa, dato che sono sicuro che sia il fusibile, vorrei sapere quale e da quanti ampere!Grazie!! ;-)

Re: Avaria Air bag

Inviato: 02 set 2008, 23:21
da ViKo!
Quindi hai già controllato con l'examiner o computer da meccanico o elettrauto che tutti gli airbag non segnalino avaria nella carica.
Il difetto più comune è nel connettore che si trova sotto il sedile anteriore lato passeggero che, causa un falso contatto, manda la segnalazione di avaria dell'airbag a tendina destro (e così ti risparmio la funzione "cerca", se mi legge Amos... me mena eh eh eh); a volte basta stringerlo perchè per provocare "l'avaria" a volte basta anche un movimento, in avanti o indietro, del sedile un pò brusco.
Per sapere quale è il fusibile, controlla sul libretto d'uso e manutenzione, puoi vederlo anche su clublybra, anche se credo che il fusibile non gestisca solo gli airbag ma anche altri servizi accoppiati, quindi se fosse saltato non avresti solo gli airbag fuori uso.
Per quanto, poi, riguarda la spia airbag la segnalazione è presente solo sul quadro comandi l'ICS, almeno il no navy, non segnala nulla e, per spegerla, devi fare ricorso, per forza, all'exsaminer o ad un elettrauto o meccanico dotato di computer diagnostico. Se anche fosse il solo fusibile bruciato, anche dopo averlo sostituito la spia, da sola, non si spegnerebbe.

ViKo!

Re: Avaria Air bag

Inviato: 03 set 2008, 14:38
da mimmo bt328
ciao
...e per finire ricordatevi che quando la spia è accesa la centralina resta "sospesa" e i palloni non funzionano

Re: Avaria Air bag

Inviato: 04 set 2008, 09:53
da vfo
Per qual motivo, poi, il fusibile dpvrebbe essersi bruciato? Se è veramente così, il guasto è ben più grave. .

Re: Avaria Air bag

Inviato: 04 set 2008, 14:16
da oasisiano
Allora...pensavo che si fosse bruciato il fusibile, perché come lo stupido ho preso l'amperometro per controllare se arrivava corrente al 3 stop(dato che non mi si accendeva)...però ho fatto andare in corto ed ha fatta una grande scintilla. All'accensione del quadro strumenti non mi si accendeva più niente(panico) tranne l'ics che mi segnalava con una scritta rossa che non era stato possibile fare il chek up....andando a controllare i fusibili ho trovato 3 rotti, cambiati la macchina si è messa in moto, ma mi segnalava avaria air bag, allora ho ripensavo al fusibile, ma l'avevo controllato. Allora h chiesto a voi per vedere se coincideva con quello che avevo visionato. Fatto sta che l'errore mi è stato tolto con l'examiner, perchè a detta del tecnico quando vi è un mancamento di corrente o un sovraccarico la prima centralina a dare errore e quella dell'air bag. Ora tutto ok...e mi funziona anche il 3 stop per magia!!!

Re: Avaria Air bag

Inviato: 04 set 2008, 22:14
da rupert
una curiosità piccola....amperometro per vedere se arriva corrente?...e cosa te ne fai? sprechi solo tempo per mettere lo strumento in serie al carico, mentre per la misurazione della tensione, e forse quello che volevi fare, era più semplice ed immediata....vabbè, ciaoooo